V Il sistema di frenatura di soccorso di un veicolo ha il compito di garantire l’arresto di emergenza in caso di avaria del sistema di servizio
V Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, se si verifica una perdita di aria in una sezione dell’impianto di frenatura, le altre sezioni possono funzionare regolarmente; tale struttura costituisce il “freno di soccorso”
V Il freno di stazionamento dei veicoli dotati di freni pneumatici, se moderabile, può essere utilizzato per la frenatura di soccorso
V La frenatura di soccorso deve essere moderabile
F Il freno di stazionamento dei veicoli dotati di freni pneumatici, se non moderabile, può fare parte dell’impianto di frenatura di soccorso
F La frenatura di soccorso viene normalmente realizzata con l’uso “a fondo” del freno di stazionamento
F Sugli autoveicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, il freno di soccorso interviene automaticamente in caso di malore del conducente
F La frenatura di stazionamento e quella di soccorso sono due diversi modi di definire lo stesso tipo di frenatura
F I dispositivi di frenatura obbligatori per un autoveicolo sono il freno di servizio ed il freno a mano, che funge sempre anche da freno di soccorso
F Il sistema ABS rende inutile la presenza del freno di soccorso