DOMANDE VERE
Azionando il freno motore dei veicoli pesanti, il dispositivo chiude la mandata del gasolio da parte del sistema di iniezione
Azionando il freno motore dei veicoli pesanti, si crea una strozzatura del tubo di scarico tramite l’azionamento di un’apposita valvola a farfalla
Azionando il freno motore dei veicoli pesanti, la fase di scarico del motore diventa in pratica una fase di compressione che frena/rallenta il veicolo
Il freno-motore è particolarmente importante per ridurre il rischio di possibile surriscaldamento degli elementi frenanti
Il freno-motore ed il rallentatore non sono dispositivi uguali, ma hanno funzioni analoghe
Il dispositivo “freno motore” può essere integrato con il rallentatore e con l’impianto di frenatura di servizio in un unico sistema a controllo elettronico
Con l’azione del solo freno-motore non è possibile fermare il veicolo in distanze ragionevoli in tutte le situazioni di marcia
Innestando un basso rapporto del cambio si ottiene un maggior effetto frenante del motore
L’effetto frenante del motore a scoppio è, a parità di cilindrata, generalmente maggiore di quello del motore Diesel
DOMANDE FALSE
Il freno motore dei veicoli pesanti può essere utilizzato solo su strade in discesa
Azionando il freno motore dei veicoli pesanti, la fase di scarico del motore diventa una fase di aspirazione che frena/rallenta il veicolo
Azionando il freno motore dei veicoli pesanti, il dispositivo disinnesta automaticamente la frizione per sfruttare l’inerzia del veicolo
Il freno motore è particolarmente efficiente sui veicoli elettrici
Il freno motore è azionato tramite il “manettino” del freno di stazionamento a molla, quando lo stesso viene portato a fine corsa
Il freno motore funziona meglio quando il cambio è in folle
Il freno motore è un dispositivo che serve a mantenere frenato il veicolo quando è in sosta su strada in pendenza
Il freno motore ed il rallentatore si azionano assieme al freno di servizio in caso di pericolo immediato
L’effetto frenante del motore Diesel è, a parità di cilindrata, generalmente, maggiore di quello del motore a scoppio