V L’azionamento del freno di stazionamento comporta l’espulsione dell’aria dal bielemento frenante. Spiegazione: sui veicoli pesanti la frenatura di stazionamento si ottiene agendo su un manettino. Il dispositivo di frenatura è composto da un freno a molla abbinato ad uno pneumatico e per tale motivo si chiama bielemento frenante. Agisce solo sulle ruote posteriori.
V Il freno di stazionamento dei veicoli dotati di freni pneumatici agisce solo sulle ruote posteriori
V Il freno di stazionamento dei veicoli dotati di freni pneumatici è un freno ad azione meccanica e si attiva scaricando l’aria dai bielementi a molla
V Il freno di stazionamento dei veicoli dotati di freni pneumatici cessa la sua azione quando, tramite il distributore a mano, gli viene inviata aria compressa
V La frenatura di stazionamento di un autoveicolo con frenatura pneumatica avviene per svuotamento di una camera del bielemento frenante (contenente aria compressa a veicolo sfrenato)
V La forza necessaria alla frenatura di stazionamento di un autoveicolo con frenatura pneumatica è di tipo meccanico ed è garantita da molle
V In presenza di bielemento frenante, il freno di stazionamento utilizza la forza meccanica fornita da una molla
V Per trainare un veicolo in avaria dotato di bielemento frenante, si può sbloccare il freno di stazionamento agendo su un dispositivo meccanico
F Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, il freno di stazionamento si inserisce quando il freno a molla riceve aria dal distributore a mano
F Il freno di stazionamento dei veicoli dotati di freni pneumatici può essere azionato solo da un pedale
F Il freno di stazionamento a molla dei veicoli dotati di freni pneumatici cessa di funzionare se i serbatoi dell’aria compressa non sono carichi