Impianto di lubrificazione
V L’impianto di lubrificazione interessa gli organi meccanici di un motore a scoppio o Diesel
V Fanno parte degli organi della lubrificazione: la coppa dell’olio, il filtro a cartuccia e l’indicatore di pressione
L’olio motore ha uno scopo
V Scopo della lubrificazione è quello di evitare l’eccessivo attrito di alcune parti del motore che si muovono a contatto tra loro
V Uno degli scopi dell’impianto di lubrificazione di un motore è quello di contribuire al raffreddamento dei vari organi in movimento
V L’olio di lubrificazione ha anche lo scopo di raffreddare le parti metalliche che si muovono a contatto tra loro
V Uno degli scopi dell’impianto di lubrificazione di un motore è quello di interporre un velo d’olio tra le parti del motore e le parti in movimento
V Uno degli scopi dell’impianto di lubrificazione di un motore è quello di ridurre l’usura degli organi in movimento all’interno del motore
V Uno degli scopi dell’impianto di lubrificazione di un motore è quello di ridurre l’attrito delle parti in movimento del motore
V L’impianto di lubrificazione serve a diminuire l’attrito tra gli organi in movimento del motore e ad evitare il surriscaldamento e l’eventuale grippaggio degli stessi
V La lubrificazione evita che lo scorrimento tra le superfici a contatto usuri i materiali a contatto
V La lubrificazione viene garantita dalla presenza di un velo di olio lubrificante tra le superfici
La spia dell’olio
V L’accensione della spia dell’olio sul cruscotto del veicolo segnala che la pressione dell’olio è insufficiente
V L’accensione della spia dell’olio può essere causata dalla rottura della pompa del lubrificante
V L’accensione della spia dell’olio può essere causata dalle tubazioni dell’impianto di lubrificazione rotte o intasate
V La spia rossa dell’olio sul cruscotto può segnalare che nella coppa è rimasto così poco olio che la pompa non riesce a mantenerlo in pressione in tutto il circuito
V Se si accende la spia dell’olio, oppure il manometro segna una pressione bassa, la pompa ad ingranaggi potrebbe essere guasta o difettosa
V Se si accende la spia dell’olio, oppure il manometro segna una pressione bassa, la valvola limitatrice della pressione può essere guasta o il filtro può essere intasato
V Se si accende la spia dell’olio, oppure il manometro segna una pressione bassa, la quantità d’olio presente nel circuito potrebbe essere troppo scarsa
V Se durante la marcia si accende la spia della lubrificazione, significa che la pressione nell’impianto è troppo bassa ed insufficiente a garantire il corretto funzionamento del motore
V Un indicatore di pressione ed una spia luminosa di colore rosso, posti sulla plancia portastrumenti, permettono di tenere sotto controllo lo stato dell’impianto di lubrificazione
V Il consumo dell’olio motore aumenta con l’usura delle fasce elastiche
V Il filtro dell’olio serve a trattenere i piccoli corpi estranei in modo che non penetrino nel motore
V Generalmente, ad ogni cambio dell’olio è bene sostituire anche la cartuccia del relativo filtro
V Il controllo del livello dell’olio motore va sempre fatto a motore spento da parecchi minuti
V Il controllo del livello dell’olio motore va sempre fatto con il veicolo in piano
V Negli intervalli tra una sostituzione e l’altra del lubrificante, il suo livello va controllato ad intervalli regolari e rabboccato in caso di necessità
V In un impianto di lubrificazione, la pompa pesca l’olio dalla coppa e lo invia, tramite apposite scanalature, alle varie parti in movimento del motore
V La circolazione dell’olio di lubrificazione all’interno del motore è assicurata da una pompa a ingranaggi
V La pompa ad ingranaggi del sistema di lubrificazione di un motore mette in circolazione l’olio lubrificante sotto pressione
V Quando la pressione dell’olio è insufficiente, è necessario fermare il motore per evitare danni a varie parti del motore
V L’olio della lubrificazione deve venire sostituito con la periodicità indicata sul libretto d’uso e manutenzione del veicolo
V L’olio della lubrificazione deve essere cambiato periodicamente in base ai chilometri percorsi e alle indicazioni del costruttore del veicolo
V È meglio non rabboccare l’olio nella coppa con olio di tipo e caratteristiche diverse da quello già contenuto
V Gli olii lubrificanti possono essere minerali o sintetici
V Gli olii lubrificanti possono contenere additivi chimici
V L’olio motore ha una viscosità che varia in funzione della sua temperatura
V Una delle principali trasformazioni che subiscono gli olii lubrificanti durante l’uso è il cambio di viscosità
V Il lubrificante protegge dalla corrosione le parti metalliche su cui si deposita
V L’olio “multigrado” è più stabile nei cambiamenti di temperatura ambiente (estate-inverno o inverno-estate)
V Se dal tubo di scarico di un motore Diesel esce fumo chiaro, ciò può significare che il motore brucia olio che è trafilato nei cilindri
V Sull’asta graduata per il controllo del liquido di lubrificazione sono indicati i livelli minimo e massimo che deve avere l’olio nella coppa
V È bene non usare nei motori Diesel olio specifico per motori a scoppio e viceversa
V È consigliabile sostituire l’olio per la lubrificazione del motore secondo le tempistiche e percorrenze raccomandate dal costruttore del motore stesso
V Una delle principali trasformazioni che subiscono gli olii lubrificanti durante l’uso è l’ossidazione
V Una delle principali trasformazioni che subiscono gli olii lubrificanti durante l’uso è l’aumento di acidità
V L’olio esausto deve essere conferito (portato) ad un soggetto appartenente ad uno specifico consorzio
F L’impianto di lubrificazione può essere del tipo a circolazione forzata oppure a circolazione naturale
F La pompa di iniezione fa parte del circuito di lubrificazione
F Compito della lubrificazione è aumentare l’attrito, altrimenti le parti meccaniche non potrebbero esercitare la loro funzione
F Un olio lubrificante deve avere un alto grado di acidità per non formare morchie e patine all’interno dei cilindri
F L’accensione della spia dell’olio sul cruscotto del veicolo segnala che si è rabboccato l’olio con uno di tipo diverso da quello precedentemente utilizzato
F La spia della pressione dell’olio posta sul cruscotto, se accesa, indica sempre un basso livello dell’olio motore
F È necessario controllare periodicamente il livello dell’olio tramite l’apposita asta graduata, ma non prima di aver lasciato il motore acceso per almeno 15 minuti
F Il controllo periodico del livello dell’olio lubrificante può essere effettuato solo presso un’officina specializzata
F Il controllo periodico del livello dell’olio lubrificante può essere effettuato solo se il veicolo ha la parte anteriore più in alto rispetto al retrotreno
F In inverno occorre mettere liquido antigelo nell’olio
F In un motore Diesel si può usare qualunque tipo di olio, l’importante è che sia sufficientemente viscoso
F In un motore Diesel è indifferente usare olii per motori a benzina, purché siano abbastanza densi
F Il manometro posto sul cruscotto indica la quantità di olio contenuto dalla coppa
F La spia luminosa della lubrificazione si accende quando la coppa dell’olio è vuota
F Se si accende la spia della lubrificazione, significa che l’olio è alla corretta temperatura
F Se si accende la spia della lubrificazione, significa che bisogna cambiare l’olio entro cinquemila chilometri
F Se dal tubo di scarico di un motore Diesel esce fumo nero, significa che sta bruciando olio
F Se il filtro dell’olio è sporco, dal tubo di scarico esce fumo rossastro
F È buona regola scaricare periodicamente l’olio dal motore, filtrarlo con un panno pulito e, successivamente, rimetterlo nella coppa
F Se il motore consuma molto olio significa che nei cilindri si ha troppa pressione
F A differenza di quello di lubrificazione del motore, l’olio del cambio non si sostituisce mai perché non è soggetto a forte riscaldamento
F Una delle principali trasformazioni che subiscono gli olii lubrificanti durante l’uso è l’aumento di salinità
F La spia luminosa della lubrificazione si accende quando la temperatura dell’olio supera i 100°C
F Quando l’olio motore è troppo denso è bene aggiungere olio vegetale
F Se la temperatura dell’aria è molto bassa, è bene aggiungere all’olio di lubrificazione un poco di benzina (non più del 5%)
F Il lubrificante comincia a circolare nel motore solo dopo che la temperatura dell’acqua ha superato i 65°C
F Per raffreddare l’olio motore, una valvola di intercettazione lo fa passare nel radiatore dell’acqua quando supera i 120°C
F La coppa dell’olio contiene un dispositivo per raffreddare l’olio
F L’impianto di lubrificazione è utile per evitare il blocco degli iniettori intasati
F Il rabbocco di olio lubrificante in un motore Diesel non è consentito, se il livello è basso occorre sostituirlo completamente
F Se l’olio nel motore è troppo denso, si deve rimediare aggiungendo una certa quantità di gasolio
F L’olio di lubrificazione deve essere sostituito ogni due mesi
F L’olio di lubrificazione di un motore Diesel deve essere sostituito solo quando è diventato molto scuro
F La cartuccia del filtro dell’olio va sostituita solo quando si accende la spia rossa sul cruscotto
F L’olio lubrificante del cambio e del differenziale devono essere sostituiti ad ogni cambio di olio del motore
F L’olio esausto deve generalmente essere bruciato in un luogo lontano dal veicolo e dai centri abitati
F Gli organi della lubrificazione dei motori a scoppio e Diesel hanno lo scopo, tra l’altro, di lubrificare la pompa di alimentazione
F La pompa ad ingranaggi del sistema di lubrificazione di un motore è azionata da un alberino che prende il movimento dal volano motore
F È importante che l’impianto di lubrificazione provveda ad una efficace lubrificazione di tutte le cinghie
F I filtri dell’olio di un veicolo pesante sono tre: uno a cartuccia, uno a carboni attivi, uno a rete metallica
F Il livello dell’olio lubrificante del motore si controlla grazie a un manometro installato sul cruscotto del veicolo
F Una pressione troppo elevata dell’olio di lubrificazione del motore può essere causata dall’usura degli ingranaggi della pompa dell’olio
F Esistono due tipi di filtro dell’olio: uno per la stagione invernale e uno per quella estiva
F L’olio esausto può essere diluito in almeno 25 litri di acqua distillata e poi immesso nel circuito fognario