V Fanno parte dell’impianto di frenatura pneumatico il compressore e i serbatoi dell’aria compressa
V A partire dalla valvola protezione serbatoi, l’impianto di frenatura di servizio ad aria compressa è costituito da due sezioni distinte più una eventuale per il rimorchio
nota: la valvola relè (numero 8 in legenda) ha il compito di comandare grandi volumi di aria in tempi brevi verso i freni ruote. Questa nota è solo un approfondimento e non si trova nel programma ministeriale
V Il sistema di frenatura pneumatico di tipo continuo ed automatico, installato sui veicoli pesanti, ha tempi di risposta più lenti rispetto ai sistemi di frenatura idraulici
V La frenatura pneumatica è tipica dei veicoli di massa elevata, per i quali è necessaria una grande potenza frenante
V I serbatoi dell’aria dei veicoli dotati di frenatura pneumatica o pneumoidraulica sono normalmente: uno per ogni sezione dell’impianto, uno per i servizi ed eventualmente per le sospensioni pneumatiche
V In caso di avaria in una sezione dei freni, anche se le altre sezioni funzionano, non si deve intraprendere un nuovo viaggio se non si è provveduto alla riparazione del guasto
Condensa
V Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, all’interno dei serbatoi dell’aria può depositarsi, per condensazione, una certa quantità di acqua
V Nella manutenzione ordinaria degli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, è buona norma spurgare periodicamente i serbatoi dell’aria compressa, eliminando l’acqua eventualmente formatasi per condensazione
V I serbatoi dell’aria compressa degli impianti di frenatura dei mezzi pesanti sono dotati di un dispositivo per lo scarico dell’acqua di condensa accumulatasi
Controlli frequenti
V Occorre sempre controllare che la pressione nei serbatoi principali dell’impianto frenante pneumatico non scenda al di sotto del valore minimo previsto dalla casa costruttrice del veicolo
V Quando il veicolo è in marcia, nell’impianto di frenatura pneumatico deve esservi sempre aria in pressione nel tratto di impianto compreso tra il compressore e il distributore duplex
V Se l’impianto di frenatura è tipo pneumatico, prima della partenza è necessario accertarsi che nei serbatoi vi sia pressione sufficiente
F Per la frenatura di un rimorchio con freno continuo e automatico esiste un solo serbatoio montato sulla motrice
F Nel tubo moderabile c’è sempre aria in pressione
F Nel tubo automatico l’aria va in pressione quando il conducente schiaccia il pedale del freno
F La pressione d’esercizio dell’impianto frenante pneumatico è di circa 25 bar
F Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di sicurezza deve restare sempre aperta
F Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di sicurezza si apre al raggiungimento della pressione di esercizio
F Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di scarico si deve aprire appena acceso il motore
F Sganciando i tubi dell’aria dei freni che vanno al rimorchio si svuota immediatamente il serbatoio posto sul rimorchio
F Spostare a mano un rimorchio sganciato dalla motrice è impossibile dato che resta in ogni caso frenato
F In caso di svuotamento dei serbatoi dell’aria compressa l’autoveicolo rimane sfrenato
F In un impianto di frenatura pneumatico, il compressore dell’aria viene attivato dal conducente alla partenza tramite apposito pulsante posto sul cruscotto
F In un impianto di frenatura pneumatico per veicoli molto pesanti, l’aria compressa viene sostituita con azoto compresso
F Il compressore dell’impianto di frenatura pneumatico è azionato dal motorino di avviamento dell’autocarro
F Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, quando cessa la frenatura, l’aria compressa si scarica dai freni attraverso il tubo di scappamento
F Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, l’azionamento del freno di stazionamento può essere effettuato anche con veicolo in marcia
F Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, occorre sempre controllare che la pressione nei serbatoi principali dell’impianto frenante sia pari a quella delle sospensioni pneumatiche
F Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, la presenza di acqua nei serbatoi è utile perché aumenta la pressione dell’aria
F Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, il distributore a mano permette la frenatura di stazionamento immettendo aria nei bielementi frenanti
F Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, la rottura del tubo dell’aria dei freni della ruota anteriore destra richiede l’arresto immediato del veicolo, ovunque ci si trovi, con contestuale richiesta di soccorso
F Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, la condotta automatica del freno non è mai in pressione
F Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, la condotta moderabile del freno è sempre in pressione
F In un impianto frenante pneumatico, il regolatore di pressione ha il compito di mantenere l’impianto a una pressione sempre superiore a 18 bar