Verifica di essere umano per sbloccare il pulsante WhatsApp e poter chiedere aiuto per i quiz, un tutor o una consulenza

Frenatura di stazionamento

DOMANDE VERE

Spiegazione: sui veicoli pesanti la frenatura di stazionamento si ottiene agendo su un manettino. Il dispositivo di frenatura è composto da un freno a molla abbinato ad uno pneumatico e per tale motivo si chiama bielemento frenante. Agisce solo sulle ruote posteriori.

bielemento frenante

Il freno di stazionamento dei veicoli dotati di freni pneumatici agisce solo sulle ruote posteriori

Il freno di stazionamento dei veicoli dotati di freni pneumatici cessa la sua azione quando, tramite il distributore a mano, gli viene inviata aria compressa

La forza necessaria alla frenatura di stazionamento di un autoveicolo con frenatura pneumatica è di tipo meccanico ed è garantita da molle

Per trainare un veicolo in avaria dotato di bielemento frenante, si può sbloccare il freno di stazionamento agendo su un dispositivo meccanico

DOMANDE FALSE

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, il freno di stazionamento si inserisce quando il freno a molla riceve aria dal distributore a mano

Il freno di stazionamento a molla dei veicoli dotati di freni pneumatici cessa di funzionare se i serbatoi dell’aria compressa non sono carichi

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti

* indica obbligatorio

Intuito Mailchimp