Verifica di essere umano per sbloccare il pulsante WhatsApp e poter chiedere aiuto per i quiz, un tutor o una consulenza

Frenatura pneumatica integrale

impianto pneumatico di una motrice adibita al traino
legenda impianto pneumatico

nota: la valvola relè (numero 8 in legenda) ha il compito di comandare grandi volumi di aria in tempi brevi verso i freni ruote. Questa nota è solo un approfondimento e non si trova nel programma ministeriale

DOMANDE VERE

Fanno parte dell’impianto di frenatura pneumatico il compressore e i serbatoi dell’aria compressa

Il sistema di frenatura pneumatico di tipo continuo ed automatico, installato sui veicoli pesanti, ha tempi di risposta più lenti rispetto ai sistemi di frenatura idraulici

I serbatoi dell’aria dei veicoli dotati di frenatura pneumatica o pneumoidraulica sono normalmente: uno per ogni sezione dell’impianto, uno per i servizi ed eventualmente per le sospensioni pneumatiche

Condensa

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, all’interno dei serbatoi dell’aria può depositarsi, per condensazione, una certa quantità di acqua

I serbatoi dell’aria compressa degli impianti di frenatura dei mezzi pesanti sono dotati di un dispositivo per lo scarico dell’acqua di condensa accumulatasi

Controlli frequenti

Occorre sempre controllare che la pressione nei serbatoi principali dell’impianto frenante pneumatico non scenda al di sotto del valore minimo previsto dalla casa costruttrice del veicolo

Se l’impianto di frenatura è tipo pneumatico, prima della partenza è necessario accertarsi che nei serbatoi vi sia pressione sufficiente

DOMANDE FALSE

Per la frenatura di un rimorchio con freno continuo e automatico esiste un solo serbatoio montato sulla motrice

Nel tubo automatico l’aria va in pressione quando il conducente schiaccia il pedale del freno

Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di sicurezza deve restare sempre aperta

Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di scarico si deve aprire appena acceso il motore

Spostare a mano un rimorchio sganciato dalla motrice è impossibile dato che resta in ogni caso frenato

In un impianto di frenatura pneumatico, il compressore dell’aria viene attivato dal conducente alla partenza tramite apposito pulsante posto sul cruscotto

Il compressore dell’impianto di frenatura pneumatico è azionato dal motorino di avviamento dell’autocarro

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, l’azionamento del freno di stazionamento può essere effettuato anche con veicolo in marcia

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, la presenza di acqua nei serbatoi è utile perché aumenta la pressione dell’aria

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, la rottura del tubo dell’aria dei freni della ruota anteriore destra richiede l’arresto immediato del veicolo, ovunque ci si trovi, con contestuale richiesta di soccorso

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, la condotta moderabile del freno è sempre in pressione

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti

* indica obbligatorio

Intuito Mailchimp