Rallentatori

retarder freno motore
il rallentatore spiegato da un vero autista con esperienza

Quesiti ministeriali con risposte vere

Il rallentatore ed il freno motore integrano il sistema di frenatura di servizio

Con l’azione del solo rallentatore non si può fermare il veicolo in una distanza ragionevole in ogni situazione di marcia

aquatarder

Il rallentatore può essere di tipo idraulico o elettromagnetico

rallentatore elettrico

Il rallentatore elettromagnetico è schematicamente composto da uno statore e da un rotore

Attivando il rallentatore elettromagnetico, viene generato un potente campo magnetico che si oppone alla rotazione del rotore e quindi dell’albero di trasmissione

Il rallentatore elettromagnetico deve essere periodicamente pulito da polvere e terriccio

Il rallentatore elettromagnetico è più pesante di quello idraulico

Il rallentatore idraulico è posto all’uscita del cambio ed è collegato con l’albero di trasmissione

Utilizzando il rallentatore idraulico, il minore o maggiore rallentamento del veicolo è legato dalla quantità d’olio che entra nel rallentatore stesso

Nel rallentatore idraulico viene utilizzato uno speciale olio che genera attrito e si oppone alla rotazione

Il comando del rallentatore idraulico può essere sul volante

Quesiti ministeriali con risposte false

Sui veicoli molto pesanti si possono montare sia il rallentatore idraulico che quello elettromagnetico insieme, purché siano disposti in serie

Il rallentatore elettromagnetico accumula energia centrifuga durante le curve per ricaricarsi

L’uso del rallentatore idraulico comporta una maggiore usura dei materiali di attrito deglielementi frenanti ed un maggior riscaldamento dei tamburi

Il rallentatore idraulico non necessita di uno scambiatore di calore, perché utilizza la propria scatola metallica per il raffreddamento ad aria

Il rallentatore idraulico è posto tra la coppia conica ed i semiassi

Il rallentatore idraulico agisce direttamente sugli elementi frenanti delle ruote motrici

Il rallentatore non deve essere usato assieme al freno motore

Il rallentatore idraulico è più usato perché quello elettromagnetico consuma molta corrente

Il rallentatore idraulico è di più agevole montaggio rispetto a quello elettromagnetico