Spazio (distanza) di frenatura
DOMANDE VERE
Lo spazio di frenatura è quello percorso dall’inizio della frenata all’arresto del veicolo
Lo spazio di frenatura si quadruplica se la velocità si raddoppia
Lo spazio di frenatura diventa nove volte maggiore se la velocità si triplica
Lo spazio di frenatura diventa sedici volte maggiore se la velocità si quadruplica
DOMANDE FALSE
Lo spazio di frenatura è indipendente dalla velocità
Lo spazio di frenatura si raddoppia se la velocità si raddoppia
Spazio (distanza) percorso in 1 secondo in funzione della velocità
DOMANDE VERE
In un secondo, si percorrono circa m 14 se si viaggia a 50 km/h
In un secondo, si percorrono circa m 28 se si viaggia a 100 km/h
In un secondo, si percorrono circa m 36 se si viaggia a 130 km/h
In un secondo, si percorrono circa m 42 se si viaggia a 150 km/h
DOMANDE FALSE
In un secondo, si percorrono circa m 20 se si viaggia a 150 km/h
In un secondo, si percorrono circa m 4 se si viaggia a 50 km/h
In un secondo, si percorrono circa m 10 se si viaggia a 100 km/h
In un secondo, si percorrono circa m 15 se si viaggia a 130 km/h
Spazio (distanza) di frenatura
DOMANDE VERE
Lo spazio di frenatura aumenta se l’aderenza tra pneumatico e asfalto è bassa
Lo spazio di frenatura aumenta se la strada è innevata
Lo spazio di frenatura aumenta se la strada è bagnata
Lo spazio di frenatura aumenta se la strada è in discesa
Lo spazio di frenatura diminuisce se la strada è in salita
DOMANDE FALSE
Lo spazio di frenatura diminuisce se il conducente ha i riflessi pronti
Lo spazio di frenatura diminuisce se le ruote si bloccano
Lo spazio di frenatura diminuisce sul tratto in discesa di un dosso
Lo spazio di frenatura aumenta se la strada è in salita
Lo spazio di frenatura diminuisce se la strada è in discesa
Spazio (distanza) totale di arresto
DOMANDE VERE
Lo spazio totale di arresto è pari allo spazio percorso nel tempo di reazione più quello percorso durante la frenata
Lo spazio totale di arresto dipende dalla velocità
Lo spazio totale di arresto dipende dall’usura dei pneumatici
Lo spazio totale di arresto dipende dalle condizioni dell’asfalto
DOMANDE FALSE
Lo spazio totale di arresto è indipendente dall’usura dei pneumatici
Lo spazio totale di arresto è indipendente dalle condizioni dell’asfalto
Lo spazio totale di arresto è pari allo spazio percorso nel tempo di reazione
Lo spazio totale di arresto è pari allo spazio percorso durante la frenata
Lo spazio totale di arresto non dipende dalla velocità
Spazio (distanza) totale di arresto
DOMANDE VERE
Lo spazio totale di arresto aumenta se aumenta la velocità
Lo spazio totale di arresto aumenta se la strada è innevata
Lo spazio totale di arresto aumenta se la strada è coperta di fango
Lo spazio totale di arresto aumenta se i pneumatici sono usurati
DOMANDE FALSE
Lo spazio totale di arresto aumenta se i pneumatici non sono usurati
Lo spazio totale di arresto aumenta se diminuisce la velocità
Lo spazio totale di arresto aumenta se l’asfalto è ruvido
Spazio (distanza) percorso nel tempo di reazione – Distanza di sicurezza
DOMANDE VERE
Lo spazio percorso nel tempo di reazione è quello percorso dal momento della percezione di una situazione di pericolo a quello di inizio della frenata
La distanza di sicurezza deve essere mantenuta per evitare il tamponamento
La distanza di sicurezza può essere maggiore dello spazio percorso nel tempo di reazione
DOMANDE FALSE
La distanza di sicurezza deve essere mantenuta per evitare lo scontro frontale
La distanza di sicurezza deve essere mantenuta per evitare lo scontro laterale
La distanza di sicurezza può essere inferiore allo spazio percorso nel tempo di reazione