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Impianto produzione aria compressa

DOMANDE VERE

Il regolatore di pressione

In un impianto frenante pneumatico, il regolatore di pressione ha il compito di mantenere l’impianto ad una pressione non superiore a un limite prefissato

regolatore di pressione per veicoli industriali

Il regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico o pneumoidraulico comprende una valvola di scarico, che scarica in atmosfera l’aria in eccesso quando si è raggiunto il valore di pressione massimo stabilito

Eventuali formazioni di ghiaccio nelle tubazioni dei freni ad aria compressa possono bloccare le valvole del regolatore di pressione e del distributore duplex

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione permette di evitare sovrappressioni nell’impianto

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione prevede anche fasi di funzionamento a vuoto del compressore

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, la pressione dell’aria nei serbatoi dei freni viene mantenuta alla giusta pressione da un regolatore automatico di pressione

L’essiccatore

L’essiccatore o l’anticongelatore si trovano tra il compressore ed i serbatoi dell’aria compressa dell’impianto di frenatura pneumatico o pneumoidraulico

essiccatore per veicoli industriali

L’essiccatore o l’anticongelatore, di cui sono dotati gli impianti di frenatura ad aria compressa, evitano che si formino particelle di ghiaccio nelle valvole

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, l’essiccatore provvede anche al filtraggio dell’aria

il compressore

Sui veicoli pesanti, il compressore dell’impianto di frenatura pneumatico o pneumoidraulico prende in genere movimento dal motore del veicolo

compressore per veicoli industriali

Sui veicoli pesanti, il compressore dell’impianto di frenatura pneumatico o pneumoidraulico necessita di raffreddamento e lubrificazione

l’indicatore di pressione

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, l’indicatore di pressione è integrato da una spia rossa che segnala la bassa pressione

il pedale del freno

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, la pressione dell’aria negli elementi frenanti è tanto più elevata, quanto maggiore è la pressione esercitata sul pedale del freno

la valvola di sicurezza

valvola di sicurezza impianto aria compressa veicoli industriali

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il collegamento tra motrice e rimorchio prevede un collegamento meccanico, uno pneumatico e uno elettrico

aggancio trattore con semirimorchio

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, le due coppie di semigiunti che realizzano il collegamento pneumatico tra motrice e rimorchio hanno colore differente tra loro

DOMANDE FALSE

Per la frenatura di un rimorchio con freno continuo e automatico esiste un solo serbatoio montato sulla motrice

Nel tubo automatico l’aria va in pressione quando il conducente schiaccia il pedale del freno

Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di sicurezza deve restare sempre aperta

Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di scarico si deve aprire appena acceso il motore

Spostare a mano un rimorchio sganciato dalla motrice è impossibile dato che resta in ogni caso frenato

Spiegazione: l’aria del tubo moderabile, proveniente dalla motrice, serve esclusivamente ad azionare il servoautodistributore mentre, la frenatura del rimorchio, si ottiene con l’invio agli elementi frenanti dell’aria immagazzinata nel serbatoio del rimorchio stesso. La frenatura istantanea avviene nel caso si rompesse il tubo automatico perché entrerebbe in gioco la funzione per cui è progettato il servoautodistributore.

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il collegamento pneumatico tra motrice e rimorchio è realizzato mediante tubi rigidi e due giunti di accoppiamento di colore verde

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il collegamento tra motrice e rimorchio prevede un collegamento idraulico, uno pneumatico e uno elettrico di tipo wireless (senza fili)

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il collegamento pneumatico tra motrice e rimorchio deve essere realizzato da operaio specializzato in officina opportunamente attrezzata e autorizzata

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica o pneumoidraulica, la pressione dell’aria nei serbatoi dei freni pneumatici deve essere più bassa se il veicolo viaggia a vuoto

Gli impianti frenanti ad aria compressa sono dotati di un serbatoio dell’aria per ogni ruota

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica o pneumoidraulica, a seconda della forza frenante richiesta, l’autista può selezionare la modalità di frenatura “continua” o quella “moderabile”

Sui veicoli pesanti, il compressore dell’impianto di frenatura pneumatico o pneumoidraulico è alimentato da miscela al 4% di olio

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione permette di mantenere l’aria dei circuiti frenanti alla pressione fissa di quindici bar

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione ha il compito di regolare il valore della pressione dell’aria all’interno delle sospensioni pneumatiche

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione è comandato dal conducente attraverso apposito “manettino” posto sul cruscotto

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, l’essiccatore serve a impedire che il compressore aspiri aria troppo umida

Nell’essiccatore di un impianto frenante pneumatico, una volta “asciugata” l’aria, vengono aggiunte piccole particelle di lubrificante per oliare le valvole del circuito dell’aria compressa

Negli impianti di frenatura pneumatica, l’anticongelatore è necessario perché l’aria, quando è molto fredda, ha poca pressione

Il regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico o pneumoidraulico ha il compito di inviare aria in pressione direttamente agli elementi frenanti

La valvola di sicurezza contenuta nel regolatore di pressione di un impianto di frenatura pneumatico è tarata a una pressione compresa tra il valore minimo di funzionamento dell’impianto e il valore massimo a cui corrisponde l’apertura della valvola di scarico

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