Organi di direzione

Servosterzo

V Il servosterzo serve a rendere possibile la guida, anche di veicoli pesanti, con limitato sforzo da parte del conducente

V Il servosterzo assorbe potenza al motore

V Il servosterzo diminuisce lo sforzo del conducente durante la sterzata

V Il servosterzo aiuta a mantenere la tenuta di strada in caso di brusco sgonfiamento di uno pneumatico

V Il servosterzo riduce il tempo necessario alla sterzata

Inconvenienti degli organi di sterzo

V Una cattiva registrazione del servosterzo può essere la causa di un effetto sovrasterzante

V Una cattiva registrazione del servosterzo può essere la causa di un effetto sottosterzante

V La perdita d’olio del servosterzo compromette la manovrabilità dello sterzo

V Gli inconvenienti negli organi dello sterzo possono dipendere dal non corretto accoppiamento degli ingranaggi della scatola guida

V Gli inconvenienti negli organi dello sterzo possono dipendere dalla perdita di lubrificante nella scatola guida

Sottosterzo e sovrasterzo

V Sovrasterzo e sottosterzo possono dipendere da una cattiva sistemazione del carico nel cassone del veicolo

V Il sovrasterzo ed il sottosterzo sono comportamenti del veicolo che, se non corretti adeguatamente, sfavoriscono la tenuta di strada in curva

V In curva, un veicolo sottosterzante tende ad allargare la sua traiettoria

V Un veicolo è sottosterzante se tende a curvare meno di quanto il conducente vorrebbe, sulla base della traiettoria impostata

V Si definisce sovrasterzante quel veicolo che tende a stringere eccessivamente la curva

V Si definisce sovrasterzante quel veicolo che tende a sterzare di più rispetto all’azione sul volante esercitata dal conducente

V L’effetto del sovrasterzo può causare il testa-coda

F Il servosterzo riduce il tempo necessario alla sterzata, purché non si abbia un rimorchio agganciato

F Il servosterzo aumenta il tempo necessario alla sterzata

F Se la pompa del servosterzo è comandata dal motore, quando si sterza energicamente occorre anche accelerare

F Il servosterzo, se usato nelle lunghe discese, può surriscaldare gli pneumatici

F La pompa idraulica di un servosterzo non può essere a funzionamento elettrico

F Il servosterzo funziona male nelle lunghe discese con tornanti stretti e ripetuti

F Il servosterzo aumenta lo sforzo del conducente durante la sterzata in movimento

F Il servosterzo può causare perdita della tenuta di strada

F La perdita d’olio del servosterzo non compromette la manovrabilità perché viene compensata dall’olio dei freni tramite apposito travaso

F Gli inconvenienti negli organi dello sterzo possono dipendere dagli pneumatici di tipo invernale montati durante la stagione calda

F Gli inconvenienti negli organi dello sterzo possono dipendere dal limitatore di velocità non correttamente tarato

F L’effetto del sottosterzo può causare il testa-coda

F Quando il veicolo in curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella impostata con il volante, il veicolo stesso ha un comportamento sottosterzante

F Si definisce sottosterzante quel veicolo che tende a stringere la curva

F Un veicolo sovrasterzante, in curva, tende ad allargare la sua traiettoria

F In genere, gli pneumatici anteriori sgonfi rendono il veicolo sovrasterzante

F Quando il veicolo in curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella impostata, il conducente deve accelerare con decisione

F I veicoli con due assi anteriori sterzanti non sono mai né sovrasterzanti né sottosterzanti in curva

Se vuoi approfondire guarda il seguente video

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