Disposizioni che regolano il trasporto di cose

autobotte che trasporta merci pericolose

DOMANDE VERE

figura 303

Il pannello in figura segnala veicoli adibiti al trasporto di una specifica merce pericolosa secondo l’ADR

Il pannello in figura deve essere di tipo omologato

figura 303

Il numero in alto indicato sul pannello in figura segnala il tipo di pericolo connesso alla merce pericolosa trasportata

I veicoli che trasportano merci pericolose, qualora trasportino più materie pericolose in compartimenti distinti di una stessa cisterna, devono avere lateralmente gli appositi pannelli arancioni retroriflettenti indicanti, ciascuno, le singole materie trasportate (esempio in figura)

figura 303

E’ definito mezzo d’opera un veicolo che completa il ciclo produttivo di specifici materiali durante la marcia (esempio: autobetoniera)

E’ definito mezzo d’opera un veicolo munito di particolare attrezzatura per il carico ed il trasporto di materiale di impiego e di risulta dell’attività edilizia

I mezzi d’opera devono essere muniti, ai fini della circolazione, di apposito contrassegno che dimostri l’avvenuto pagamento dell’indennizzo di usura

I mezzi d’opera devono avere velocità massima per costruzione pari a 80 km/h

I mezzi d’opera, quando viaggiano a pieno carico, devono rispettare il limite di velocità di 60 km/h quando circolano fuori dai centri abitati

I veicoli adibiti al trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t devono essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti di tipo omologato

strisce retroriflettenti

I veicoli adibiti al trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t devono essere equipaggiati con strisce retroriflettenti di tipo omologato di colore bianco o giallo se laterali

strisce retroriflettenti

I veicoli adibiti al trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t devono essere equipaggiati con strisce retroriflettenti di tipo omologato di colore rosso o giallo se posteriori

pannelli retroriflettenti per autocarri superiori a 3,5t
pannelli retroriflettenti per autocarri superiori a 3,5t

Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t devono essere equipaggiati con due pannelli posteriori retroriflettenti di tipo omologato a strisce oblique gialle e rosse

pannelli per rimorchi e semirimorchi superiori a 3,5t
pannelli per rimorchi e semirimorchi superiori a 3,5t

Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose in conto proprio di massa complessiva a pieno carico superiore a 6 tonnellate, devono esporre una striscia obliqua di colore rosso avanti e dietro il veicolo

Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose in conto terzi di massa complessiva a pieno carico superiore a 6 tonnellate, devono esporre una striscia obliqua di colore bianco avanti e dietro il veicolo

striscia bianca obliqua per trasporto cose in conto terzi
striscia bianca obliqua per trasporto cose in conto terzi

Il divieto di circolazione nei giorni festivi per i veicoli adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate non si applica ai veicoli muniti, su ciascuna fiancata e sul retro, di pannelli a sfondo verde con impressa in nero la lettera “d”

contrassegno lettera “d”

Il pannello a sfondo verde con impressa in nero la lettera “d” può essere posto su veicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, che trasportano latte fresco

Il pannello a sfondo verde con impressa in nero la lettera “d” può essere posto su veicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, che trasportano prodotti per uso medico

contrassegno lettera a

Il pannello a sfondo verde con impressa in nero la lettera “a” può essere posto su veicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, che trasportano prodotti alimentari freschi o altri prodotti deperibili

pannello per rifiuti speciali
pannello per rifiuti speciali

Il pannello di figura serve a segnalare carichi sporgenti [FIGURA 302]

figura 302

La sporgenza longitudinale del carico, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo, deve essere segnalata mediante uno o due pannelli quadrangolari in figura [FIGURA 302]

Il pannello in figura segnala carichi indivisibili che sporgono dalla parte posteriore del veicolo [FIGURA 302]

pannello per carichi sporgenti alle due estremità
pannello per carichi sporgenti alle due estremità

Il pannello raffigurato deve essere posto all’estremità del carico che sporge dietro al veicolo [FIGURA 302]

Il pannello raffigurato può essere messo sui veicoli guasti, quando vengono trainati e non funzionano le luci di emergenza [FIGURA 302]

Il pannello raffigurato invita i conducenti che stanno dietro al veicolo su cui è applicato, a circolare con particolare prudenza [FIGURA 302]

figura 1

In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di veicoli pesanti che trasportano merci devono adeguare la velocità alle condizioni della strada e del carico trasportato [FIGURA 1]

In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di veicoli pesanti che trasportano merci devono considerare che le deformazioni della strada, se affrontate ad alta velocità, possono provocare sbandamenti pericolosi [FIGURA 1]

figura 1

In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di veicoli pesanti che trasportano liquidi in cisterna devono moderare particolarmente la velocità per ridurre al minimo il fenomeno dello “sbattimento” [FIGURA 1]

In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di veicoli pesanti che viaggiano a pieno carico devono ridurre sensibilmente la velocità per evitare eccessive sollecitazioni agli pneumatici [FIGURA 1]

figura 1

In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di veicoli pesanti che viaggiano a pieno carico devono ridurre sensibilmente la velocità per evitare eccessive sollecitazioni agli organi di sterzo [FIGURA 1]

figura 4

In presenza del segnale raffigurato occorre moderare particolarmente la velocità se si è alla guida di una autocisterna carica [FIGURA 4]

figura 6

In presenza del segnale raffigurato occorre moderare particolarmente la velocità se si è alla guida di una autocisterna carica, soprattutto se non completamente piena [FIGURA 6]

In presenza del segnale raffigurato bisogna evitare l’uso prolungato dei freni per non surriscaldarli [FIGURA 17]

figura 17

Se il veicolo ne è dotato, in presenza del segnale raffigurato può essere necessario l’inserimento del rallentatore [FIGURA 17]

In presenza del segnale raffigurato, se si è alla guida di una autocisterna carica, è bene moderare la velocità e affrontare la salita con molta prudenza [FIGURA 18]

figura 18

In presenza del segnale raffigurato, il conducente deve prestare attenzione a non avvicinarsi troppo alla banchina perché, essendo alla guida di un veicolo molto pesante, la banchina potrebbe cedere [FIGURA 23]

figura 23

In presenza del segnale raffigurato, il conducente deve prestare attenzione a non avvicinarsi troppo alla banchina perché, essendo alla guida di un veicolo con baricentro alto, potrebbe rischiare di ribaltarsi [FIGURA 23]

figura 45

In presenza del segnale raffigurato il conducente, essendo alla guida di un veicolo ingombrante, deve accertarsi con molta prudenza che i veicoli provenienti dal senso contrario siano disposti a dargli la precedenza [FIGURA 53]

figura 53

Il segnale raffigurato può essere posto su tratti di strada dove è difficoltoso il sorpasso e vi è presenza di molti veicoli pesanti [FIGURA 57]

figura 57

Il segnale raffigurato può essere posto su un tratto di strada dove non si vuole che troppi veicoli pesanti transitino contemporaneamente su un’opera d’arte (ad esempio su un viadotto) [FIGURA 57]

figura 60

Il segnale raffigurato vieta ai veicoli per trasporto specifico, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e non adibiti al trasporto di persone, di sorpassare veicoli a motore [FIGURA 60]

Il segnale raffigurato non impone divieti ai conducenti di autobus, anche se alla guida di veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate [FIGURA 60]

In assenza di altri divieti, in presenza del segnale raffigurato, gli autobus, anche se di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, possono sorpassare veicoli sia senza motore che a motore [FIGURA 60]

In assenza di altri divieti, in presenza del segnale raffigurato, gli autobus, anche se di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, possono sorpassare gli autoarticolati [FIGURA 60]

In presenza del segnale raffigurato, i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate che trasportano merci, quando circolano fuori dei centri abitati su strada a 2 corsie a doppio senso, devono mantenere tra di loro una distanza di almeno 100 metri [FIGURA 60]

In presenza del segnale raffigurato, i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate che trasportano merci non possono sorpassarsi tra di loro [FIGURA 60]

In presenza del segnale raffigurato, il conducente di un’autobetoniera, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, non può sorpassare un ciclomotore [FIGURA 60]

Il segnale raffigurato, con pannello integrativo indicante 5 tonnellate, vieta ai mezzi d’opera di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 tonnellate di sorpassare veicoli a motore [FIGURA 60]

divieto di transito per autocarri superiori a 3,5t fig.68
divieto di transito per autocarri superiori a 3,5t fig.68

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di autobus di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate [FIGURA 68]

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di autocarri con massa complessiva a pieno carico pari a 5 t [FIGURA 69]

figura 69

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito agli autobus [FIGURA 69]

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di un autoveicolo trainante un carrello-appendice [FIGURA 70]

figura 70

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito agli autosnodati [FIGURA 70]

Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli che trasportano merci pericolose [FIGURA 72]

figura 72

Il segnale raffigurato vieta il transito alle autocisterne che trasportano benzina [FIGURA 72]

Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli che trasportano prodotti facilmente infiammabili [FIGURA 73]

figura 73

Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli che trasportano sostanze che possono contaminare l’acqua [FIGURA 74]

figura 74

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di autoveicoli che trasportano merci pericolose che non contaminino l’acqua [FIGURA 74]

Il segnale raffigurato vieta il transito a veicoli di lunghezza superiore a quella indicata [FIGURA 77]

figura 77

Il segnale raffigurato deve essere rispettato anche dai conducenti di autobus [FIGURA 77]

Il segnale raffigurato deve essere rispettato anche dai conducenti di complessi di veicoli [FIGURA 77]

figura 78

Il segnale raffigurato, integrato con apposito pannello, può vietare il transito contemporaneo di più veicoli [FIGURA 78]

Il segnale raffigurato fa riferimento alla massa del veicolo al momento del transito [FIGURA 78]

figura 79

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di autocarri aventi massa effettiva per asse di 2,5 tonnellate [FIGURA 79]

Il segnale raffigurato fa riferimento alla massa gravante sull’asse al momento del transito [FIGURA 79]

figura 83

In presenza del segnale raffigurato un autotreno di massa pari a 44 tonnellate può sorpassare un’autovettura [FIGURA 83]

Il segnale raffigurato vieta il transito ad autotreni ed autoarticolati [FIGURA 151]

figura 151

Il segnale raffigurato indica che possono transitare tutti i veicoli, esclusi quelli delle categorie rappresentate in figura [FIGURA 151]

figura 150

Il segnale raffigurato vieta agli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate di proseguire diritto [FIGURA 150]

Il segnale raffigurato preannuncia una svolta obbligatoria per i veicoli rappresentati nel segnale stesso [FIGURA 150]

figura 927

Il segnale in figura indica che possono parcheggiare tutti i veicoli tranne gli autobus [FIGURA 962]

figura 962

Il pannello integrativo in figura può essere abbinato ad un segnale di obbligo [FIGURA 127]

pannello integrativo eccetto
pannello integrativo eccetto

Il pannello integrativo in figura può essere abbinato ad un segnale di divieto [FIGURA 127]

figura 250

Il segnale raffigurato preavvisa una deviazione consigliata per gli autotreni ed autoarticolati in transito [FIGURA 250]

Il segnale raffigurato consiglia agli autotreni e agli autoarticolati la direzione per non attraversare il centro abitato [FIGURA 250]

figura 284

Il segnale raffigurato indica la direzione obbligatoria per autotreni ed autoarticolati [FIGURA 284]

Il segnale raffigurato indica il divieto di proseguire diritto agli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate [FIGURA 169]

figura 169

Il segnale raffigurato indica il divieto di proseguire verso il centro agli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate [FIGURA 169]

DOMANDE FALSE

merci pericolose
figura 303

Il pannello in figura è collocato posteriormente agli autoveicoli aventi lunghezza uguale o superiore a 7 metri

Il pannello in figura è collocato posteriormente agli autotreni di massa complessiva a pieno carico superiore a 33 tonnellate

merci pericolose
figura 303

Il pannello in figura segnala gli autoveicoli adibiti ai trasporti ATP (trasporti di merci a temperatura controllata)

I veicoli che trasportano merci pericolose, qualora trasportino più materie pericolose in compartimenti distinti di una stessa cisterna, devono avere posteriormente più pannelli arancioni retroriflettenti indicanti, ciascuno, le singole materie trasportate (esempio in figura)

merci pericolose
figura 303

Il pannello in figura segnala gli autoveicoli adibiti al trasporto di medicinali

I mezzi d’opera devono venire impiegati esclusivamente all’interno dei cantieri

Un’autocisterna, anche se dotata di idonee attrezzature per lo svuotamento dei pozzi neri, non può essere classificata come mezzo d’opera

I mezzi d’opera devono avere velocità massima per costruzione pari a 100 km/h

I mezzi d’opera, quando viaggiano a pieno carico, devono rispettare il limite di velocità di 70 km/h quando circolano fuori dai centri abitati

I mezzi d’opera devono essere dotati di almeno 5 assi

Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t devono essere equipaggiati con quattro pannelli posteriori retroriflettenti di tipo omologato a strisce oblique gialle e rosse

I veicoli adibiti al trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t devono essere equipaggiati con due pannelli retroriflettenti triangolari di colore giallo applicati nella parte posteriore

I veicoli adibiti al trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t non devono essere segnalati in alcun modo specifico se circolano esclusivamente nelle ore diurne

I veicoli cisterna con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t devono essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti di tipo omologato di colore blu

Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose in conto terzi di massa complessiva a pieno carico superiore a 6 tonnellate, devono esporre una striscia obliqua di colore rosso avanti e dietro il veicolo

Il pannello a sfondo verde con impressa in nero la lettera “a” indica che il veicolo su cui è posto trasporta azoto liquido

Il pannello a sfondo verde con impressa in nero la lettera “d” può essere posto su veicoli che trasportano imbarcazioni da diporto

Il pannello a sfondo giallo con impressa in nero la lettera “R” è posto sui veicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, che trasportano posta raccomandata

pannello retroriflettente per veicoli che trasportano merci pericolose
FIGURA 303

Il pannello di figura serve a segnalare carichi che sporgono posteriormente dalla parte destra del veicolo [FIGURA 279]

segnale temporaneo passaggio a destra su veicoli operativi
figura 279

Il pannello raffigurato va messo anche di lato, quando il carico sporge oltre la larghezza del veicolo [FIGURA 279]

Il pannello raffigurato può essere sostituito da una bandiera di colore rosso, delle dimensioni di 50×50 centimetri [FIGURA 279]

pannello per carichi sporgenti
figura 302

Il pannello raffigurato identifica gli autocarri specializzati per il trasporto di materiali da costruzione [FIGURA 302]

Il pannello raffigurato va messo dietro a tutti gli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate [FIGURA 302]

Il pannello raffigurato va messo anche sugli autobus, quando trasportano scolari [FIGURA 302]

figura 1

In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di veicoli pesanti che trasportano merci devono moderare la velocità solo se trasportano liquidi [FIGURA 1]

In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di veicoli pesanti che trasportano merci ben fissate e ancorate non devono ridurre la velocità se viaggiano entro i limiti massimi generali di velocità [FIGURA 1]

figura 1

In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di veicoli pesanti che trasportano merci devono considerare che la deformazione della strada comporta una riduzione della velocità esclusivamente in caso di pioggia [FIGURA 1]

In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di veicoli pesanti che trasportano merci devono considerare che la deformazione della strada comporta una riduzione della velocità solamente in caso di vento forte [FIGURA 1]

figura 1

In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di veicoli pesanti che trasportano merci devono considerare che la deformazione della strada non comporta una riduzione della velocità quando il vano di carico è pieno per metà [FIGURA 1]

In presenza del segnale raffigurato, una cisterna carica per metà deve circolare a velocità superiore di circa il 20% rispetto ad una cisterna carica al 90% [FIGURA 1]

Il segnale raffigurato non si incontra mai in autostrada [FIGURA 4]

segnali di pericolo curva pericolosa a destra fig.4
figura 4

Il segnale raffigurato preannuncia una serie di curve pericolose [FIGURA 4]

Il segnale raffigurato non si incontra mai sulle strade di montagna [FIGURA 6]

segnale di pericolo doppia curva pericolosa la prima a destra
figura 6

Il segnale raffigurato preannuncia una curva pericolosa a sinistra [FIGURA 6]

Se il veicolo ne è dotato, in presenza del segnale raffigurato può essere necessario il disinserimento del sistema ABS [FIGURA 17]

discesa pericolosa
figura 17

In presenza del segnale raffigurato si deve rallentare usando continuamente i freni per non danneggiare il cambio di velocità [FIGURA 17]

salita ripida
figura 18

In presenza del segnale raffigurato, il conducente deve prestare particolare attenzione a non scagliare il pietrisco presente sulla carreggiata contro i pedoni [FIGURA 23]

banchina cedevole
figura 23

In presenza del segnale raffigurato, il conducente di un autotreno può procedere per primo perché, essendo alla guida di un veicolo ingombrante, ha la precedenza sui veicoli di massa minore [FIGURA 45]

dare precedenza nei sensi unici alternati
figura 45

In presenza del segnale raffigurato si deve accelerare nella strettoia per liberare rapidamente il tratto a senso unico [FIGURA 53]

diritto di precedenza nei sensi unici alternati
figura 53

Il segnale raffigurato è un obbligo per le autovetture e non per gli autobus o per i veicoli di massa complessiva a pieno carico oltre 3,5 tonnellate [FIGURA 57]

distanziamento minimo obbligatorio - segnali di divieto
figura 57

Il segnale raffigurato fissa un limite massimo al numero di veicoli che possono transitare su un’opera d’arte (ad esempio su un viadotto) [FIGURA 57]

divieto di sorpasso per autoveicoli superiori a 3,5 t adibiti al trasporto di cose
figura 60

Il segnale raffigurato consente ai veicoli per trasporto di merci, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, di sorpassare autovetture [FIGURA 60]

In presenza del segnale raffigurato, i veicoli per trasporto di merci, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, possono sorpassare gli autocaravan di massa complessiva a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate [FIGURA 60]

divieto di sorpasso per autoveicoli superiori a 3,5 t adibiti al trasporto di cose
figura 60

In presenza del segnale raffigurato, i veicoli per trasporto di merci, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, non possono sorpassare le biciclette, anche se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata [FIGURA 60]

Il segnale raffigurato, si riferisce ai conducenti di autobus di qualunque massa [FIGURA 60]

divieto di sorpasso per autoveicoli superiori a 3,5 t adibiti al trasporto di cose
figura 60

Il segnale raffigurato non consente ai conducenti di veicoli ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate di sorpassare veicoli senza motore, anche se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata [FIGURA 60]

In assenza di altri divieti, in presenza del segnale raffigurato, i conducenti di autocarri di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate possono sorpassare altri veicoli a motore, ma solo se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata [FIGURA 60]

divieto di sorpasso per autoveicoli superiori a 3,5 t adibiti al trasporto di cose
figura 60

In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di autobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate non possono sorpassare altri veicoli a motore [FIGURA 60]

In presenza del segnale raffigurato, il conducente di un’autobetoniera, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, può sorpassare un’autovettura [FIGURA 60]

divieto di sorpasso per autoveicoli superiori a 3,5 t adibiti al trasporto di cose
figura 60

In presenza del segnale raffigurato, il conducente di un’autogru, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, può sorpassare un motociclo [FIGURA 60]

In presenza del segnale raffigurato, i veicoli per trasporto di merci, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, quando circolano fuori dei centri abitati su strada a 2 corsie per ogni senso di marcia, devono mantenere tra di loro una distanza di almeno 100 metri [FIGURA 60]

Transito vietato ai veicoli di massa complessiva a pieno carico oltre 3,5 t non adibiti al trasporto di persone
figura 68

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito a tutti gli autocarri carrozzati con cassone aperto [FIGURA 68]

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di un autoarticolato, se circola scarico [FIGURA 70]

Transito vietato ai veicoli a motore trainanti un rimorchio
figura 70

Il segnale raffigurato vale soltanto per i veicoli adibiti al trasporto di merci [FIGURA 70]

Il segnale raffigurato vieta il transito agli autocarri telonati [FIGURA 72]

divieto di transito ai veicoli che trasportano merci pericolose
figura 72

Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli che trasportano merci deperibili [FIGURA 72]

Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli di massa superiore a 6,5 tonnellate destinati al trasporto di persone [FIGURA 69]

Transito vietato ai veicoli di massa complessiva a pieno carico oltre 6,5 t non adibiti al trasporto di persone
figura 69

Il segnale raffigurato vieta il transito di autobus di massa complessiva superiore a 10 tonnellate [FIGURA 69]

Il segnale raffigurato prescrive di fare attenzione al transito di veicoli che trasportano esplosivo [FIGURA 73]

Transito vietato ai veicoli che trasportano esplosivi o prodotti facilmente infiammabili
figura 73

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito ai veicoli che trasportano prodotti facilmente infiammabili, purché non esplosivi [FIGURA 73]

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di rimorchi che trasportano sostanze che possono contaminare l’acqua, purché la motrice sia scarica [FIGURA 74]

Transito vietato ai veicoli che trasportano sostanze suscettibili di contaminare l’acqua
figura 74

Il segnale raffigurato preannuncia una zona soggetta ad allagamento [FIGURA 74]

Il segnale raffigurato deve essere rispettato solo dai conducenti di veicoli adibiti al trasporto di cose [FIGURA 77]

Transito vietato ai veicoli o complessi di veicoli aventi lunghezza superiore a 10 metri
figura 77

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di un autocarro lungo 9 metri che traina un rimorchio leggero, anche se agganciati superano la lunghezza di 10 metri [FIGURA 77]

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito ai veicoli il cui asse più caricato ha massa superiore a quella indicata [FIGURA 78]

Transito vietato ai veicoli aventi massa superiore a 7 tonnellate
figura 78

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di autobus di massa superiore a 7 tonnellate [FIGURA 78]

Il segnale raffigurato vieta il transito agli autocarri di massa complessiva superiore a quella indicata [FIGURA 79]

Transito vietato ai veicoli aventi massa per asse superiore a 2,5 tonnellate
figura 79

Il segnale raffigurato vale solo per autoveicoli con ruote gemellate [FIGURA 79]

In presenza del segnale raffigurato è vietato il transito degli autotreni, autosnodati, autoarticolati [FIGURA 83]

fine del divieto di sorpasso per autoveicoli superiori a 3,t t adibiti al trasporto di cose
figura 83

In presenza del segnale raffigurato le autovetture devono sorpassare gli autocarri sulla corsia di destra [FIGURA 83]

Il segnale raffigurato indica un itinerario obbligatorio per gli autoveicoli delle categorie rappresentate in figura [FIGURA 151]

divieto di transito per autotreni ed autoarticolati 151
figura 151

Il segnale raffigurato preannuncia un parcheggio per autocarri ed autotreni [FIGURA 151]

Il segnale raffigurato preannuncia che per gli autocarri è consigliato svoltare a destra [FIGURA 150]

Preavviso di direzione obbligatoria per autocarri superiori a 3,5 t
figura 150

Il segnale raffigurato preannuncia un’area di parcheggio riservata agli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate [FIGURA 150]

Il segnale in figura vieta l’accesso agli autobus [FIGURA 927]

senso vietato con pannello integrativo di eccezione
fig. 927

Il segnale in figura vieta la sosta agli autobus [FIGURA 948]

divieto di sosta con pannello integrativo eccetto
figura 948

Il pannello integrativo può indicare la categoria di veicoli cui si applica un divieto [FIGURA 127]

pannello integrativo eccetto
figura 127

Il pannello integrativo in figura non vale per gli autobus extraurbani [FIGURA 127]

Il segnale raffigurato indica agli autocarri la direzione per il centro cittadino [FIGURA 250]

Preavviso deviazione autocarri in transito - segnali di indicazione
figura 250

Il segnale raffigurato preannuncia l’obbligo di svoltare subito a destra per i veicoli rappresentati [FIGURA 250]

Il segnale raffigurato obbliga tutti i veicoli a proseguire diritto [FIGURA 284]

segnale temporaneo obbligo di andare diritto per autotreni ed autoarticolati
figura 284

Il segnale raffigurato preavvisa una direzione consigliata [FIGURA 284]

Il segnale raffigurato vieta a tutti i veicoli di proseguire diritto verso il centro durante le ore di maggior traffico [FIGURA 169]

segnali di indicazione Preavviso di incrocio urbano con limitazione di transito per autocarri
figura 169

Il segnale raffigurato indica il divieto di svoltare a destra agli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate [FIGURA 169]