Sovralimentazione dei motori
DOMANDE VERE
In un motore a gasolio, il turbocompressore, sfruttando i gas di scarico, consente di aumentare la quantità di aria immessa nella camera di combustione al fine di migliorare la combustione ed aumentare la potenza erogata, a parità di consumo
A parità di potenza erogata, un motore turbo compresso consuma meno combustibile
I motori turbo compressi consentono di recuperare parte dell’energia che va normalmente dispersa attraverso i gas di scarico
La sovralimentazione aumenta la densità dell’aria immessa nei cilindri
Spiegazione: come potete vedere nella formula sopra, rimanendo invariato il volume occupato (es. il cilindro del motore) ma aumentando la massa d’aria grazie alla sovralimentazione si ha come risultato un aumento della densità
Compito dell’intercooler è quello di abbassare la temperatura dell’aria in uscita dal turbocompressore, in modo da aumentare il rendimento del motore
DOMANDE FALSE
Il turbocompressore del motore entra in azione quando si innesta una marcia superiore alla terza
I motori dotati di turbocompressore necessitano di un doppio silenziatore (marmitta potenziata)
Il turbocompressore aumenta la potenza del motore, ma ne peggiora il rendimento
Il turbocompressore aumenta la potenza del motore, ma ne aumenta il consumo specifico
Compito dell’intercooler è quello di abbassare la temperatura del liquido di raffreddamento del motore, soprattutto nelle zone con climi caldi
Il turbocompressore può essere utilizzato solo su motori di piccola cilindrata (massimo 2000 cm3)
I motori Diesel non possono essere dotati di turbocompressore perché il gasolio è poco infiammabile