ANTICIPO MOTORI
V Sia l’anticipo dell’accensione nel motore a scoppio che l’anticipo dell’iniezione nel motore Diesel sono regolati automaticamente
V Nel motore a scoppio, l’accensione del carburante (scintilla della candela) è tanto più anticipata quanto più veloce è la rotazione del motore
V L’iniezione del gasolio è tanto più anticipata quanto più veloce è la rotazione del motore
V L’anticipo dell’iniezione del gasolio nei motori Diesel serve a favorire la completa combustione del gasolio stesso
F Il “battito in testa” è indice del fatto che i pistoni vanno a colpire la testata a ogni giro
F L’anticipo dell’accensione nel motore a scoppio deve diminuire man mano che aumenta il numero dei giri
CARATTERISTICHE DEI MOTORI
V La potenza rappresenta il lavoro compiuto nell’unità di tempo
Spiegazione: la potenza è una convenzione sociale per esprimere un lavoro che viene compiuto in un intervallo di tempo, la potenza si esprime in kilowatt o in cavalli.
- Un kW, pari a 1.000 Watt, identifica l’unità della potenza elettrica (W=J/s) e rappresenta la quantità di energia (Joule) nel tempo (secondi)
- Un cavallo vapore (HP o CV ) equivale alla potenza 735,49875 Watt e corrisponde alla potenza necessaria al sollevamento di un peso di 75 Kg alla velocità di 1 metro al secondo.
V La cilindrata di un motore è data dalla somma dei volumi interni dei singoli cilindri, calcolata nel momento in cui i pistoni si trovano in corrispondenza del punto morto inferiore
F La potenza di un motore si indica in Volt