Organi di raffreddamento
DOMANDE VERE
Gli organi di raffreddamento dei motori a scoppio e Diesel sono costituiti, tra l’altro, dal radiatore, dalla ventola e dalla pompa centrifuga
Se la temperatura del liquido di raffreddamento si alza troppo, si accende una spia rossa sulla plancia portastrumenti
Il corretto funzionamento dell’impianto di raffreddamento si controlla grazie a una spia luminosa e a un termometro posti sulla plancia portastrumenti del veicolo
DOMANDE VERE
L’elettroventilatore dell’impianto di raffreddamento è dotato di sistema di innesto elettromagnetico comandato da un interruttore termostatico
Se la temperatura del liquido di raffreddamento si alza troppo, ciò può dipendere dall’elettroventola guasta
Se la temperatura del liquido di raffreddamento si alza troppo, ciò può dipendere dalla cinghia del ventilatore allentata o rotta
Se il motore è molto caldo, è pericoloso togliere in quel momento il tappo del radiatore o del vaso di espansione
I motori a scoppio e Diesel vengono raffreddati, durante il loro funzionamento, mediante una circolazione di aria o di liquido
Se la temperatura del motore si alza troppo, ciò può dipendere da una sua cattiva lubrificazione
Se la temperatura del liquido di raffreddamento si alza troppo, ciò può dipendere da scarsità di liquido refrigerante nel serbatoio
DOMANDE VERE
In un impianto di raffreddamento a liquido, il liquido si riscalda circolando nelle intercapedini ricavate nel monoblocco e nella testata intorno ai cilindri
In un impianto di raffreddamento a liquido, il liquido cede il calore sottratto al motore all’atmosfera tramite il radiatore
Il liquido di raffreddamento deve avere una bassa temperatura di congelamento, un’alta temperatura di ebollizione e proprietà anticorrosive
Un eccessivo riscaldamento del liquido di raffreddamento del motore può essere dovuto alla valvola termostatica malfunzionante
Il raffreddamento del motore evita che una temperatura eccessivamente elevata danneggi le varie parti del motore
Il circuito di raffreddamento è costituito in modo tale da portare l’acqua del circuito a una temperatura che può anche essere più alta di 100°C
Nei climi freddi è indispensabile mettere anticongelante nel circuito di raffreddamento
Gli organi di raffreddamento dei motori a scoppio e Diesel hanno lo scopo di evitare che le parti del motore si riscaldino eccessivamente
La temperatura troppo elevata del liquido refrigerante di un motore può essere dovuta alla formazione di incrostazioni nei tubetti del radiatore
Il radiatore è uno scambiatore di calore liquido-aria
Il radiatore serve a smaltire, grazie al passaggio forzato di aria, il calore in eccesso prodotto dal funzionamento del motore
Il radiatore è uno scambiatore di calore acqua-aria
Non si deve aggiungere acqua o liquido freddo nel radiatore quando il motore è molto caldo
Se la temperatura del liquido di raffreddamento si alza troppo, ciò può dipendere dal radiatore intasato all’interno o sporco e incrostato all’esterno
Il radiatore è l’elemento che permette che il liquido del circuito di raffreddamento non superi una temperatura dannosa per il motore
Il ventilatore dell’impianto di raffreddamento serve ad accelerare il raffreddamento del liquido che passa dal radiatore
Il ventilatore dell’impianto di raffreddamento si ferma automaticamente quando la temperatura del liquido di raffreddamento si abbassa oltre una determinata temperatura
Il ventilatore dell’impianto di raffreddamento si attiva automaticamente quando la temperatura del liquido di raffreddamento supera una determinata temperatura
Il liquido di raffreddamento viene messo in circolazione da una pompa centrifuga
Il liquido dell’impianto di raffreddamento può essere sostituito con acqua, in caso di urgente necessità
Il liquido dell’impianto di raffreddamento ha un’alta temperatura di ebollizione (oltre 100°C) e una bassa temperatura di congelamento (meno di 0°C)
Se la temperatura del liquido di raffreddamento si alza troppo, ciò può dipendere dal termostato guasto
Il termostato dell’impianto di raffreddamento serve a regolare il riscaldamento del motore mantenendo la sua temperatura entro un intervallo di temperature ottimale
In un impianto di raffreddamento a liquido refrigerante, il termostato regola il passaggio del liquido dalle intercapedini della testata al radiatore
Questionari con risposte false
DOMANDE FALSE
Normalmente il liquido di raffreddamento del motore è acqua distillata
In un impianto di raffreddamento a liquido, la testata del motore è dotata di alette per
aumentarne la superficie e favorire lo scambio termico con il liquido
Il liquido di raffreddamento deve avere una bassa temperatura di congelamento e una bassa
temperatura di ebollizione
Negli impianti di raffreddamento dei veicoli moderni non è mai necessario verificare il
livello del liquido in quanto l’impianto stesso è sigillato
Negli impianti di raffreddamento dei veicoli moderni non è consentito utilizzare l’acqua in
sostituzione del liquido refrigerante
In caso di elevata temperatura del circuito, è buona norma aprire immediatamente il tappo
del radiatore
La ventola del radiatore entra in funzione per evitare il congelamento dell’acqua
In caso di elevata temperatura del circuito di raffreddamento, è buona norma buttare un
secchio di acqua molto fredda sul motore
Se il motore è troppo caldo, è bene togliere subito il tappo dal radiatore per facilitare il
raffreddamento del liquido
Quando la temperatura del liquido del raffreddamento è troppo elevata, si spegne la spia
luminosa che si trova sul cruscotto
Nei motori dei grandi autocarri, è più frequente il sistema di raffreddamento ad aria forzata
che non quello a circolazione di liquido
Se la temperatura del liquido di raffreddamento si alza troppo, ciò dipende esclusivamente
dalla condotta di guida del conducente
Se la temperatura del liquido di raffreddamento si alza troppo, la soluzione più efficace per
ristabilire i valori normali è quella di circolare con il cofano motore socchiuso
Se la temperatura del liquido di raffreddamento si alza troppo, l’unica soluzione efficace è
quella di circolare a non più di 40 km/h
Se la temperatura del liquido di raffreddamento si alza troppo, è bene controllare che la
frizione non abbia giochi eccessivi
Se la temperatura del liquido di raffreddamento si alza troppo, è necessario introdurre subito
del ghiaccio nel vaso di espansione dell’impianto di raffreddamento
Se il motore si riscalda troppo, è necessario utilizzare olio lubrificante più fluido
In caso di malfunzionamento del termostato dell’impianto e surriscaldamento del liquido di
raffreddamento, è sufficiente procedere alla rimozione del termostato stesso
Il surriscaldamento del motore ha come principale effetto quello di aumentare le emissioni
inquinanti del motore
Il surriscaldamento del motore ha come principale effetto quello di aumentare i consumi di
carburante
Il surriscaldamento del motore ha come principale effetto quello di rendere impossibile l’uso
dell’impianto di condizionamento dell’aria
Sul cruscotto si trova un apposito manometro che indica il valore della pressione del liquido
di raffreddamento nel radiatore
Nei veicoli pesanti, la temperatura del liquido refrigerante non deve mai superare gli 80°C
Per limitare i consumi è bene che il motore funzioni sempre a basse temperature (massimo
60°C)
In estate è bene sostituire il liquido refrigerante con acqua perché si evitano possibili
surriscaldamenti del motore
Il radiatore serve a riscaldare l’abitacolo del veicolo utilizzando il calore prodotto dal
funzionamento del motore
Se si prevede di circolare con temperature molto basse (-10°C) occorre sostituire il liquido
refrigerante con alcool etilico
Il ventilatore dell’impianto di raffreddamento funziona solamente quando il veicolo è fermo
con il motore in moto
Il ventilatore dell’impianto di raffreddamento viene attivato dal conducente per mezzo di un
interruttore che si trova in cabina
Quando il ventilatore dell’impianto di raffreddamento viene attivato, si disattiva
contemporaneamente il compressore dell’impianto di condizionamento dell’aria
dell’abitacolo
Il ventilatore dell’impianto di raffreddamento non può entrare in funzione se la temperatura
dell’aria esterna è inferiore a 0°C
Il ventilatore dell’impianto di raffreddamento non può entrare in funzione se la velocità di
marcia del veicolo è superiore a 80 km/h
Il ventilatore dell’impianto di raffreddamento viene spento nelle lunghe discese
Il termostato dell’impianto di raffreddamento può essere attivato dal conducente per mezzo
di un interruttore che si trova sul cruscotto