Estintori e uscite di sicurezza
V Gli autobus sono di norma muniti di porte e uscite di sicurezza
V Gli autobus sono di norma muniti di estintori
V Gli autobus sono di norma muniti di cassetta del pronto soccorso
V Gli estintori presenti a bordo degli autobus devono essere revisionati ogni 6 mesi
V Gli autobus con un numero di posti a sedere non superiore a 30 posti devono essere muniti di un estintore a schiuma da 5 litri o a neve carbonica da 2 chilogrammi
V Gli autobus fino a 22 posti a sedere devono essere dotati di 3 uscite di emergenza
V Gli autobus fino a 35 posti a sedere devono essere dotati di 4 uscite di emergenza
V Gli autobus oltre i 35 posti a sedere devono essere dotati di 5 uscite di emergenza
V I veicoli aventi massa complessiva a pieno carico maggiore di 3,5 tonnellate devono essere muniti di una coppia di cunei
V Sugli autobus, gli spazi riservati alle sedie a rotelle devono essere obbligatoriamente muniti di sistemi di ritenuta
V Almeno un estintore in dotazione agli autobus deve essere sistemato in prossimità del sedile del conducente
V Sugli autobus con al massimo trenta posti, deve trovarsi almeno un estintore da cinque litri se a schiuma o uno da due chili se a neve carbonica
V Sugli autobus con più di trenta posti, deve trovarsi almeno un estintore da cinque litri se a schiuma, oppure due estintori da due chili ciascuno se a neve carbonica
V Sugli autobus, ogni estintore deve essere alloggiato in idonea sede di cui una situata nei pressi del conducente
V Gli estintori presenti sugli autobus devono essere di tipo omologato
V Gli estintori presenti sugli autobus devono sottostare a controllo periodico a scadenze prefissate
V Gli estintori presenti sugli autobus devono essere controllati ogni sei mesi
V L’avvenuto controllo degli estintori presenti sugli autobus da parte di ditta specializzata, deve essere attestato da annotazione posta su apposita targhetta fissata sull’estintore stesso
V Sugli autobus devono essere presenti uscite di emergenza idoneamente segnalate
V Le uscite di emergenza presenti sugli autobus possono essere porte, finestrini o botole
Cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta
V Durante la marcia, tutti gli occupanti di età superiore a 3 anni degli autobus senza posti in piedi devono indossare idonei sistemi di ritenuta, se il veicolo ne è dotato
V Durante la marcia, i conducenti degli autocarri adibiti al trasporto di merci sono, di norma, obbligati a indossare le cinture di sicurezza, se il veicolo ne è dotato
V Durante la marcia, il conducente di un autobus in servizio interregionale deve indossare le cinture di sicurezza, se il veicolo ne è dotato
V Durante la marcia in un centro abitato, i conducenti degli autocarri sono, di norma, obbligati a indossare le cinture di sicurezza, ove i veicoli ne siano dotati
V Durante la marcia, i conducenti di autocarri di massa complessiva a pieno carico inferiore a 3,5 t sono, di norma, obbligati a indossare le cinture di sicurezza, ove i veicoli ne siano dotati
V E’ opportuno che il conducente ricordi ai passeggeri l’obbligo di indossare le cinture di sicurezza
V È opportuno che il conducente verifichi periodicamente l’efficienza delle cinture di sicurezza presenti sul veicolo
V Durante la marcia, tutti gli occupanti di età superiore a 3 anni degli autobus senza posti in piedi devono indossare idonei sistemi di ritenuta, se il veicolo ne è dotato
V Il conducente di un autobus NCC è responsabile dei danni eventualmente subiti dalpasseggero che, senza giustificato motivo, non abbia indossato le cinture di sicurezza durante la circolazione
V Durante la marcia, il conducente di un autobus in servizio interregionale deve indossare le cinture di sicurezza, se il veicolo ne è dotato
V Sono previste sanzioni per chi, pur facendo uso della cintura di sicurezza, ne alteri o ostacoli il normale funzionamento
V Il conducente che non abbia indossato la cintura di sicurezza durante la marcia può essere proiettato contro il parabrezza in caso d’improvvisa frenata
V Le donne in stato di gravidanza con particolari condizioni di rischio, purché opportunamente certificate, non sono obbligate ad indossare le cinture di sicurezza
V Le persone che soffrono di particolari malattie, purché opportunamente certificate, non sono obbligate ad indossare la cintura di sicurezza
Dispositivi di sicurezza obbligatori
V Gli autobus devono essere dotati di due cunei fermaruota
V I rimorchi degli autobus, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono essere dotati di due cunei fermaruota
V Il pulsante di emergenza presente sugli autobus, se premuto, consente l’immediato arresto del motore in caso di incidente
V Sugli autobus deve essere presente un pulsante di emergenza posto a portata di mano del conducente
V Sugli autobus devono essere presenti una o più cassette, in base a quanto previsto dall’autorizzazione, contenenti il materiale di primo soccorso previsto dalle norme
V Gli autobus devono essere dotati di due cunei fermaruota
V I rimorchi degli autobus, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono essere dotati di due cunei fermaruota
Manutenzione, pulizia, controlli periodici
V È opportuno che il conducente verifichi, prima di ogni viaggio, la posizione, pulizia e stato generale degli specchi retrovisori del veicolo
V Anche se gli specchi retrovisori sono ben regolati, esistono parti della strada che il conducente non riesce a vedere
V Vi sono parti della strada che il conducente riesce a vedere direttamente e altre che può vedere solo di riflesso attraverso gli specchi retrovisori
V Il proprietario o il conducente devono seguire lo scadenzario degli interventi di manutenzione programmata indicato sul manuale di uso e manutenzione fornito dal costruttore del veicolo
V La pulizia del parabrezza è rilevante anche ai fini del funzionamento e della durata delle spazzole del tergicristallo
V Prima di partire occorre verificare la pulizia delle superfici vetrate e degli specchi retrovisori
V Vanno verificati periodicamente lo stato di usura e la pressione di gonfiaggio di tutti gli pneumatici
V Prima di iniziare il viaggio devono essere verificati i livelli di olio per il motore, liquido di raffreddamento e liquido lavacristalli
V All’inizio del viaggio è necessario verificare il livello del liquido dei freni, del liquido della batteria e lo stato delle spazzole tergicristallo
V Tutti gli autobus hanno l’obbligo di revisione periodica annuale
V La revisione periodica di un autobus deve essere effettuata entro il mese corrispondente a quello in cui è stata sostenuta la revisione nell’anno precedente
V Prima di iniziare il viaggio, il conducente deve provvedere a verificare il funzionamento di tutti i dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
V Il conducente, prima di iniziare il viaggio, deve provvedere alla verifica di eventuali perdite d’olio dalle condotte degli organi di frenatura