Servosterzo
V Il servosterzo serve a rendere possibile la guida, anche di veicoli pesanti, con limitato sforzo da parte del conducente
V Il servosterzo assorbe potenza al motore
V Il servosterzo diminuisce lo sforzo del conducente durante la sterzata
V Il servosterzo aiuta a mantenere la tenuta di strada in caso di brusco sgonfiamento di uno pneumatico
V Il servosterzo riduce il tempo necessario alla sterzata
Inconvenienti degli organi di sterzo
V Una cattiva registrazione del servosterzo può essere la causa di un effetto sovrasterzante
V Una cattiva registrazione del servosterzo può essere la causa di un effetto sottosterzante
V La perdita d’olio del servosterzo compromette la manovrabilità dello sterzo
V Gli inconvenienti negli organi dello sterzo possono dipendere dal non corretto accoppiamento degli ingranaggi della scatola guida
V Gli inconvenienti negli organi dello sterzo possono dipendere dalla perdita di lubrificante nella scatola guida
Sottosterzo e sovrasterzo
V Sovrasterzo e sottosterzo possono dipendere da una cattiva sistemazione del carico nel cassone del veicolo
V Il sovrasterzo ed il sottosterzo sono comportamenti del veicolo che, se non corretti adeguatamente, sfavoriscono la tenuta di strada in curva
V In curva, un veicolo sottosterzante tende ad allargare la sua traiettoria
V Un veicolo è sottosterzante se tende a curvare meno di quanto il conducente vorrebbe, sulla base della traiettoria impostata
V Si definisce sovrasterzante quel veicolo che tende a stringere eccessivamente la curva
V Si definisce sovrasterzante quel veicolo che tende a sterzare di più rispetto all’azione sul volante esercitata dal conducente
V L’effetto del sovrasterzo può causare il testa-coda
F Il servosterzo riduce il tempo necessario alla sterzata, purché non si abbia un rimorchio agganciato
F Il servosterzo aumenta il tempo necessario alla sterzata
F Se la pompa del servosterzo è comandata dal motore, quando si sterza energicamente occorre anche accelerare
F Il servosterzo, se usato nelle lunghe discese, può surriscaldare gli pneumatici
F La pompa idraulica di un servosterzo non può essere a funzionamento elettrico
F Il servosterzo funziona male nelle lunghe discese con tornanti stretti e ripetuti
F Il servosterzo aumenta lo sforzo del conducente durante la sterzata in movimento
F Il servosterzo può causare perdita della tenuta di strada
F La perdita d’olio del servosterzo non compromette la manovrabilità perché viene compensata dall’olio dei freni tramite apposito travaso
F Gli inconvenienti negli organi dello sterzo possono dipendere dagli pneumatici di tipo invernale montati durante la stagione calda
F Gli inconvenienti negli organi dello sterzo possono dipendere dal limitatore di velocità non correttamente tarato
F L’effetto del sottosterzo può causare il testa-coda
F Quando il veicolo in curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella impostata con il volante, il veicolo stesso ha un comportamento sottosterzante
F Si definisce sottosterzante quel veicolo che tende a stringere la curva
F Un veicolo sovrasterzante, in curva, tende ad allargare la sua traiettoria
F In genere, gli pneumatici anteriori sgonfi rendono il veicolo sovrasterzante
F Quando il veicolo in curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella impostata, il conducente deve accelerare con decisione
F I veicoli con due assi anteriori sterzanti non sono mai né sovrasterzanti né sottosterzanti in curva
Se vuoi approfondire guarda il seguente video