Pericolo o intralcio per la circolazione
DOMANDE VERE
Per non costituire pericolo o intralcio per la circolazione, è necessario guidare in modo adeguato alle caratteristiche del veicolo, della strada e del traffico
Per non costituire pericolo o intralcio per la circolazione, è necessario osservare non solo le norme sulla circolazione, ma anche le cautele dettate dal buonsenso
Per non costituire pericolo o intralcio per la circolazione, è necessario unire all’applicazione delle fondamentali norme sulla circolazione un forte senso civico
DOMANDE FALSE
Per non costituire pericolo o intralcio per la circolazione, è necessario limitarsi ad osservare i limiti massimi di velocità
Per non costituire pericolo o intralcio per la circolazione, è necessario procedere sempre a velocità costante
Per non costituire pericolo o intralcio per la circolazione, è necessario dare, comunque, la precedenza a tutti i veicoli negli incroci
Per non costituire pericolo o intralcio per la circolazione, è necessario limitarsi ad osservare i limiti minimi di velocità
Regolazione della velocità in genere
DOMANDE VERE
La velocità deve essere moderata nei tratti di strada a visuale non libera
Si deve tenere una velocità che non costituisca pericolo per la sicurezza della circolazione
Si deve tenere una velocità che consenta di intervenire con sicurezza in caso di imprevisti
Si deve tenere una velocità adeguata alle proprie condizioni psicofisiche
È obbligo del conducente regolare la velocità in relazione al carico del veicolo
DOMANDE FALSE
Si deve tenere una velocità regolata in funzione del tempo che abbiamo a disposizione
La velocità deve essere moderata fuori dai centri abitati
Casi specifici in cui occorre regolare la velocità
DOMANDE VERE
Il conducente deve regolare la velocità in relazione alle caratteristiche del veicolo
Il conducente deve regolare la velocità in relazione allo stato del veicolo
Il conducente deve regolare la velocità in relazione al carico del veicolo
Il conducente deve regolare la velocità in relazione alle caratteristiche della strada
Il conducente deve regolare la velocità in relazione alle condizioni della strada
Il conducente deve regolare la velocità in relazione alle condizioni del traffico
Il conducente deve regolare la velocità in modo da non costituire pericolo di danno alle cose
Il conducente deve regolare la velocità in modo da non costituire pericolo per le persone
Il conducente deve regolare la velocità in modo da non costituire disordine per la circolazione
Il conducente deve regolare la velocità entro i limiti massimi consentiti
Il conducente deve regolare la velocità in modo da rispettare le limitazioni imposte
Il conducente deve regolare la velocità in relazione alle condizioni atmosferiche
DOMANDE FALSE
Il conducente deve regolare la velocità tenendo conto esclusivamente dei limiti massimi
Il conducente deve regolare la velocità in relazione alla propria abilità alla guida
Il conducente deve regolare la velocità in relazione alla marca dei pneumatici
Il conducente deve regolare la velocità in relazione alla distanza del luogo da raggiungere
Casi specifici in cui occorre regolare la velocità
DOMANDE VERE
Il conducente deve sempre mantenere il controllo del veicolo
Il conducente deve sempre essere in grado di arrestare il veicolo in condizioni di sicurezza
Il conducente deve poter arrestare il veicolo nel campo di visibilità e in condizioni di sicurezza
È obbligatorio regolare la velocità nelle curve
È obbligatorio regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata
È obbligatorio regolare la velocità in prossimità delle intersezioni
È obbligatorio regolare la velocità in prossimità delle scuole
È obbligatorio regolare la velocità in prossimità di luoghi frequentati dai bambini
È obbligatorio regolare la velocità nelle forti discese
È obbligatorio regolare la velocità nei passaggi stretti
È obbligatorio regolare la velocità nei passaggi ingombrati
È obbligatorio regolare la velocità nelle ore notturne
È obbligatorio regolare la velocità nell’attraversamento di abitati
È obbligatorio regolare la velocità nei tratti di strada fiancheggiati da edifici
È obbligatorio ridurre la velocità quando sia difficoltoso l’incrocio con altri veicoli
È obbligatorio regolare la velocità in caso di nebbia o foschia
È obbligatorio regolare la velocità nei tratti di strada coperti da neve
È obbligatorio regolare la velocità nei tratti di strada coperti da ghiaccio
DOMANDE FALSE
È obbligatorio ridurre la velocità su strada a senso unico
È obbligatorio ridurre la velocità fuori dai centri abitati
È obbligatorio ridurre la velocità nelle strade provinciali
È obbligatorio regolare la velocità nelle ore diurne ma non in quelle notturne
È obbligatorio regolare la velocità nei rettilinei e non in curva
È obbligatorio ridurre la velocità nelle strade in salita
È obbligatorio ridurre la velocità in presenza di qualunque segnale stradale
È obbligatorio ridurre la velocità solo in presenza degli agenti del traffico
È obbligatorio regolare la velocità sulle strade extraurbane secondarie, ma non in quelle principali
È obbligatorio ridurre la velocità solo se l’autovettura è scarica
È obbligatorio ridurre la velocità in prossimità degli autovelox
Casi specifici in cui occorre regolare la velocità
DOMANDE VERE
La velocità deve essere particolarmente moderata in prossimità di un incrocio
La velocità deve essere particolarmente moderata nelle strettoie
La velocità deve essere particolarmente moderata quando risulta difficoltoso l’incrocio con altri veicoli
La velocità deve essere particolarmente moderata nei tratti di strada in cui manca la visibilità (curve, dossi)
La velocità deve essere particolarmente moderata quando, in mancanza di marciapiedi, i pedoni occupano la carreggiata
Si deve diminuire la velocità quando la strada è viscida, a causa di acqua, neve, ghiaccio, foglie o fango
DOMANDE FALSE
La velocità deve essere particolarmente moderata subito dopo il tramonto del sole
La velocità deve essere particolarmente moderata subito dopo un incrocio
Si deve regolare la velocità in base alla fretta del conducente
Si deve tenere una velocità adeguata solo alle nostre condizioni di salute
Si deve tenere una velocità sempre superiore a 30 km/h
Si deve diminuire la velocità quando si è seguiti da un autobus di linea
Regolazione della velocità in genere
DOMANDE VERE
Si deve regolare la velocità in base allo stato di manutenzione e pulizia della strada
La velocità deve essere diminuita in caso di forte vento laterale
La velocità va diminuita in caso di abbagliamento dovuto al sole
Sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali, in caso di nebbia fitta, con visibilità inferiore a 100 m, possono essere imposti limiti massimi temporanei di velocità, non superiori a 50 km/h
DOMANDE FALSE
Salvo diversa segnalazione, il limite massimo di velocità sulle strade extraurbane principali è di 100 km/h
Salvo diversa segnalazione, il limite massimo di velocità nei centri abitati è di 60 km/h, valido fino ad un chilometro dopo l’uscita del paese
Si deve diminuire la velocità ogni qualvolta si incontra un segnale stradale di indicazione
Casi specifici in cui occorre ridurre la velocità e all’occorrenza fermarsi
DOMANDE VERE
È obbligatorio ridurre la velocità e all’occorrenza fermarsi quando riesce malagevole l’incrocio con altri veicoli
È obbligatorio ridurre la velocità e all’occorrenza fermarsi in prossimità degli attraversamenti pedonali
È obbligatorio ridurre la velocità e all’occorrenza fermarsi quando i pedoni, che sono sul percorso, tardano a scansarsi
È obbligatorio ridurre la velocità e all’occorrenza fermarsi quando i pedoni, che sono sul percorso, danno segni d’incertezza
È obbligatorio ridurre la velocità e all’occorrenza fermarsi quando gli animali che si trovano sulla strada danno segni di spavento
È obbligatorio ridurre la velocità e all’occorrenza fermarsi quando si rimane abbagliati
DOMANDE FALSE
È obbligatorio ridurre la velocità e all’occorrenza fermarsi in corrispondenza dei passi carrabili
È obbligatorio ridurre la velocità e all’occorrenza fermarsi in prossimità delle fermate degli autobus
È obbligatorio ridurre la velocità e all’occorrenza fermarsi ogni volta che si percorre un cavalcavia
È obbligatorio ridurre la velocità e all’occorrenza fermarsi in prossimità degli autovelox
È obbligatorio ridurre la velocità e all’occorrenza fermarsi in corrispondenza di qualunque segnale stradale
È obbligatorio ridurre la velocità e all’occorrenza fermarsi all’uscita dei centri abitati
Regolazione della velocità in genere
DOMANDE VERE
La velocità dei veicoli deve essere regolata in modo da non causare intralcio alla circolazione
È obbligatorio ridurre la velocità e all’occorrenza fermarsi negli incroci, per far passare i veicoli cui spetti la precedenza
DOMANDE FALSE
È obbligatorio ridurre la velocità e all’occorrenza fermarsi da mezz’ora prima del tramonto a mezz’ora dopo il sorgere del sole
Si è tenuti a regolare la velocità in funzione del tipo di alimentazione del motore
Si è tenuti a regolare la velocità in funzione della velocità dei veicoli che seguono
Si è tenuti a regolare la velocità in funzione del tipo di cambio di velocità