Impianto di accensione

Organi di accensione

V Gli organi di accensione di un motore a scoppio hanno il compito di produrre una scintilla elettrica per incendiare la miscela aria-benzina

Nanna’s Garage

F Gli organi di accensione di un motore Diesel hanno il compito di produrre una scintilla elettrica per incendiare il gasolio

F Nel motore Diesel ogni cilindro necessita di due candele di accensione, perché il gasolio brucia meno rapidamente della benzina

F Le candele dei motori Diesel devono essere più resistenti al calore di quelle dei motori a scoppio, a causa della maggior temperatura di funzionamento del motore

FUSIBILI

V L’impianto elettrico di un autoveicolo è suddiviso in sezioni, ciascuna protetta dal proprio fusibile

V Non è opportuno sostituire un fusibile con uno di amperaggio diverso. Spiegazione: ogni dispositivo in auto lavora ad un amperaggio oltre il quale il dispositivo stesso si danneggerebbe. Per evitare danni, prima del dispositivo, viene montato un fusibile con il giusto amperaggio al fine di evitare danni in caso di sovralimentazione dell’impianto di corrente.

V Tutti i fusibili sono raccolti in uno o più contenitori facilmente accessibili

fusibili a lamelle

V Ogni fusibile è distinto dagli altri per il colore e per il numero scritto sulla sua parte in plastica

V I fusibili sono costituiti da un contenitore al cui interno è presente un filo metallico dimensionato in modo tale da fondere se la corrente che lo attraversa supera un valore limite

fusibile a lamelle

V Il fusibile è un dispositivo in grado di interrompere il flusso di corrente a un apparato se questa supera una soglia prefissata

fusibile bruciato

V La posizione della scatola dei fusibili è indicata sul libretto di uso e manutenzione

V La parte isolante dei fusibili ha in genere colori differenti a seconda del loro amperaggio

V Sui fusibili si trova scritto il valore del loro amperaggio

V Il valore dell’amperaggio di un fusibile è un numero seguito dalla lettera A maiuscola

fusibile a cartuccia

F I circuiti elettrici dell’autoveicolo sono raramente protetti da un fusibile

F I fusibili sono sostituibili solo in officina

F Se non si dispone di un fusibile sostitutivo uguale, occorre sostituire quello guasto con uno di amperaggio minore

F Tutti i fusibili vanno sostituiti ogni volta che si effettua la revisione periodica del veicolo

F Il fusibile è un dispositivo idraulico che è in grado di proteggere l’impianto di lubrificazione da eventuali sovrappressioni

F Sui fusibili si trova scritto il valore del loro voltaggio

F Il valore del voltaggio di un fusibile è un numero seguito dalla lettera V maiuscola

F I fusibili di colore rosso possono essere sostituiti solo da addetti delle officine specializzate

F Se lo stesso fusibile brucia spesso è bene sostituirlo con uno di amperaggio inferiore

F Se lo stesso fusibile brucia spesso è bene sostituirlo con un cavallotto di filo elettrico

F La sostituzione di un fusibile va fatta con la chiave del quadro inserita, in modo da vedere subito se si è operato correttamente

F Nei veicoli pesanti, tutti i fusibili hanno di norma il medesimo amperaggio

F I fusibili hanno una specifica polarità e vanno pertanto infilati nella loro sede con un verso preciso

F I veicoli dotati di motore Diesel non hanno fusibili perché non necessitano di impianto di accensione

CINGHIA TRAPEZOIDALE

cinghia trapezoidale dentellata

V In molti casi la stessa cinghia trapezoidale che comanda l’alternatore mette in movimento anche la pompa centrifuga del liquido di raffreddamento

pompa liquido di raffreddamento

L’ALTERNATORE

alternatore auto

V L’alternatore è un dispositivo che trasforma energia meccanica in energia elettrica sotto forma di corrente alternata

V L’alternatore viene azionato da una o più cinghie trapezoidali

V L’alternatore è un generatore di corrente alternata

V Se l’alternatore è guasto si accende una spia rossa situata sul cruscotto

V Se l’alternatore genera poca corrente è possibile che la cinghia trapezoidale si sia allentata

V La corrente generata dall’alternatore, per essere accumulata dalla batteria, deve venire raddrizzata, cioè trasformata in corrente continua

V Il buon funzionamento dell’alternatore si controlla per mezzo di una spia luminosa posta sul cruscotto, che deve rimanere spenta

V I moderni alternatori hanno incorporato un raddrizzatore che rende continua la corrente in uscita

raddrizzatori di corrente

F L’autista deve verificare periodicamente lo stato di carica dell’alternatore

F Alcuni motori Diesel sono privi di alternatore

F Nei motori a scoppio o Diesel, l’alternatore sostituisce la batteria

F Nei motori a scoppio o Diesel, l’alternatore fornisce la corrente per il motore, mentre la batteria produce quella per le luci e per i servizi

F Se l’alternatore è guasto si accende una spia arancione situata sul cruscotto

F Quando l’alternatore si guasta, il motore si spegne di colpo

F L’alternatore fornisce corrente alternativamente al motore o alla batteria

F Mediante un pulsante situato sul cruscotto, l’autista decide se l’alternatore deve fornire corrente al motore o alla batteria

F L’alternatore funziona anche a motore spento

MOTORINO DI AVVIAMENTO

motorino di avviamento

V Sia il motore a scoppio che quello Diesel sono dotati del motorino d’avviamento

V Il motorino d’avviamento viene alimentato dalla corrente fornita dalla batteria

V Se il motorino di avviamento non funziona, ciò può dipendere dal fatto che la batteria è scarica

V Se il motorino di avviamento funziona, ma il motore non gira, può darsi che il pignoncino o il suo cuscinetto reggi-spinta si siano rotti

F Su alcuni veicoli a motore Diesel, il motorino di avviamento è alimentato dal gasolio proveniente dal serbatoio

F In caso di emergenza, il motorino d’avviamento può essere azionato con apposita manovella

F Il motorino d’avviamento non è presente sugli autoveicoli con cambio automatico

F Il motorino d’avviamento può essere utilizzato facendolo girare al contrario, per potenziare l’effetto frenante del motore

LA BATTERIA

V La batteria viene mantenuta carica dall’alternatore

V La corrente erogata dalla batteria è sempre continua

V La corrente erogata dalla batteria è a bassa tensione ed è continua

V Alcune batterie richiedono periodicamente verifica ed eventuale aggiunta di acqua distillata

V Molte batterie non richiedono particolare manutenzione (batterie sigillate) salvo mantenerle pulite, asciutte e con i morsetti ingrassati

V La batteria deve essere tenuta pulita, asciutta e sui morsetti deve essere periodicamente messo un apposito grasso

V Il peso delle batterie incide negativamente sulle prestazioni di un autoveicolo con motore elettrico

V L’impianto elettrico di un veicolo pesante funziona generalmente con tensione di 24 volts

F L’accensione della spia sul cruscotto raffigurante una batteria indica che bisogna immediatamente fermarsi per evitare danni all’impianto elettrico

F La batteria dell’impianto elettrico di un autoveicolo è un generatore di corrente alternata a bassa tensione

F Quando l’alternatore si guasta, la batteria si scarica di colpo

F In caso di emergenza, negli elementi della batteria può essere aggiunto liquido antigelo

F L’acqua distillata che si aggiunge nella batteria deve avere temperatura superiore ai 25°

F Non si può aggiungere acqua distillata alla batteria se il motore è ancora caldo

F Se l’alternatore non funziona, per alcuni chilometri si possono collegare direttamente tra loro i due poli della batteria

F La batteria fornisce corrente al solo motore

F La batteria eroga corrente quando il motore è in funzione, mentre si stacca automaticamente a motore fermo

F La batteria dell’impianto elettrico di un autoveicolo è un accumulatore di corrente alternata a bassa tensione