DOMANDE VERE
I sistemi di frenatura pneumatica di servizio e di soccorso dei veicoli pesanti prevedono almeno due serbatoi per l’aria compressa, un distributore duplex e una sezione di tubazioni indipendenti per ciascuno dei due assi
Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, agendo sul pedale del freno, il distributore duplex invia aria compressa in due sezioni dell’impianto non comunicanti tra loro
Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, il distributore duplex serve, tra l’altro, a regolare la pressione dell’aria inviata agli elementi frenanti
Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, il distributore duplex invia aria alla stessa pressione agli elementi frenanti anteriori e posteriori
Il distributore duplex viene azionato dal conducente tramite il pedale del freno
Il distributore duplex ha il compito di realizzare la frenatura di servizio, garantendo quella di soccorso
La valvola di scarico del distributore duplex si apre quando il conducente rilascia il pedale del freno
Il distributore duplex è diviso in due sezioni separate, una per frenare l’asse anteriore e una per frenare quello posteriore
DOMANDE FALSE
Nell’impianto di frenatura pneumatico, il distributore duplex garantisce la frenatura di stazionamento
Il distributore duplex viene comandato a mano per ottenere la frenatura di stazionamento
Il distributore duplex è dotato di sole valvole d’immissione perché deve immagazzinare l’aria
Nel distributore duplex, le valvole di scarico si aprono solo in caso di avaria all’impianto
Nell’impianto di frenatura pneumatico, il distributore duplex garantisce la frenatura del rimorchio in caso di guasto della condotta del moderabile
Nell’impianto di frenatura pneumatico, il distributore duplex garantisce la frenatura del rimorchio in caso di guasto della condotta dell’automatico
Nell’impianto di frenatura pneumatico, il distributore duplex non è montato sulle motrici dotate di freni pneumoidraulici
Il circuito frenante del rimorchio è comandato da un secondo distributore duplex, che si trova subito a valle del giunto di accoppiamento
Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, il distributore duplex ha due comandi: uno a pedale e l’altro a mano
Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, il distributore duplex invia aria compressa alternativamente ai due serbatoi principali
Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, il distributore duplex raddoppia la pressione dell’aria quando il veicolo è carico e sta percorrendo una discesa
Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, il distributore duplex serve a inviare differente pressione agli elementi frenanti anteriori o posteriori
Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, il distributore duplex non può garantire la frenatura di soccorso