DOMANDE VERE
Autotreno
V L’agganciamento fra motrice e rimorchio avviene tramite campana e timone
V Il timone del rimorchio è collegato alla ralla posta sul rimorchio
V Il timone del rimorchio consente la sterzatura del rimorchio
V Il timone del rimorchio si collega alla campana tramite l’occhione
V Gli organi di traino vanno periodicamente ingrassati
V Il rimorchio a volta corretta ha due ralle con un cavo a otto che le collega
V Il rimorchio a volta corretta permette, rispetto ad altri rimorchi, di ridurre la fascia di ingombro del complesso
V La frenatura di un rimorchio con freno continuo e automatico è anticipata rispetto a quella della motrice
V Quando si raggiunge la pressione massima nei serbatoi, il regolatore di pressione impedisce che siano alimentati con altra aria
V Nei rimorchi dotati di freni pneumatici, in caso di rottura dei tubi di collegamento motrice-rimorchio si mette in funzione la frenatura automatica
V In presenza di bielemento frenante, il freno di stazionamento utilizza la forza meccanica fornita da una molla
V Per trainare un veicolo in avaria dotato di bielemento frenante, si può sbloccare il freno di stazionamento agendo su un dispositivo meccanico
V Il rimorchio a volta corretta è dotato di due ralle circolari
V La ralla del rimorchio permette la rotazione del timone rispetto al telaio
V Il sistema di frenatura pneumatico di un rimorchio consente la frenatura automatica di emergenza in caso di sganciamento accidentale dalla motrice
V Sul timone è punzonato il numero del telaio del rimorchio
Rimorchi leggeri con freno ad inerzia
V Un rimorchio con freno ad inerzia non può superare i 3.500 chilogrammi di massa complessiva
V In caso di sganciamento accidentale del rimorchio con freno ad inerzia entra in funzione il freno di soccorso
V Dopo aver agganciato calotta e sfera, si deve allacciare il cavo d’acciaio del freno di soccorso
V Dopo aver agganciato calotta e sfera, si deve allacciare il cavo elettrico
V Dopo aver agganciato calotta e sfera si deve alzare il ruotino pivottante
Semirimorchio
V L’agganciamento fra trattore stradale e semirimorchio avviene tramite ralla e perno
V La ralla a coda di rondine è fissata ad un falso telaio
V L’avanzamento ralla varia il carico trasmesso dal semirimorchio al trattore
V La ralla del trattore può oscillare per compensare i piccoli dislivelli del piano stradale
V La ralla del trattore è dotata di ganascia e leva di blocco per garantire il bloccaggio del perno del semirimorchio anche sotto sforzo
V Il perno del semirimorchio sopporta interamente la forza di trazione trasmessa dal trattore
V Il perno del semirimorchio non può mai essere saldato per riparazione
Quesiti ministeriali con risposte false
F L’agganciamento fra trattore stradale e semirimorchio avviene tramite campana e timone
F La ralla del trattore sopporta una minima parte della massa del semirimorchio
F L’agganciamento fra motrice e rimorchio avviene tramite ralla e perno
F Il valore dell’avanzamento ralla non è annotato sulla carta di circolazione
F Il perno del semirimorchio deve avere ampio gioco all’interno del suo alloggiamento nella ralla, in modo da garantire la volta corretta del semirimorchio
F Perno del semirimorchio e piano della ralla del trattore devono essere sempre lucidi e non devono presentare tracce di grasso
F Il valore dell’avanzamento ralla può essere variato dall’autista, in funzione del tipo di strada che dovrà percorrere
F Il sistema di aggancio dell’autotreno è caratterizzato dalla presenza di una ralla sulla motrice
F Nei giunti di accoppiamento dei tubi che portano aria al rimorchio, il colore rosso identifica il tubo moderabile
F Le ralle con rivestimento in teflon necessitano di un ingrassaggio settimanale
F I semigiunti di accoppiamento motrice-rimorchio dell’impianto frenante permettono il trasferimento di olio in pressione
F Il timone del rimorchio deve avere lunghezza massima 60 centimetri
F Il timone del rimorchio sopporta sempre un carico verticale
F Gli organi di traino vanno ingrassati solo in occasione di revisione veicolo
F Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di sicurezza deve restare sempre aperta
F Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di sicurezza si apre al raggiungimento della pressione di esercizio
F Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di scarico si deve aprire appena acceso il motore
F Nei giunti di accoppiamento dei tubi che portano aria al rimorchio, il colore rosso identifica il tubo moderabile
F Sganciando i tubi dell’aria dei freni che vanno al rimorchio si svuota immediatamente il serbatoio posto sul rimorchio
F Spostare a mano un rimorchio sganciato dalla motrice è impossibile dato che resta in ogni caso frenato
F Nel caso di rottura del tubo moderabile, si ha la frenatura istantanea del rimorchio