FUNZIONAMENTO DEL MOTORE DIESEL
V Il motore Diesel è un motore ad accensione spontanea
V Il motore Diesel è detto anche “ad accensione spontanea”
V I motori Diesel sono motori ad accensione spontanea
V Nel motore Diesel la combustione avviene per autoaccensione
V Nel motore Diesel, la combustione avviene in “eccesso d’aria”. Spiegazione: nel motore Diesel la combustione avviene in eccesso di aria perché in teoria occorrerebbe meno aria per la combustione ma in pratica i motori Diesel vengono regolati con un ingresso maggiore di aria per migliorarne la combustione.
V Nel motore Diesel, le fasi di funzionamento si susseguono nell’ordine: aspirazione, compressione, combustione e scarico
V I motori Diesel sono sempre dotati di iniettori
V Non tutti i motori Diesel hanno le stesse modalità di accensione del gasolio. Spiegazione: nei motori Diesel l’iniezione del gasolio può avvenire in modo diretto o indiretto e per tale motivo cambia il tipo di accensione.
V Il gasolio ha una combustione più lenta rispetto alla benzina
V Il motore Diesel utilizza il gasolio come combustibile
V Il motore Diesel è alimentato solo per iniezione
V Il motore Diesel aspira aria mentre il gasolio viene introdotto nei cilindri dagli iniettori
V Nel motore Diesel la combustione avviene grazie all’iniezione del gasolio in ambiente ad alta temperatura
V Il motore Diesel funziona aspirando e comprimendo solo aria
V Nel motore Diesel l’aspirazione, prodotta dalla discesa del pistone, permette l’ingresso nel cilindro della sola aria
V Nel motore Diesel la compressione, dovuta alla risalita del pistone, comprime fortemente l’aria facendola surriscaldare
V Nel motore Diesel, la combustione avviene per iniezione del gasolio in ambiente ad alta temperatura che ne provoca l’autoaccensione
V In un motore Diesel la combustione del gasolio avviene grazie al suo surriscaldamento
V Il motore Diesel può essere progettato con due diverse modalità di iniezione del combustibile. Spiegazione: il motore Diesel può essere progettato ad iniezione diretta ed indiretta.
F Il motore Diesel ha maggiori problemi di rendimento in altitudine rispetto al motore a scoppio. Spiegazione: in altitudine l’aria diminuisce di pressione rendendo più complessa la combustione, ritenuto che i motori Diesel lavorano in “eccesso d’aria” questo problema è meno sentito dagli stessi.
F Un motore a gasolio può funzionare bene anche a benzina, ma in tal caso è meglio non percorrere tragitti oltre i duecento chilometri
F Nel motore Diesel, le fasi di funzionamento si susseguono nel seguente ordine: aspirazione, combustione, scarico e compressione
F Nel motore Diesel, la fase di aspirazione provoca l’ingresso della miscela nei cilindri
F Nel motore Diesel, la combustione avviene a bassa temperatura per migliorare il rendimento
F La regolazione elettronica dell’iniezione è applicabile solo ai motori a scoppio perché il gasolio è troppo lento ad incendiarsi
F Se gli iniettori di un motore gocciolano vanno avvitati meglio nelle loro sedi
F Un motore Diesel è munito di almeno una candela per cilindro
F Il motore Diesel funziona bene solo con poca aria aspirata dai cilindri
F I motori Diesel di ultima generazione hanno l’accensione delle candele controllata
F Quando la temperatura esterna è molto fredda è bene alimentare il motore Diesel con una miscela di gasolio (70%) e benzina o alcool (30%)
F La cartuccia dei filtri del gasolio deve essere sostituita ad ogni revisione periodica del veicolo
F Il motore Diesel prevede l’uso delle candele che generano la scintilla che fa accendere il gasolio
F Il motore Diesel è un motore in cui l’accensione del carburante avviene per mezzo della scintilla delle candele
F Il motore Diesel è dotato di un impianto di accensione che genera la scintilla agli elettrodi delle candele
F Il motore Diesel funziona aspirando e comprimendo una miscela di aria e gasolio
F Il motore Diesel è detto anche motore “ad accensione comandata”
F Il motore Diesel funziona ad un regime di giri più elevato di quello a scoppio
F Il motore Diesel può funzionare indifferentemente a gasolio o a benzina
F Il motore Diesel utilizza la miscela creata nel carburatore
F Il motore Diesel utilizza il gasolio perché è molto infiammabile a temperatura ambiente elettronicamente
F Nei motori Diesel più potenti, il gasolio viene iniettato a bassa pressione
F I motori Diesel per autoveicoli lavorano normalmente ad alto numero di giri (4000-5000 giri/min). Spiegazione: i motori Diesel a differenza di quelli a benzina già a 1000 giri/min sprigionano molta coppia e molta potenza, fino a 2300 Nm (Newton/metri). Guarda il video del DAF XF530
F Il controllo elettronico dell’iniezione di combustibile è possibile solo nei motori a scoppio
ALIMENTAZIONE MOTORE DIESEL
V L’impianto di alimentazione del motore Diesel ha il compito di gestire la mandata del gasolio
V L’impianto di alimentazione del motore Diesel è dotato di un filtro del gasolio
V L’impianto di alimentazione del motore Diesel comprende anche degli iniettori che polverizzano il gasolio
V L’impianto di alimentazione del motore Diesel può essere dotato di una pompa di iniezione che invia gasolio ad alta pressione agli iniettori
V I motori Diesel sono dotati di filtro dell’aria e filtro del gasolio
V Nei motori Diesel l’acceleratore regola la quantità di gasolio che viene iniettata nei cilindri
V Il filtro dell’aria di un motore Diesel deve periodicamente essere controllato, sostituendo se necessario la cartuccia filtrante
V La cartuccia dei filtri del gasolio deve essere sostituita periodicamente
F In un motore Diesel, ogni 10 rifornimenti di combustibile è necessario ripulire il filtro della pompa di alimentazione
F In un motore Diesel, quando il clima è molto freddo, la pompa di alimentazione del combustibile deve essere accesa dal conducente con apposito pulsante, alcuni secondi prima della messa in moto del motore
F In un motore Diesel, la pompa di alimentazione a bassa pressione deve essere posizionata sul veicolo in un punto lontano da fonti di calore, oppure deve essere opportunamente coibentata
F In un motore Diesel, la pompa di alimentazione a bassa pressione è dotata di anticongelatore da attivare durante la stagione fredda
F In un comune motore Diesel il gasolio viene iniettato nei cilindri alla pressione di circa 25 Bar
F L’impianto di alimentazione del motore Diesel è dotato di una pompa di alimentazione che invia il gasolio ad alta pressione agli iniettori. Spiegazione: la pompa di alimentazione invia il gasolio prima al filtro del gasolio, poi dallo stesso alla pompa di iniezione quindi è la pompa di iniezione ad inviare il gasolio ad alta pressione agli iniettori e non quella di alimentazione.
F L’impianto di alimentazione del motore Diesel prevede un filtro a cartuccia che deve essere sostituito ad ogni rifornimento di carburante
F L’impianto di alimentazione del motore Diesel è dotato di pompa di iniezione che aspira gasolio dal serbatoio
F L’impianto di alimentazione del motore Diesel è dotato di un filtro aria che deve essere sostituito ad ogni rifornimento di carburante
F L’impianto di alimentazione del motore Diesel è regolato direttamente dal conducente per mezzo di appositi interruttori posti sul cruscotto
POMPA DI ALIMENTAZIONE
V In un motore Diesel, se la pompa di alimentazione ha funzionamento elettrico, può trovarsi immersa all’interno del serbatoio del combustibile
V In un motore Diesel, la pompa di alimentazione a bassa pressione spinge il combustibile dal serbatoio alla pompa di iniezione
V In un motore Diesel, la pompa di alimentazione di un motore Diesel è azionata dal motore o dalla pompa di iniezione
V In un motore Diesel, se la pompa di alimentazione cessa di funzionare, il motore si arresta
F In un motore Diesel, la pompa di alimentazione del combustibile a funzionamento elettrico non può mai trovarsi nel serbatoio a causa del pericolo d’incendio che ciò comporterebbe
POMPA DI INIEZIONE
V In un motore Diesel, la pompa di iniezione spinge il gasolio in pressione agli iniettori nella quantità richiesta dal pedale dell’acceleratore
V In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea serve a inviare il gasolio agli iniettori, sotto forte pressione
V In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea, comandata dal pedale dell’acceleratore, permette di regolare la quantità di gasolio da inviare agli iniettori
V In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea regola, fra l’altro, il momento opportuno per l’invio del gasolio agli iniettori
V In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è dotata di elementi pompanti (uno per ogni cilindro)
V In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è dotata di un albero a camme
V In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è dotata di un’asta a cremagliera che è comandata dal pedale dell’acceleratore
V In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è equipaggiata con un regolatore di giri
V In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è dotata di un dispositivo di anticipo automatico
V In un motore Diesel, gli elementi pompanti di una pompa di iniezione in linea prendono movimento dall’albero a camme della pompa
V In un motore Diesel, gli elementi pompanti di una pompa di iniezione in linea sono in numero uguale ai cilindri
V In un motore Diesel, gli elementi pompanti di una pompa di iniezione in linea comprimono il gasolio ad alta pressione destinato agli iniettori
F La pompa di iniezione del motore Diesel viene fatta funzionare da una cinghia trapezoidale
F In un motore a gasolio, la pompa di iniezione ha il compito di prelevare il gasolio dal serbatoio e inviarlo a bassa pressione agli iniettori
F In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea aspira il gasolio dal serbatoio
F In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea invia anche l’olio lubrificante alle parti in movimento del motore
F In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea prende movimento dagli alberi della distribuzione
F In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea alimenta la portata dell’acqua di raffreddamento
F In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea ha un solo elemento pompante
F In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea serve ad inviare, sotto forte pressione, l’olio agli elementi frenanti delle ruote
F In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea deve essere sostituita ogni 25000 chilometri circa
F In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è dotata di una candeletta di preaccensione per ciascun iniettore
F In un motore Diesel, gli elementi pompanti di una pompa di iniezione in linea sono sempre in numero pari
F In un motore Diesel, gli elementi pompanti di una pompa di iniezione in linea devono essere smontati e puliti ogni 30 giorni circa
F In un motore Diesel, gli elementi pompanti non necessitano di manutenzione se si utilizza bioDiesel
F Gli iniettori ricevono il combustibile da una pompa a bassa pressione
REGOLATORE DI GIRI
V I motori Diesel sono provvisti di un regolatore dei giri a funzionamento automatico
V Tutti i motori Diesel sono dotati di regolatore del numero di giri
V Il motore Diesel non è “autoregolante” per quanto riguarda il numero di giri al minuto. Spiegazione: il motore Diesel ha bisogno dell’autoregolatore di giri per evitare che esca fuori giri quando si tiene premuto al massimo il pedale dell’acceleratore.
V L’autoregolatore del numero di giri impedisce al motore Diesel di superare il regime massimo di giri del motore
V L’autoregolatore del numero di giri del motore Diesel impedisce che, in fase di accelerazione, il numero di giri salga ad un valore pericoloso per l’integrità del motore
F In un motore Diesel, l’autoregolatore del numero di giri serve ad anticipare la mandata del gasolio agli iniettori
F In un motore Diesel, l’autoregolatore del numero di giri può essere sostituito dal limitatore di velocità
TERMOCANDELE O CANDELETTE
V Le termocandele funzionano con corrente a bassa tensione
V Le termocandele si spengono subito dopo l’avviamento del motore
V Le candelette di un motore Diesel servono per permettere le prime accensioni del gasolio nei cilindri a motore freddo
F Le candelette di un motore Diesel servono, a motore caldo, per regolarizzare le accensioni del gasolio quando il motore ruota a regime di potenza massima
F Il motore Diesel è in genere munito di una candeletta di preriscaldamento posta vicino alla presa d’aria
F Le termocandele facilitano l’avviamento dei motori a scoppio durante la stagione fredda
F Le termocandele di un motore Diesel rimangono accese finché la temperatura dell’acqua di raffreddamento raggiunge gli 80°C
F In alcuni motori Diesel più performanti, le termocandele sono sostituite da candele a scintilla
INIEZIONE DIRETTA E INDIRETTA
V Il motore Diesel può essere ad iniezione diretta
V Il motore Diesel può essere ad iniezione indiretta
V Nel motore Diesel ad iniezione diretta, il gasolio viene iniettato direttamente nella camera di combustione
V Nel motore Diesel ad iniezione indiretta, il gasolio viene iniettato in una precamera di combustione
V In un motore Diesel a iniezione diretta, il gasolio è iniettato direttamente nel cilindro
V In un motore Diesel a iniezione indiretta, il gasolio è iniettato in una precamera esterna al cilindro
V In un motore Diesel, l’iniezione del gasolio a controllo elettronico permette di regolare la quantità di gasolio iniettato ed anche la tempistica dell’iniezione
V In un motore Diesel, gli iniettori iniettano nei cilindri gasolio ad alta pressione
V In un motore Diesel, gli iniettori sono dotati di un dispositivo che polverizza il gasolio in ingresso nei cilindri
V In un motore Diesel, gli iniettori devono essere periodicamente controllati
V In un motore Diesel, gli iniettori sono spesso controllati elettronicamente da una centralina
V In un motore Diesel, il controllo elettronico degli iniettori permette di stabilire tempi e durata dell’iniezione del gasolio nei cilindri
V In un motore Diesel, gli iniettori sregolati causano una cattiva combustione del gasolio
V In un motore Diesel, gli iniettori sregolati causano un maggior consumo di combustibile
V In un motore Diesel, gli iniettori sregolati causano un maggior inquinamento atmosferico
V Se gli iniettori di un motore Diesel gocciolano, il motore emette fumo nero
V In un motore Diesel, gli iniettori possono essere a comando meccanico od elettronico
V In un motore Diesel, gli iniettori ricevono il gasolio in pressione dalla pompa di iniezione
F Gli iniettori pompa dei motori Diesel possono essere solo ad azionamento meccanico
F In un motore Diesel, gli iniettori sregolati causano un peggior comfort di marcia
F In un motore Diesel, gli iniettori sregolati sono segnalati da una spia verde che si accende sul cruscotto
F In un motore Diesel, la pulizia degli iniettori sregolati può avvenire marciando in discesa a motore spento per poche centinaia di metri
F In un motore Diesel, la quantità di gasolio iniettata può essere regolata manualmente dal conducente tramite manopola posta sul cruscotto
F In un motore Diesel, la pulizia degli iniettori sregolati può avvenire con motore acceso, veicolo in folle e acceleratore premuto a fondo per una decina di secondi
F In un motore Diesel, gli iniettori iniettano gasolio nei cilindri a bassa pressione
F In un motore Diesel, gli iniettori si trovano incorporati nella pompa di iniezione
F In un motore Diesel, gli iniettori iniettano periodicamente olio lubrificante nel cilindro
F In un motore Diesel, gli iniettori cessano di iniettare gasolio dieci secondi dopo lo spegnimento del motore
F Gli iniettori di un motore Diesel hanno una pressione di iniezione che aumenta con l’aumentare della velocità del veicolo
F Se gli iniettori di un motore Diesel “gocciolano”, devono essere puliti con acqua e ammoniaca
F In un motore Diesel a iniezione indiretta, il gasolio è iniettato direttamente nel cilindro
F In un motore Diesel a iniezione diretta, il gasolio è iniettato in una precamera esterna al cilindro
F Nel motore Diesel ad iniezione diretta il gasolio viene prima iniettato nella precamera di combustione
F Nel motore Diesel ad iniezione indiretta, il gasolio viene iniettato direttamente sulla parte superiore del pistone
F Il motore Diesel ad iniezione indiretta ha un rendimento migliore di quello ad iniezione diretta
F Il motore Diesel ad iniezione indiretta è meno inquinante rispetto a quello ad iniezione diretta
INIETTORI POMPA
V In un motore Diesel, sui veicoli dotati di iniettori pompa non è montata la pompa di iniezione
V L’impianto di alimentazione del motore Diesel può comprendere iniettori pompa
V In un motore Diesel, gli iniettori pompa dei motori Diesel di ultima generazione sono a controllo elettronico
V In un motore Diesel, si possono trovare gli iniettori-pompa, dispositivi che rendono inutile la presenza della pompa di iniezione
ANTICIPO DEI MOTORI DIESEL
V Nei motori Diesel, l’anticipo automatico serve ad anticipare la mandata del gasolio agli iniettori
V Nei motori Diesel, l’anticipo automatico serve a garantire una buona combustione del gasolio anche ad elevato numero di giri del motore
V Nei motori Diesel, l’anticipo automatico entra in funzione all’aumentare del numero dei giri del motore
F Nei motori Diesel, l’anticipo automatico gestisce l’innesto della frizione
F Nei motori Diesel, l’anticipo automatico gestisce l’innesto delle marce alte del cambio di velocità
F Nei motori Diesel, l’anticipo automatico attiva le candele di accensione del gasolio
COMMON RAIL
V Il Common-rail è un dispositivo che permette l’iniezione del gasolio nei cilindri ad altissima pressione
V Il “Common-rail” è un sistema di iniezione a controllo elettronico per motori Diesel, che consente una altissima pressione di iniezione
V Nel sistema di iniezione “Common-rail”, gli iniettori sono a comando elettronico
V Il gasolio iniettato nei cilindri di un motore Diesel deve essere finemente polverizzato
V L’iniezione gestita dall’impianto Common-rail fornisce una elevatissima pressione del gasolio, anche a bassi giri del motore
V L’iniezione gestita dall’impianto Common-rail comporta un’elevatissima pressione del gasolio all’interno di un condotto comune (Rail)
V In un motore Diesel, l’iniezione gestita dall’impianto Common-rail permette una riduzione dei consumi e delle emissioni nocive
V In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail è dotato di due circuiti del combustibile: uno a bassa ed uno ad alta pressione
V In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail è dotato di una pompa che invia il gasolio ad elevatissima pressione agli elettroiniettori
V In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail ha un condotto comune (Commonrail o flauto) che contiene il combustibile inviato dalla pompa ad alta pressione
F Il Common-rail è un impianto di iniezione del gasolio di tipo puramente meccanico
F In un motore Diesel, l’alimentazione gestita dall’impianto Common-rail determina un’iniezione di gasolio a bassa pressione
F L’iniezione gestita dall’impianto Common-rail penalizza la coppia motrice ai bassi regimi di giri
F In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail è dotato di una pompa a bassa pressione che invia direttamente il carburante agli elettroiniettori
F In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail è dotato di una pompa a bassa pressione che determina la quantità di carburante da iniettare
F In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail sfrutta l’aria compressa per la gestione degli iniettori
F In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail permette di aumentare la pressione di iniezione al variare del numero dei giri
F Il sistema di iniezione Common-rail inietta il combustibile nel condotto di aspirazione per ottenere una miglior miscelazione del gasolio con l’aria
ELETTROINIETTORI
V In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail è dotato di una centralina che elabora i dati dei sensori per gestire al meglio gli elettroiniettori
V In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail permette, per mezzo degli elettroiniettori, un’iniezione di carburante estremamente precisa nella quantità e nei tempi
V In un motore Diesel, gli elettroiniettori servono a iniettare gasolio nei cilindri in maniera precisa sia nei tempi che nella quantità
V In un motore Diesel, gli elettroiniettori sono comandati dalla centralina elettronica, e possono iniettare il carburante nei cilindri in più mandate
V In un motore Diesel, gli elettroiniettori sono più precisi rispetto agli iniettori meccanici
V In un motore Diesel, gli elettroiniettori effettuano una preiniezione e successivamente l’iniezione principale
V In un motore Diesel, grazie alla gestione della centralina elettronica, gli elettroiniettori sono montati sulla testata del motore
F In un motore Diesel, gli elettroiniettori determinano la pressione di iniezione per mezzo di una molla tarata
F In un motore Diesel, gli elettroiniettori sono comandati meccanicamente dall’albero a camme della pompa
F In un motore Diesel, gli elettroiniettori, se malfunzionanti, possono essere riparati dal conducente purché sia dotato degli idonei strumenti
F In un motore Diesel, gli elettroiniettori sono alimentati da una batteria loro dedicata
F In un motore Diesel, gli elettroiniettori aumentano i consumi del veicolo perché utilizzano elettricità per il loro funzionamento
MULTIJET
V In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet ottimizza la combustione del gasolio nei cilindri
V In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet riduce l’inquinamento acustico causato dal motore
V In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet riduce l’inquinamento atmosferico causato dal motore
V In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet arriva fino a 8 iniezioni per ciclo di funzionamento
V In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet permette una riduzione dei consumi
V In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet abbassa l’inquinamento acustico causato dal motore
F In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet aumenta la potenza del motore aumentandone notevolmente i consumi
F I motori che adottano il sistema d’iniezione multijet sono generalmente appartenenti alle categorie antinquinamento euro zero o euro uno
F In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet è usato solo nei motori a benzina turbocompressi
F In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet ha sempre due iniezioni di gasolio nel ciclo di funzionamento
DIFFERENZA TRA MOTORI DIESEL E BENZINA
V Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina poiché, nella fase di aspirazione, aspira solo aria
V Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina in quanto ha un maggior rapporto di compressione
V Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina poiché la combustione avviene per effetto di accensione spontanea del gasolio
F Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina poiché, nella fase di aspirazione, non aspira solo aria
F Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina perché non può funzionare senza candele a scintilla
F Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina poiché ha un rendimento notevolmente peggiore
F Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina perché funziona a un numero di giri notevolmente più elevato
F Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina perché funziona molto bene anche con temperature esterne molto basse
F A differenza di quello a scoppio, il motore Diesel non necessita di filtro dell’aria
F A differenza di quello a scoppio, il motore Diesel non necessita di filtro del combustibile
F Il motore Diesel è in genere più silenzioso di quello a scoppio