Frenatura pneumoidraulica

DOMANDE VERE

Nella frenatura pneumoidraulica sono presenti sia un circuito idraulico che uno pneumatico

Nell’impianto di frenatura pneumoidraulico (freno misto), i convertitori trasformano la pressione dell’aria in pressione idraulica

convertitore pneumoidraulico

Convertitore pneumoidraulico

DOMANDE VERE

Nei veicoli con frenatura di tipo pneumoidraulico, gli elementi frenanti sono azionati dalla pressione idraulica

Il freno di tipo pneumoidraulico funziona grazie all’azione combinata dell’aria e dell’olio

Se l’impianto di frenatura è del tipo pneumoidraulico, l’aria compressa viene inviata dal distributore ai convertitori

L’impianto di frenatura di tipo pneumoidraulico è composto, tra l’altro, da un compressore, da alcuni serbatoi d’accumulo per l’aria compressa e dai convertitori pneumoidraulici

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumoidraulica, il convertitore pneumoidraulico sfrutta la pressione dell’aria per mettere in pressione uno speciale liquido idraulico che agisce sugli elementi frenanti

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumoidraulica, il liquido del convertitore pneumoidraulico è sostanzialmente incomprimibile

Negli autoveicoli dotati di frenatura pneumoidraulica, il liquido del convertitore pneumoidraulico va periodicamente sostituito

Negli autoveicoli dotati di frenatura pneumoidraulica, può essere necessario rabboccare periodicamente il liquido del convertitore pneumoidraulico

Le ganasce di un impianto di frenatura pneumoidraulico vengono allargate da due pistoncini spinti dalla pressione idraulica

Negli autoveicoli dotati di frenatura pneumoidraulica, è bene effettuare periodicamente lo spurgo dell’acqua di condensa formatasi nei serbatoi per evitare il pericolo che si formi del ghiaccio

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumoidraulica, all’avviamento del veicolo, può essere necessario un breve lasso di tempo perché il compressore dell’impianto di frenatura ricarichi i serbatoi dell’aria compressa dei freni fino alla pressione minima di esercizio

DOMANDE FALSE

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumoidraulica, il sistema ABS consente alle ruote di bloccarsi anche quando la pressione nei serbatoi è molto bassa

Un autocarro pesante non può avere i freni pneumoidraulici perché troppo elastici

Gli impianti di frenatura pneumoidraulici, detti anche freni misti, funzionano con una miscela di aria e olio preparata dal distributore duplex

Negli impianti di frenatura pneumoidraulici, deve essere presente un miscelatore per l’aria e l’olio

Se si verifica una perdita di olio dai freni pneumoidraulici, il conducente può convertire il funzionamento dei freni a pneumatico integrale escludendo i convertitori

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumoidraulica, il convertitore di pressione pneumoidraulico serve a trasformare la pressione di un liquido in aria fortemente compressa

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumoidraulica, il convertitore di pressione pneumoidraulico è posto tra il compressore ed i serbatoi dell’aria compressa.

Spiegazione: i convertitori pneumoidraulici sono posti molto vicino alle ruote sia anteriormente che posteriormente.

posizione convertitore pneumoidraulico
convertitore pneumoidraulico

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumoidraulica, l’olio dell’impianto frenante pneumoidraulico serve a mantenere ben lubrificati gli elementi frenanti, anche nelle forti discese

Gli autoveicoli dotati di impianto frenante pneumoidraulico non possono essere atti al traino

In un impianto di frenatura pneumoidraulico, l’olio dei convertitori pneumoidraulici viene raffreddato in apposito radiatore

In un impianto di frenatura pneumoidraulico, è l’olio che comprime l’aria diretta agli elementi frenanti

In un impianto di frenatura pneumoidraulico, gli elementi frenanti sono sempre del tipo a disco e pastiglie, negli impianti pneumatici integrali sono invece solamente di tipo a tamburo e ganasce

Gli impianti di frenatura di tipo pneumoidraulico non possono essere utilizzati su veicoli per trasporto persone per motivi di sicurezza

L’impianto di frenatura pneumoidraulico è sempre munito di un serbatoio ad azoto compresso per imprimere maggior potenza frenante all’impianto

Non esistono circuiti frenanti di tipo pneumoidraulico