V In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di autobus devono ridurre sensibilmente la velocità per evitare eccessive sollecitazioni ai passeggeri [FIGURA 1]
V In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di autobus devono ridurre sensibilmente la velocità per evitare cadute dei passeggeri, soprattutto se viaggiano in piedi [FIGURA 1]
V In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di autobus devono ridurre sensibilmente la velocità per non peggiorare il confort di marcia dei passeggeri [FIGURA 1]
V In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di autobus devono ridurre sensibilmente la velocità per evitare urti tra i passeggeri, soprattutto se viaggiano in piedi [FIGURA 1]
V Se il segnale raffigurato presegnala un dosso artificiale occorre moderare la velocità per non compromettere il confort di marcia delle persone trasportate [FIGURA 2]
V In presenza del segnale raffigurato occorre moderare la velocità per non compromettere il confort di marcia delle persone trasportate [FIGURA 4]
V In presenza del segnale raffigurato occorre moderare la velocità per non rischiare che i passeggeri in piedi possano cadere o urtarsi tra loro [FIGURA 4]
V In presenza del segnale raffigurato occorre moderare la velocità per non compromettere il confort di marcia delle persone trasportate [FIGURA 6]
V In presenza del segnale raffigurato occorre moderare la velocità per non rischiare che i passeggeri in piedi possano cadere o urtarsi tra loro [FIGURA 6]
V In presenza del segnale raffigurato il conducente deve guidare con particolare attenzione per evitare che i freni, troppo sollecitati, si surriscaldino [FIGURA 17]
V Se il veicolo ne è dotato, in presenza del segnale raffigurato può essere necessario l’inserimento del rallentatore [FIGURA 17]
V In presenza del segnale raffigurato, il conducente deve prestare attenzione a non avvicinarsi troppo alla banchina perché, essendo alla guida di un veicolo molto pesante, la banchina potrebbe cedere [FIGURA 23]
V In presenza del segnale raffigurato, il conducente deve prestare attenzione a non avvicinarsi troppo alla banchina perché, essendo alla guida di un veicolo con baricentro alto, potrebbe rischiare di ribaltarsi [FIGURA 23]
V In presenza del segnale raffigurato, il conducente deve ricordarsi che, essendo alla guida di un veicolo ingombrante, dovrà evitare di incrociarsi con altri veicoli all’interno della strettoia [FIGURA 45]
V In presenza del segnale raffigurato il conducente, essendo alla guida di un veicolo ingombrante, deve accertarsi con molta prudenza che i veicoli provenienti dal senso contrario siano disposti a dargli la precedenza [FIGURA 53]
V Il segnale raffigurato può essere posto su tratti di strada dove è difficoltoso il sorpasso e vi è presenza di molti veicoli pesanti [FIGURA 57]
V Il segnale raffigurato può essere posto su un tratto di strada dove non si vuole che troppi veicoli pesanti transitino contemporaneamente su un’opera d’arte (ad esempio su un viadotto) [FIGURA 57]
V Il segnale raffigurato vieta ai veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, non adibiti al trasporto di persone, di sorpassare veicoli a motore [FIGURA 60]
V Il segnale raffigurato vieta ai veicoli per trasporto specifico, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e non adibiti al trasporto di persone, di sorpassare veicoli a motore [FIGURA 60]
V In presenza del segnale raffigurato, i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate che trasportano merci non possono sorpassare i motocicli [FIGURA 60]
V Il segnale raffigurato non impone divieti ai conducenti di autobus, anche se alla guida di veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate [FIGURA 60]
V In assenza di altri divieti, il segnale raffigurato consente agli autocarri, di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, di sorpassare veicoli senza motore, se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata [FIGURA 60]
V In assenza di altri divieti, in presenza del segnale raffigurato, gli autobus, anche se di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, possono sorpassare veicoli sia senza motore che a motore [FIGURA 60]
V In assenza di altri divieti, il segnale raffigurato consente agli autocarri, di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, di sorpassare veicoli a motore [FIGURA 60]
V In assenza di altri divieti, in presenza del segnale raffigurato, gli autobus, anche se di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, possono sorpassare gli autoarticolati [FIGURA 60]
V Il segnale raffigurato, con pannello integrativo indicante 5 tonnellate, vieta ai veicoli che trasportano merci, di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 tonnellate, di sorpassare veicoli a motore [FIGURA 60]
V Il segnale raffigurato indica un’area di parcheggio vietata agli autobus [FIGURA 962]
V In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito agli autocarri [FIGURA 67]
V In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito alle autocaravan [FIGURA 67]
V Il segnale raffigurato vieta il transito anche agli autobus di massa a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate [FIGURA 67]
V In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di autocarri con massa complessiva a pieno carico pari a 5 t [FIGURA 69]
V In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito agli autobus [FIGURA 69]
V In presenza del segnale raffigurato è vietato il transito di autocarri se sulla carta di circolazione è indicata una massa a pieno carico superiore a 6,5 tonnellate [FIGURA 69]
V In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di un autoveicolo trainante un carrello-appendice [FIGURA 70]
V Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli a motore trainanti un rimorchio [FIGURA 70]
V In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito agli autosnodati [FIGURA 70]
V Il segnale raffigurato vieta il transito a veicoli di lunghezza superiore a quella indicata [FIGURA 77]
V Il segnale raffigurato deve essere rispettato anche dai conducenti di autobus [FIGURA 77]
V Il segnale raffigurato vige anche di notte [FIGURA 77]
V Il segnale raffigurato deve essere rispettato anche dai conducenti di complessi di veicoli [FIGURA 77]
V Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli aventi una massa effettiva superiore a quella indicata [FIGURA 78]
V Il segnale raffigurato, integrato con apposito pannello, può vietare il transito contemporaneo di più veicoli [FIGURA 78]
V Il segnale raffigurato ha valore anche nei confronti degli autocarri che trasportano derrate alimentari [FIGURA 78]
V Il segnale raffigurato fa riferimento alla massa del veicolo al momento del transito [FIGURA 78]
V Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli aventi sull’asse più caricato una massa effettiva superiore a quella indicata [FIGURA 79]
V In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di autocarri aventi massa effettiva per asse di 2,5 tonnellate [FIGURA 79]
V Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli aventi una massa effettiva per asse superiore a 2,5 tonnellate [FIGURA 79]
V Il segnale raffigurato fa riferimento alla massa gravante sull’asse al momento del transito [FIGURA 79]
V Il segnale in figura permette il transito solo agli autobus [FIGURA 927]
V Il segnale in figura indica che possono parcheggiare tutti i veicoli tranne gli autobus [FIGURA 962]
V Il pannello integrativo in figura può essere abbinato ad un segnale di obbligo [FIGURA 127]
V Il pannello integrativo in figura può essere abbinato ad un segnale di divieto [FIGURA 127]
V Il semaforo in figura regola la circolazione dei veicoli in servizio di linea per trasporto di persone [FIGURA 156]
V Quando è accesa la barra bianca orizzontale posta in alto, il semaforo in figura impone l’arresto ai veicoli in servizio di linea per trasporto di persone [FIGURA 156]
V Quando è accesa la barra bianca verticale posta in basso, il semaforo in figura consente di proseguire diritto ai veicoli di trasporto pubblico di persone [FIGURA 156]
V Il semaforo in figura può avere la luce bianca orizzontale accesa [FIGURA 156]
V Il semaforo in figura può avere la luce bianca verticale accesa [FIGURA 156]
V Il segnale luminoso in figura indica un semaforo per i veicoli di trasporto pubblico [FIGURA 156]
V La segnaletica in figura indica una zona per la fermata degli autobus in servizio pubblico di linea [FIGURA 546]
V La segnaletica in figura indica lo spazio per la fermata di autobus e filobus in servizio pubblico di linea [FIGURA 546]
V La striscia gialla a zig zag della segnaletica in figura serve agli autobus per facilitare lamanovra di accostamento e per ripartire [FIGURA 546]
V La segnaletica in figura vieta la sosta, ma non la fermata, anche nelle parti di strada individuate dalla striscia gialla a zig zag [FIGURA 546]
V La segnaletica in figura indica uno spazio per la fermata di autosnodati in servizio pubblico di linea [FIGURA 546]
F In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di autobus devono chiedere ai passeggeri di slacciare le cinture di sicurezza per evitare che eventuali sobbalzi causino traumi all’addome o al petto [FIGURA 1]
F In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di autobus devono dare un annuncio via
microfono a tutti i passeggeri del sopraggiungente pericolo [FIGURA 1]
F In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di autobus devono accelerare per passare il
tratto di strada nel minor tempo possibile [FIGURA 1]
F Il segnale raffigurato vieta il transito degli autosnodati [FIGURA 2]
F Il segnale raffigurato impone un limite di velocità di 30 km/h [FIGURA 2]
F Il segnale raffigurato non si incontra mai in autostrada [FIGURA 4]
F Il segnale raffigurato preannuncia una serie di curve pericolose [FIGURA 4]
F In presenza del segnale raffigurato occorre far sedere tutti i passeggeri in piedi [FIGURA 4]
F In presenza del segnale raffigurato occorre far sedere tutti i passeggeri in piedi [FIGURA 6]
F Il segnale raffigurato impone il limite di velocità di 70 km/h ad autobus di massa
complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate [FIGURA 6]
F Il segnale raffigurato non si incontra mai sulle strade di montagna [FIGURA 6]
F Il segnale raffigurato preannuncia una curva pericolosa a sinistra [FIGURA 6]
F Se il veicolo ne è dotato, in presenza del segnale raffigurato può essere necessario il
disinserimento del sistema ABS [FIGURA 17]
F In presenza del segnale raffigurato si deve rallentare usando continuamente i freni per non
danneggiare il cambio di velocità [FIGURA 17]
F In presenza del segnale raffigurato, il conducente deve prestare particolare attenzione a non
scagliare il pietrisco presente sulla carreggiata contro i pedoni [FIGURA 23]
F In presenza del segnale raffigurato, il conducente di un autotreno può procedere per primo
perché, essendo alla guida di un veicolo ingombrante, ha la precedenza sui veicoli di massa
minore [FIGURA 45]
F In presenza del segnale raffigurato si deve accelerare nella strettoia per liberare rapidamente
il tratto a senso unico [FIGURA 53]
F Il segnale raffigurato è un obbligo per le autovetture e non per gli autobus o per i veicoli di
massa complessiva a pieno carico oltre 3,5 tonnellate [FIGURA 57]
F Il segnale raffigurato fissa un limite massimo al numero di veicoli che possono transitare su
un’opera d’arte (ad esempio su un viadotto) [FIGURA 57]
F Il segnale raffigurato consente ai veicoli ad uso speciale, di massa complessiva a pieno
carico superiore a 3,5 tonnellate, di sorpassare veicoli a motore [FIGURA 60]
F Il segnale raffigurato consente ai veicoli per trasporto di merci, di massa complessiva a
pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, di sorpassare autovetture [FIGURA 60]
F In presenza del segnale raffigurato, i veicoli per trasporto di merci, di massa complessiva a
pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, possono sorpassare le autovetture se nonoltrepassano la striscia longitudinale continua [FIGURA 60]
F In presenza del segnale raffigurato, i veicoli per trasporto di merci, di massa complessiva a
pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, possono sorpassare gli autocaravan di massa
complessiva a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate [FIGURA 60]
F In presenza del segnale raffigurato, i veicoli per trasporto di merci, di massa complessiva a
pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, non possono sorpassare le biciclette, anche se la
manovra può compiersi entro la semicarreggiata [FIGURA 60]
F Il segnale raffigurato prescrive, ai veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a
3,5 tonnellate che trasportano persone, di non sorpassare i veicoli a motore [FIGURA 60]
F Il segnale raffigurato, si riferisce ai conducenti di autobus di qualunque massa [FIGURA
60]
F Il segnale raffigurato non consente ai conducenti di veicoli ad uso speciale di massa
complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate di sorpassare veicoli senza motore,
anche se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata [FIGURA 60]
F In assenza di altri divieti, in presenza del segnale raffigurato, i conducenti di autocarri di
massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate possono sorpassare veicoli
senza motore anche invadendo la semicarreggiata opposta, se non è presente la striscia
longitudinale continua [FIGURA 60]
F In assenza di altri divieti, in presenza del segnale raffigurato, i conducenti di autocarri di
massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate possono sorpassare altri veicoli a
motore, ma solo se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata [FIGURA 60]
F In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di autobus di massa complessiva a pieno
carico superiore a 3,5 tonnellate non possono sorpassare altri veicoli a motore [FIGURA 60]
F Il segnale raffigurato, integrato con pannello indicante 5 tonnellate, vieta il transito ai
veicoli che trasportano merci se la loro massa complessiva a pieno carico supera le 5
tonnellate [FIGURA 60]
F Il segnale raffigurato indica un’area di parcheggio riservata agli autobus [FIGURA 962]
F In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito agli autobus turistici [FIGURA
67]
F Il segnale raffigurato segnala una corsia riservata agli autobus [FIGURA 67]
F In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito agli scuolabus [FIGURA 67]
F Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli di massa superiore a 6,5 tonnellate destinati
al trasporto di persone [FIGURA 69]
F In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito agli autoveicoli ad uso speciale di
massa superiore a 6,5 tonnellate [FIGURA 69]
F Il segnale raffigurato vieta il transito di autobus di massa complessiva superiore a 10
tonnellate [FIGURA 69]
F In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito agli autocarri di massa pari a 7,5
tonnellate, quando circolano completamente scarichi [FIGURA 69]
F In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di un autoarticolato, se circola
scarico [FIGURA 70]
F Il segnale raffigurato vale soltanto per i veicoli adibiti al trasporto di merci [FIGURA 70]
F In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito ad un autocarro che traina un
rimorchio per imbarcazione [FIGURA 70]
F Il segnale raffigurato deve essere rispettato solo dai conducenti di veicoli adibiti al trasporto
di cose [FIGURA 77]
F Il segnale raffigurato obbliga un veicolo a distanziare quello che lo segue di almeno 10
metri [FIGURA 77]
F In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di un autocarro lungo 9 metri che
traina un rimorchio leggero, anche se agganciati superano la lunghezza di 10 metri
[FIGURA 77]
F In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito a tutti gli autosnodati per trasporto
di persone [FIGURA 77]
F In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito ai veicoli il cui asse più caricato
ha massa superiore a quella indicata [FIGURA 78]
F Nei centri abitati, il segnale raffigurato vige dalle ore 8.00 alle ore 20.00 [FIGURA 78]
F In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di autobus di massa superiore a 7
tonnellate [FIGURA 78]
F Il segnale raffigurato vieta il transito a tutti i veicoli aventi una massa complessiva a pieno
carico superiore a 7 tonnellate, senza tener conto della loro massa al momento del transito
[FIGURA 78]
F Il segnale raffigurato vieta il transito agli autocarri di massa complessiva superiore a quella
indicata [FIGURA 79]
F Il segnale raffigurato vale solo per autoveicoli con ruote gemellate [FIGURA 79]
F Il segnale raffigurato vieta il transito a tutti i veicoli con massa complessiva a pieno carico
superiore a 2,5 tonnellate [FIGURA 79]
F Il segnale in figura vieta l’accesso agli autobus [FIGURA 927]
F Il segnale in figura vieta la sosta agli autobus [FIGURA 948]
F Il pannello integrativo può indicare la categoria di veicoli cui si applica un divieto
[FIGURA 127]
F Il pannello integrativo in figura non vale per gli autobus extraurbani [FIGURA 127]
F Il semaforo in figura è valido solo per i veicoli che marciano su rotaie (tram, treni)
[FIGURA 156]
F Il semaforo in figura regola un passaggio a livello senza barriere [FIGURA 156]
F Il semaforo in figura regola il transito nei pontili per l’imbarco sulle navi traghetto
[FIGURA 156]
F Il semaforo in figura, con il triangolo giallo acceso, preavvisa lavori in corso sulla
carreggiata [FIGURA 156]
F Il semaforo in figura preannuncia lavori in corso [FIGURA 156]
F Il semaforo in figura indica i possibili scambi dei binari tranviari [FIGURA 156]
F Il semaforo in figura vale per i veicoli con targa militare [FIGURA 156]
F La segnaletica in figura indica uno spazio riservato anche alla sosta dei taxi [FIGURA 546]
F La segnaletica in figura non consente la circolazione alle autovetture all’interno dell’area
demarcata [FIGURA 546]
F La segnaletica in figura non consente la sosta da 20 metri prima a 20 metri dopo della
striscia gialla a zig zag [FIGURA 546]
F La segnaletica in figura vieta agli autocarri di circolare all’interno dell’area demarcata
[FIGURA 546]
F La segnaletica in figura può anche essere realizzata con strisce di colore azzurro per autobus di linee regionali [FIGURA 546]