Tipologie di combustibili
DOMANDE VERE
La benzina ha un punto di infiammabilità inferiore a quello del gasolio
La benzina è più volatile del gasolio
Il motore a quattro tempi è un tipo di motore termico in grado di utilizzare vari tipi di combustibili, come benzina, gasolio, metano, gpl, alcool
Il motore Diesel può anche essere alimentato con BioDiesel
Il motore a scoppio può funzionare anche con alimentazione a metano o a GPL
I combustibili, miscelati con l’opportuna quantità d’aria e successivamente incendiati, forniscono l’energia necessaria al funzionamento del motore
Il bioDiesel è una miscela di gasolio ordinario e olio vegetale combustibile, utilizzato nell’ottica di ridurre l’inquinamento atmosferico
Con la sigla B10 si individua un bioDiesel composto dal 10% di olio vegetale e dal 90% di gasolio
La sigla GPL identifica il gas di petrolio liquefatto
Il GPL è una miscela di idrocarburi che viene resa liquida a bassa pressione
Il GPL è un carburante poco inquinante
Il GPL può avere un avviamento a freddo difficoltoso
Il metano, per essere usato quale combustibile per autoveicoli, deve essere fortemente compresso
Il metano non dà generalmente problemi nell’avviamento a freddo
Il metano deve essere immagazzinato in serbatoi costituiti da bombole molto pesanti e resistenti
DOMANDE FALSE
La sigla GPL identifica il gasolio con particolato limitato
Il GPL è un carburante più inquinante del gasolio
Il GPL è una miscela di idrocarburi che viene resa liquida ad alta pressione
Il GPL ha un buon avviamento a freddo
Il GPL è un gas liquido e quindi si può introdurre nel serbatoio della benzina
Il GPL è un gas liquido non a pressione
Il metano, per essere usato quale combustibile per autoveicoli, deve essere compresso a circa 4 bar
Il metano si miscela male con l’aria e quindi brucia emettendo maggiori residui inquinanti
A parità di volume del serbatoio di un autoveicolo, il “pieno” di metano compresso garantisce una maggior autonomia di viaggio rispetto alla benzina
Il gasolio è più volatile della benzina
Con la sigla B10 si individua un combustibile composto dal 10% di gasolio ordinario e dal 90% di olio vegetale
Il gasolio può essere miscelato con una buona percentuale di alcool, nell’ottica di ridurre l’inquinamento atmosferico
Il bioDiesel è un combustibile prodotto in raffinerie che hanno la certificazione ambientale di limitato inquinamento
I combustibili, miscelati con l’opportuna quantità di vapore e successivamente incendiati, forniscono l’energia necessaria al funzionamento del motore
Se il motore a scoppio funziona a metano, non ha bisogno della marmitta catalitica
Se il motore a scoppio funziona a GPL, non ha bisogno della marmitta catalitica
Il motore Diesel può essere alimentato anche con bioetanolo