Limitazione del campo visivo

Visibilita indiretta

DOMANDE VERE

La visibilità indiretta attraverso specchi o telecamere consente di vedere zone altrimenti non visibili direttamente dal conducente

Alla guida di un mezzo pesante bisogna considerare che la visibilità indiretta attraverso specchi o telecamere, lascia comunque delle “zone d’ombra” (angoli morti della visuale) dove non è possibile scorgere veicoli o pedoni

In un veicolo pesante, lo specchio retrovisore esterno principale destro permette la visione indiretta di un tratto di strada retrostante, a destra del veicolo

specchi destro, quadrangolare e accostamento

guarda cosa succede quando si svolta a destra senza guardare nello specchio

incidente durante una svolta a destra

In un veicolo pesante, lo specchio retrovisore grandangolare consente di allargare l’angolo di visibilità controllato dal retrovisore principale

In un veicolo pesante, lo specchio d’accostamento permette di visualizzare la zona sottostante la portiera lato passeggero

In un veicolo pesante, lo specchio anteriore permette di vedere meglio la parte bassa della zona anteriore del veicolo

specchi anteriore e destro

ecco cosa succede quando si parte senza guardare lo specchio anteriore e quindi la parte bassa anteriore

autocarro investe motociclista

In un veicolo pesante, lo specchio retrovisore esterno principale sinistro permette la visione indiretta di un tratto di strada retrostante, a sinistra del veicolo

ecco cosa succede quando si svolta a sinistra senza guardare negli specchi

incidente durante una svolta a sinistra

Campo di visibilità

DOMANDE VERE

Il campo di visibilità in un autoveicolo può essere limitato, tra l’altro, dai montanti della carrozzeria

limitazione capo visivo a causa dei montanti interni

Il campo di visibilità in un autoveicolo può essere limitato, tra l’altro, a causa dell’altezza del veicolo stesso

altezza trattore stradale e specchio anteriore

Il campo di visibilità in un autoveicolo può essere limitato, tra l’altro, dalla cattiva disposizione del carico

Il campo di visibilità in un autoveicolo può essere limitato, tra l’altro, dall’assenza del lunotto posteriore

Cose da fare per garantire la sicurezza

DOMANDE VERE

Per garantire una miglior visibilità diretta della strada, è necessario evitare di lasciare sul cruscotto cartine, agende, appunti, in particolare se di colore chiaro, perché potrebbero creare pericolosi riflessi sul parabrezza

Per garantire una miglior visibilità diretta della strada, è necessario sostituire le spazzole tergicristallo quando non sono più in buono stato di efficienza

Per garantire una miglior visibilità diretta della strada, è necessario evitare di tenere accese le luci interne del veicolo nelle ore di buio, perché limitano l’adattamento dell’occhio alla visione notturna

Per garantire una miglior visibilità diretta della strada, è necessario evitare l’appannamento del parabrezza e delle vetrate laterali

Per garantire una miglior visibilità diretta della strada, è necessario che il sedile di guida sia regolato correttamente in altezza

adesivo angoli morti

La visibilità indiretta attraverso specchi o telecamere è efficace solo se gli stessi sono orientati correttamente

La corretta regolazione degli specchietti retrovisori dei mezzi pesanti è un elemento fondamentale per la riduzione degli incidenti che li vedono coinvolti

Per una corretta regolazione degli specchi retrovisori dei mezzi pesanti, bisogna considerare che la visibilità della parte laterale destra della strada è particolarmente importante

La presenza di un rimorchio agganciato rende ancora più importante il corretto orientamento degli specchi retrovisori esterni

A bordo di un autotreno, durante le svolte a destra nei centri urbani, è fondamentale controllare attraverso gli specchi che il rimorchio non invada i marciapiedi

A bordo di un autotreno, durante le svolte a destra nei centri urbani, è fondamentale controllare attraverso gli specchi che il rimorchio non vada a urtare ciclisti o ciclomotoristi presenti nelle vicinanze

A bordo di un autoarticolato, durante le svolte a destra nei centri urbani, è fondamentale controllare attraverso gli specchi che il rimorchio non invada i marciapiedi

A bordo di un autoarticolato, durante le svolte a destra nei centri urbani, è fondamentale controllare attraverso gli specchi che il rimorchio non vada a urtare ciclisti o ciclomotoristi presenti nelle vicinanze

A bordo di un autotreno o di un autoarticolato, durante le svolte a sinistra all’uscita di una strada stretta, l’autista deve tenere presente il pericolo che rappresenta, in quanto perde visibilità dagli specchi posti sul lato destro per effetto della maggior rotazione della motrice rispetto al rimorchio o al semirimorchio

Durante il rientro in corsia di marcia dopo un sorpasso, la presenza di un rimorchio agganciato, obbliga il conducente a verificare con attenzione, attraverso gli specchi retrovisori destri, la posizione del rimorchio rispetto al veicolo sorpassato

Durante il rientro in corsia di marcia dopo un sorpasso, la presenza di un semirimorchio agganciato, obbliga il conducente a verificare con attenzione, attraverso gli specchi retrovisori destri, la posizione del semirimorchio rispetto al veicolo sorpassato