Organi di sospensione
V Gli organi di sospensione del veicolo sono presenti fra le ruote ed il telaio
V L’efficienza degli organi di sospensione del veicolo si riflette sul confort dei passeggeri
V Gli organi di sospensione del veicolo non devono essere sovraccaricati
V Gli organi di sospensione del veicolo si danneggiano più facilmente se il carico non è disposto correttamente
V Gli organi di sospensione del veicolo servono a ridurre o a limitare il saltellamento delle ruote
V Gli organi di sospensione del veicolo servono a mantenere il più possibile costante il peso aderente delle singole ruote
V Gli organi di sospensione del veicolo servono a mantenerne costante l’assetto
V Gli organi di sospensione del veicolo servono a limitarne il rollio e il beccheggio
V Gli organi di sospensione del veicolo servono a ridurre gli effetti degli urti trasmessi al veicolo dai dislivelli e dalle irregolarità stradali
V L’impianto di sospensioni pneumatiche permette al conducente di variare l’altezza da terra del cassone del veicolo
V Le sospensioni degli autoveicoli servono ad attutire i sobbalzi causati dalle asperità del fondo
V Le sospensioni pneumatiche consentono una facile correzione dell’assetto grazie ad apposite valvole livellatrici
V Il mancato funzionamento della valvola livellatrice delle sospensioni pneumatiche non permette che venga variata la pressione interna in funzione del carico
V La barra stabilizzatrice frena il coricamento dell’autoveicolo dovuto alla forza centrifuga in curva o a un dislivello stradale trasversale
V L’ammortizzatore ha la funzione di smorzare le oscillazioni delle molle delle sospensioni
V In genere gli ammortizzatori sono di tipo idraulico o a gas
V Gli ammortizzatori idraulici sono in genere del tipo a doppio effetto
V Gli ammortizzatori idraulici utilizzano uno speciale liquido resistente alle alte temperature (questa domanda viene sbagliata spesso)
V Gli ammortizzatori sono collegati da una parte al telaio e dall’altra all’asse delle ruote
V L’inefficienza degli ammortizzatori rende la guida di un autoveicolo poco sicura
V L’inefficienza degli ammortizzatori allunga la distanza di frenatura
V L’inefficienza degli ammortizzatori aumenta il pericolo di sbandamento in curva
V L’inefficienza degli ammortizzatori aumenta il pericolo di aquaplaning
V L’inefficienza degli ammortizzatori aumenta l’affaticamento del conducente alla guida
V L’inefficienza degli ammortizzatori peggiora la visibilità notturna a causa dell’eccessiva oscillazione del fascio luminoso dei proiettori
V L’inefficienza degli ammortizzatori aumenta il pericolo di abbagliamento dei conducenti provenienti dalla direzione opposta a causa dell’oscillazione del fascio luminoso dei proiettori
V L’efficienza degli ammortizzatori migliora la sicurezza del veicolo durante la marcia
V Gli ammortizzatori, se scarichi, non provvedono a smorzare correttamente le oscillazioni delle balestre
F Gli organi di sospensione possono essere sovraccaricati, ma di non oltre il 20%
F Gli organi di sospensione possono essere disattivati dal conducente in qualunque momento
F Gli organi di sospensione del veicolo servono a evitare il bloccaggio delle ruote posteriori in frenata
F Gli organi di sospensione del veicolo servono a evitare il surriscaldamento degli pneumatici
F Gli organi di sospensione del veicolo servono ad aumentarne il raggio di sterzata
F Gli organi di sospensione del veicolo devono essere regolati prima di intraprendere ogni lungo viaggio
F Gli organi di sospensione del veicolo entrano in funzione a velocità superiori a 50 km/h
F Gli organi di sospensione servono a zavorrare il veicolo per aumentarne la massa rimorchiabile
F Gli organi di sospensione del veicolo non necessitano di manutenzione, perché sono progettati per essere efficienti per tutta la vita del veicolo
F Gli organi di sospensione del veicolo funzionano perfettamente anche con veicolo sovraccarico
F Le sospensioni degli autoveicoli servono ad attutire il rumore prodotto dalla combustione del carburante
F Le sospensioni ad acqua devono essere integrate con liquido antigelo durante la stagione fredda
F Sui veicoli pesanti dotati di doppio assale posteriore, l’asse anteriore non è dotato di sospensioni
F Le sospensioni pneumatiche non possono essere comandate manualmente
F Le sospensioni pneumatiche non possono essere utilizzate su veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
F Le sospensioni pneumatiche non possono essere utilizzate su veicoli atti al traino
F Se si rompe una sospensione a balestra, per circolare in sicurezza è sufficiente gonfiare glipneumatici del relativo asse di 0,5 bar oltre il valore normale
F La sospensione a balestra è autolubrificante e non necessita di manutenzione
F Gli ammortizzatori non sono utilizzati su veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7 tonnellate
F Il liquido degli ammortizzatori idraulici deve essere rabboccato dall’autista ogni tremila chilometri circa
F L’inefficienza degli ammortizzatori può essere compensata dall’irrigidimento delle sospensioni
F Alle basse temperature, il liquido degli ammortizzatori idraulici deve essere miscelato con liquido antigelo
F Gli ammortizzatori scarichi favoriscono la stabilità di marcia perché abbassano il baricentro del veicolo
F Sull’assale che monta ruote gemellate non è necessario montare ammortizzatori
F Occorre controllare periodicamente la pressione degli ammortizzatori
F La sostituzione di un ammortizzatore è un’operazione semplice, che può essere svolta da qualunque autista
F Una specifica spia rossa accesa sul cruscotto, segnala che uno o più ammortizzatori sono inefficienti
F Gli ammortizzatori anteriori possono essere rimossi dal veicolo senza comprometterne il livello di sicurezza
F Gli ammortizzatori hanno funzionamento di tipo esclusivamente meccanico
F Il mancato funzionamento della valvola livellatrice delle sospensioni pneumatiche determina un cattivo funzionamento del motore