Caratteristiche dei mezzi pesanti

Sagoma limite

La Normativa ATP è il risultato di un accordo europeo sottoscritto nel 1970, da alcuni Stati , tra i quali l’Italia, che impone determinate regole nella costruzione degli allestimenti isotermici per i trasporti frigoriferi refrigerati destinati al trasporto di alimenti deperibili a temperatura controllata, e determinate prescrizioni per gli utilizzatori. A.T.P. = Accord Transport Perissable, che è l’abbreviazione di “Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi trasporti”.

DOMANDE VERE

Salvo i veicoli ATP, ogni veicolo, compreso il suo carico, deve avere larghezza massima non superiore a 2,55 metri

larghezza veicoli ATP

Salvo eccezioni, ogni veicolo, compreso il suo carico, deve avere altezza massima non superiore a 4 metri

L’altezza massima delle macchine operatrici non deve superare 4,30 metri

La lunghezza massima di un autoarticolato è di 16,50 metri, purché l’avanzamento ralla abbia particolari caratteristiche

NOTE: Condizioni lunghezza autoarticolato. L’autoarticolato può raggiungere una lunghezza massima di 15,50 m. Può raggiungere i 16,50 metri solo se si verificano una delle seguenti condizioni: a) l’avanzamento del perno rispetto alla parte posteriore del semirimorchio non deve superare 12 metri;

semirimorchio

b) l’avanzamento dell’asse di ralla rispetto ad un punto qualsiasi della parte anteriore del semirimorchio può essere al massimo di 2,04 m.

avanzamento ralla

La lunghezza massima di un autosnodato o di un autobus con rimorchio è di 18,75 metri

autosnodato

La lunghezza massima di un autotreno è di 18,75 metri, purché il complesso dei veicoli abbia particolari misure

condizioni lunghezza autotreno

Se le condizioni dell’immagine sovrastante non sono rispettate l’autotreno non può superare i 18 metri

altezza max 4,20 metri; lunghezza max 17,36 metri

La carreggiata di un veicolo è la distanza fra il centro delle impronte a terra degli pneumatici di uno stesso asse

carreggiata veicolo
carreggiata veicolo

Per interasse (passo) di un veicolo a due assi si intende la distanza fra i centri dei due assi

interasse o passo

Lo sbalzo di un veicolo è la parte che sporge anteriormente o posteriormente rispetto all’asse più estremo anteriore o posteriore rispettivamente

sbalzo veicoli a 2 assi

I conducenti che si mettono alla guida di un mezzo pesante devono tenere presente che, generalmente, tali veicoli presentano sbalzi notevoli

sbalzi: angolo di attacco e uscita

Su un veicolo dotato di sbalzi notevoli, nell’affrontare una discesa ripida o un forte dislivello stradale occorre conoscere l’angolo massimo di uscita che si può affrontare

Su un veicolo dotato di sbalzi notevoli, nell’affrontare una discesa o un dislivello stradale occorre moderare la velocità

Se si effettua una svolta con un veicolo dotato di sbalzi notevoli, occorre tenere presente che, con le estremità anteriore o posteriore del veicolo, si potrebbe invadere il marciapiede

Massa limite

Il limite di massa complessiva a pieno carico per i veicoli a motore isolati a 2 assi è di 18 tonnellate (ad eccezione di particolari autobus)

veicolo isolato a 2 assi

Il limite di massa complessiva a pieno carico per i veicoli a motore isolati a 3 assi è di 25 tonnellate (oppure di 26 tonnellate se sono rispettate particolari prescrizioni)

NOTA: le particolari prescrizioni sono quando l’asse motore è munito di pneumatici gemellati e di sospensioni pneumatiche

veicolo isolato a 3 assi

Il limite di massa complessiva a pieno carico per i veicoli a motore isolati a 4 assi è di 25 tonnellate (oppure di 32 tonnellate se sono rispettate particolari prescrizioni)

NOTA: le particolari prescrizioni sono quando l’asse motore è munito di pneumatici gemellati e di sospensioni pneumatiche

autocarro a 4 assi

Il limite di massa complessiva a pieno carico per i veicoli a motore isolati dipende dal totale degli assi di cui è dotato il veicolo

La massa in ordine di marcia (tara) si ottiene sommando alla massa a vuoto del veicolo la massa convenzionale del conducente e la massa costituita dal 90% del carburante contenuto nel serbatoio

La portata (carico utile) rappresenta il carico massimo trasportabile da un veicolo ed è indicata sulla carta di circolazione

La massa massima ammessa su due assi contigui posti a una distanza non superiore a 1 metro non può superare le 12 tonnellate

massa limite mezzi d’opera

Nel caso di un mezzo d’opera, la massa massima ammessa sull’asse più caricato non può superare le 13 tonnellate

Nel caso di un mezzo d’opera, la massa complessiva a pieno carico di un veicolo isolato a 3 assi non può superare le 33 tonnellate

mezzo d’opera 4 assi con 2 autosterzanti

Nel caso di un mezzo d’opera, la massa complessiva a pieno carico di un complesso di veicoli a 4 assi non può superare le 44 tonnellate

mezzo d’opera 4 assi

Nel caso di un mezzo d’opera, la massa complessiva a pieno carico di un complesso di veicoli a 5 o più assi non può superare le 56 tonnellate (salvo casi particolari)

complesso veicolare 5 assi
mezzo d’opera 8 assi

Nel caso di un mezzo d’opera, la massa complessiva a pieno carico di un complesso di veicoli a 5 o più assi per trasporto di calcestruzzo in betoniera non può superare le 54 tonnellate

mezzo d’opera a 5 assi

Veicoli e trasporti eccezionali

Un trasporto viene definito in condizioni di eccezionalità quando il suo carico, ma non il veicolo in sé, supera i limiti di sagoma ordinariamente previsti dal codice della strada

Un trasporto viene di norma definito in condizioni di eccezionalità quando il carico indivisibile sporge anteriormente oltre la sagoma

Un trasporto viene definito in condizioni di eccezionalità se il mezzo d’opera che lo effettua eccede i limiti di massa relativi alla sua categoria

I veicoli eccezionali che eccedono in lunghezza i limiti di sagoma devono essere segnalati con due pannelli rettangolari retroriflettenti a fondo giallo, fissati anteriormente e posteriormente al veicolo, recanti la scritta in nero “TRASPORTO ECCEZIONALE”

pannello trasporto eccezionale

I veicoli eccezionali che eccedono in lunghezza i limiti di sagoma devono essere segnalati con due pannelli rettangolari retroriflettenti di colore giallo, uno per lato, che sostituiscono i catadiottri laterali

pannello laterale trasporti eccezionali

I veicoli eccezionali che eccedono in larghezza i limiti di sagoma devono essere segnalati con due pannelli rettangolari retroriflettenti a strisce bianche e rosse posti anteriormente e posteriormente al veicolo (bordo esterno coincidente con la massima larghezza del veicolo)

pannello rettangolare per sporgenze laterali

Sono veicoli eccezionali i complessi di veicoli autorizzati che non rispettano le norme generali sul traino dei veicoli

Per poter svolgere un trasporto in condizioni di eccezionalità, di norma, è necessaria una specifica autorizzazione alla circolazione rilasciata dall’ente proprietario o concessionario della strada

La specifica autorizzazione alla circolazione prevista per veicoli o trasporti eccezionali deve contenere le prescrizioni da seguire in caso di neve, ghiaccio, nebbia o scarsa visibilità

Al termine dell’uso o alla sua scadenza, la specifica autorizzazione alla circolazione prevista per i veicoli o trasporti eccezionali va restituita all’ente che l’ha rilasciata

Non necessitano della specifica autorizzazione alla circolazione prevista per i veicoli eccezionali i veicoli trasportanti animali vivi, balle o rotoli di paglia o fieno, di altezza massima fino a 4,30 metri

La fascia di ingombro di un veicolo è la corona circolare occupata dal veicolo stesso quando percorre una curva con il minimo raggio possibile di sterzata

fascia di ingombro veicoli pesanti

Ogni veicolo a motore, o complesso di veicoli, compreso il relativo carico, deve potersi inserire in una corona circolare di raggio esterno 12,50 metri e raggio interno 5,30 metri

Le dimensioni della fascia di ingombro di un veicolo non sono indicate nella carta di circolazione

La fascia di ingombro di un veicolo deve avere il raggio esterno non superiore a 12,50 metri

La fascia d’ingombro è la corona circolare che il veicolo occupa, sul piano stradale, nell’effettuare una curva o una svolta

La fascia d’ingombro aumenta all’aumentare degli sbalzi del veicolo

DOMANDE FALSE

Salvo eccezioni, ogni veicolo, compreso il suo carico, deve avere altezza massima non superiore a 5 metri

Salvo i veicoli ATP, ogni veicolo, compreso il suo carico, deve avere larghezza massima non superiore a 2,75 metri

La lunghezza massima di un autoarticolato è di 18,75 metri

Un rimorchio non deve mai avere lunghezza maggiore del 60% di quella della motrice

Un semirimorchio non deve mai avere lunghezza maggiore di 10,75 metri

Per interasse (passo) di un veicolo a due assi si intende la distanza fra il centro delle ruote di uno stesso asse

Il conducente alla guida di un mezzo pesante deve tenere presente che, generalmente, tali veicoli presentano sbalzi notevoli anteriormente, ma non posteriormente

Gli sbalzi di cui sono dotati i veicoli pesanti sono tra l’altro previsti per facilitare le manovre di parcheggio

I veicoli pesanti che hanno sbalzi superiori ai quaranta centimetri devono essere di norma dotati di uno specchio retrovisore supplementare

Gli sbalzi sono vietati sugli autobus extraurbani, perché ne compromettono la tenuta di strada

Il limite di massa complessiva a pieno carico per i veicoli a motore isolati a 3 assi è di 15 tonnellate (oppure di 16 tonnellate se sono rispettate particolari prescrizioni)

Il limite di massa complessiva a pieno carico per i veicoli a motore isolati dipende dal tipo di pneumatici di cui è dotato il veicolo

La massa complessiva a pieno carico non è indicata nella carta di circolazione

La massa complessiva a pieno carico è equivalente al valore della tara, moltiplicato per 1,2

La portata è pari alla somma delle masse massime ammesse sugli assi del veicolo

L’altezza massima dei veicoli attrezzati con carrozzeria per il trasporto specifico di animali vivi non deve superare 5,30 metri

L’altezza massima delle macchine operatrici non deve superare 5,30 metri

L’altezza massima degli autoveicoli adibiti al trasporto di container non deve superare 4,70 metri

La massa massima ammessa sull’asse più caricato non può superare le 14 tonnellate

Nel caso di un mezzo d’opera, la massa complessiva a pieno carico di un veicolo isolato a 2 assi non può superare le 24 tonnellate

Nel caso di un mezzo d’opera, la massa complessiva a pieno carico di un veicolo isolato a 4 assi o più assi, con due assi anteriori direzionali, non può superare le 50 tonnellate

Nel caso di un mezzo d’opera, la massa complessiva a pieno carico di un complesso di veicoli a 5 o più assi non può superare le 66 tonnellate (salvo casi particolari)

Non vengono definiti eccezionali i veicoli che superano i limiti di massa ordinariamente previsti dal codice della strada, se non superano anche i limiti di sagoma

Per poter svolgere un trasporto in condizioni di eccezionalità, di norma, non è necessaria una specifica autorizzazione alla circolazione rilasciata dall’ente proprietario o concessionario della strada, ma è sufficiente una autocertificazione dello speditore che il carico è stato correttamente caricato e fissato

La specifica autorizzazione alla circolazione prevista per i veicoli eccezionali non deve contenere le particolari prescrizioni da seguire in caso di neve, ghiaccio, nebbia o scarsa visibilità

Concluso il viaggio, la specifica autorizzazione alla circolazione prevista per i veicoli eccezionali va restituita all’ufficio Motorizzazione Civile

I trasporti in condizione di eccezionalità devono essere svolti solo nelle ore diurne

Un trasporto viene definito in condizioni di eccezionalità quando si trasportano prodotti alimentari freschi nei giorni festivi

E’ considerato veicolo eccezionale un mezzo d’opera a 3 assi con massa complessiva a pieno carico pari a 32 tonnellate

Non vengono definiti eccezionali i veicoli che superano i limiti di sagoma ordinariamente previsti dal codice della strada, purché si tratti di veicoli ad almeno 5 assi

I veicoli eccezionali che eccedono in larghezza i limiti di sagoma devono essere segnalati con due pannelli quadrati retroriflettenti a fondo giallo, fissati su entrambe le fiancate del veicolo, recanti la scritta in nero “TRASPORTO ECCEZIONALE”

I veicoli eccezionali che eccedono in larghezza i limiti di sagoma devono essere segnalati con due pannelli retroriflettenti a strisce bianche e nere posti anteriormente e posteriormente al veicolo

La fascia di ingombro di un veicolo figura sempre nella carta di circolazione

La fascia di ingombro di un veicolo diminuisce con l’aumentare della sua lunghezza

Ogni veicolo a motore o complesso di veicoli deve potersi iscrivere in una corona circolare larga 5,20 m e di raggio esterno pari a 16,50 metri

La fascia d’ingombro è lo spazio in larghezza che il veicolo occupa su strada rettilinea

La fascia d’ingombro non deve essere superiore alla larghezza del veicolo con il suo carico