V Il servoautodistributore è montato sul rimorchio
V Il servoautodistributore non è in genere montato sui rimorchi di massa limitata
V Il servoautodistributore garantisce la frenatura continua e automatica del semirimorchio
V Nei rimorchi dotati di freni pneumatici, in caso di rottura dei tubi di collegamento motrice-rimorchio si mette in funzione la frenatura automatica
V Il servoautodistributore garantisce la frenatura istantanea ed automatica del rimorchio in caso di sganciamento accidentale
V Al servoautodistributore sono collegati in ingresso due tubi, quello del moderabile e quello dell’automatico
V Dal servoautodistributore sono collegati in uscita due tubi, uno che va al serbatoio del rimorchio e uno agli elementi frenanti
V Nel servoautodistributore esiste un comando manuale per lo sblocco dei freni di stazionamento del rimorchio quando lo stesso è sganciato dalla motrice
V Il servoautodistributore è dotato di una valvola di ritenuta, una di scarico e una d’immissione
F Nel servoautodistributore, la valvola d’immissione resta aperta finché viene premuto il pedale del freno
F Quando per un’avaria non funziona una sezione dell’impianto frenante della motrice, il servoautodistributore garantisce comunque la frenatura del rimorchio
F Nel caso di rottura del tubo moderabile, si ha la frenatura istantanea del rimorchio. Spiegazione: l’aria del tubo moderabile, proveniente dalla motrice, serve esclusivamente ad azionare il servoautodistributore mentre, la frenatura del rimorchio, si ottiene con l’invio agli elementi frenanti dell’aria immagazzinata nel serbatoio del rimorchio stesso. La frenatura istantanea avviene nel caso si rompesse il tubo automatico perché entrerebbe in gioco la funzione per cui è progettato il servoautodistributore.