Posizione dei veicoli sulla carreggiata
DOMANDE VERE
I veicoli senza motore devono circolare il più possibile vicino al margine destro della carreggiata
Chi conduce gli animali li deve tenere il più possibile vicino al margine destro della carreggiata
Su strade a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, incrociando altri veicoli occorre spostarsi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata (FIG 502)
In una carreggiata a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli devono circolare nella corsia di destra, impegnando quella di sinistra solo per il sorpasso (FIG 502)
Su strada a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli che percorrono il tratto in salita di un dosso devono tenersi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata (FIG 536)
DOMANDE FALSE
Su strada a senso unico i veicoli che percorrono una curva a sinistra devono tenersi in prossimità del margine sinistro della carreggiata
Su strada a due carreggiate separate, come in figura, i veicoli che percorrono un dosso devono tenersi vicino al margine sinistro della carreggiata (FIG 558)
I veicoli che percorrono una curva, su strada a due corsie per ogni senso di marcia, come in figura, possono marciare oltrepassando la striscia discontinua se la strada è libera (FIG 550)
I veicoli che vogliono effettuare una svolta a sinistra devono tenersi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata
I filobus devono, di norma, circolare il più possibile vicino al margine sinistro della carreggiata
Su strade a 2 corsie per senso di marcia, in caso di intenso traffico i ciclomotori a due ruote possono circolare sulla corsia di sinistra (FIG 550)
In una carreggiata come in figura in caso di intenso traffico, ciclomotori e motocicli possono circolare sulla pista ciclabile se non superano la velocità di 20 km/h (FIG 511)
In caso di traffico intenso, i motocicli possono circolare sulle corsie di emergenza
Carreggiata: uso corsie e comportamento
DOMANDE VERE
In una carreggiata del tipo rappresentato si può sorpassare anche in curva
La carreggiata del tipo rappresentato è a doppio senso di circolazione
In una carreggiata extraurbana del tipo rappresentato le corsie interne sono, di norma, riservate al sorpasso
In una carreggiata del tipo rappresentato non si può effettuare l’inversione di marcia
DOMANDE FALSE
In una carreggiata extraurbana del tipo rappresentato si può sorpassare indifferentemente sia da destra che da sinistra
In una carreggiata extraurbana del tipo rappresentato si può sempre marciare per file parallele
In una carreggiata del tipo rappresentato possiamo iniziare un sorpasso anche se il conducente che sta dietro ha già iniziato la stessa manovra
Carreggiata: uso corsie e comportamento
DOMANDE VERE
Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di destra è, di norma, dedicata alla marcia ordinaria
La strada rappresentata è composta da tre corsie per ogni senso di marcia
Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, le corsie di centro e di sinistra sono dedicate, di norma, al sorpasso
La strada rappresentata è composta da una carreggiata
DOMANDE FALSE
Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di centro è dedicata, di norma, alla marcia ordinaria
Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di destra è dedicata, di norma, al sorpasso
La strada rappresentata è composta da due carreggiate
Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di sinistra è dedicata, di norma, alla marcia ordinaria
Carreggiata: uso corsie e comportamento
DOMANDE VERE
La strada rappresentata è composta da tre carreggiate
La strada rappresentata è composta da otto corsie
Nella strada rappresentata le carreggiate laterali sono, di norma, a senso unico
Nella strada rappresentata la carreggiata centrale è, di norma, a doppio senso di circolazione
La strada rappresentata consente, di norma, il sorpasso anche in curva
DOMANDE FALSE
La strada rappresentata è composta da quattro carreggiate, tutte a senso unico
La strada rappresentata è composta da otto carreggiate
La strada rappresentata, di norma, ha due carreggiate a doppio senso di circolazione
La strada rappresentata è composta da tre corsie
Nella strada rappresentata, la corsia centrale è a doppio senso di circolazione
Nelle carreggiate laterali della strada rappresentata è consentita, di norma, l’inversione di marcia
Posizione dei veicoli sulla carreggiata – Uso delle carreggiate – Circolazione per file parallele
DOMANDE VERE
I veicoli devono, di norma, circolare sulla parte destra della carreggiata ed in vicinanza del margine destro
In una strada divisa in due carreggiate separate come in figura, i veicoli devono, di norma, circolare sulla carreggiata di destra rispetto alla propria direzione di marcia (FIG 558)
Su una strada divisa in tre carreggiate separate come in figura, i veicoli devono, di norma, circolare sulla carreggiata centrale o su quella di destra rispetto alla propria direzione di marcia (FIG 562)
In una carreggiata a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli devono circolare nella corsia di destra, impegnando solo quella di sinistra per il sorpasso (FIG 502)
Su carreggiate a tre corsie per senso di marcia, come in figura, i veicoli a motore devono, di norma, percorrere la corsia più libera a destra (FIG 552)
I veicoli a motore possono circolare per file parallele in vicinanza di incroci regolati da vigili o da semafori
DOMANDE FALSE
Su strada a doppio senso di marcia con tre corsie, come in figura, i veicoli possono usare la corsia centrale per la marcia normale (FIG 554)
Quando una strada è a doppio senso di marcia con tre corsie, come in figura, i veicoli possono circolare per file parallele (FIG 554)
Per svoltare a sinistra i veicoli debbono tenersi sul margine destro della carreggiata
È possibile circolare al centro della carreggiata quando la strada è libera
In una strada a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli possono circolare per file parallele (FIG 502)
In caso di intenso traffico è consentito circolare per file parallele, utilizzando le corsie riservate agli autobus e ai veicoli in servizio pubblico
Posizione dei veicoli sulla carreggiata – Uso delle corsie – Sosta sulle strade extraurbane principali
DOMANDE VERE
Su una strada a tre corsie a doppio senso di marcia, in figura, si deve impegnare quella centrale solo per il sorpasso (FIG 554)
Su una strada a due corsie a doppio senso di marcia, in figura, si deve impegnare quella di sinistra solo per il sorpasso (FIG 502)
Sulle strade extraurbane principali la sosta è consentita solo nelle apposite aree
DOMANDE FALSE
Su una strada a due carreggiate separate, in figura, si deve percorrere la carreggiata di destra per la marcia normale e quella di sinistra per il sorpasso (FIG 559)
Nelle strade composte da una carreggiata a due corsie a doppio senso di marcia, in figura, si può marciare per file parallele (FIG 502)
Nelle strade a quattro carreggiate separate, quelle centrali sono riservate al sorpasso
Marcia per file parallele – Svolta a sinistra
DOMANDE VERE
Percorrendo una carreggiata a senso unico la svolta a sinistra si effettua segnalando in anticipo la manovra da compiere
Durante la marcia per file parallele è consentito cambiare corsia per effettuare manovre di svolta
La marcia per file parallele è ammessa quando viene autorizzata dagli agenti del traffico
È consentita la marcia per file parallele su strade a due corsie per senso di marcia ad un incrocio regolato da semaforo
Su strade con almeno due corsie per senso di marcia, come in figura, qualora il traffico sia intenso, si può viaggiare per file parallele (FIG 550)
Di norma, è consentito viaggiare per file parallele lungo il tratto di strada che porta ad un incrocio regolato da agenti del traffico
In condizioni di traffico intenso su carreggiata a senso unico a tre corsie, come in figura, è consentito viaggiare per file parallele (FIG 554)
DOMANDE FALSE
Percorrendo una carreggiata a senso unico la svolta a sinistra si effettua immettendosi in una corsia qualsiasi, se si viaggia per file parallele
È consentito viaggiare per file parallele lungo il tratto di strada che porta ad un incrocio non regolato da semaforo o da agenti del traffico
È consentito viaggiare per file parallele su strada con due corsie e doppio senso di marcia, come quella in figura (FIG 502)
È sempre consentito viaggiare per file parallele se la carreggiata a doppio senso ha almeno due corsie per ogni senso di marcia, come quella in figura (FIG 550)
Nei centri urbani è consentito marciare per file parallele in qualunque condizione di traffico
È obbligatorio viaggiare per file parallele sulle carreggiate a tre corsie per senso di marcia, come quella in figura (FIG 552)
Durante la marcia per file parallele, percorrendo la corsia di sinistra, bisogna mantenere in funzione l’indicatore di direzione sinistro
La marcia per file parallele non è ammessa se la strada è a una sola carreggiata
Durante la marcia per file parallele i motocicli possono procedere passando tra i veicoli affiancati
Cambio di corsia
DOMANDE VERE
Chi intende cambiare corsia deve controllare che la corsia che vuole occupare sia libera davanti per un tratto sufficiente
Chi intende cambiare corsia deve controllare che la corsia che vuole occupare sia libera dietro per un tratto sufficiente
Chi intende cambiare corsia, per effettuare un sorpasso, deve controllare che il veicolo che sta davanti non abbia segnalato l’inizio della stessa manovra
Chi intende cambiare corsia deve segnalare la manovra in anticipo, tramite l’indicatore di direzione
Chi intende cambiare corsia non deve creare intralcio o pericolo per chi percorre la corsia che vuole impegnare
DOMANDE FALSE
Chi intende cambiare corsia non deve azionare l’indicatore di direzione se la strada è libera
Chi intende cambiare corsia ha l’obbligo di segnalare la manovra con l’uso dell’avvisatore acustico (clacson o trombe)
Prima di cambiare corsia è necessario accertare che le corsie siano separate da una striscia continua
Cambio di corsia
DOMANDE VERE
Quando si vuole cambiare corsia non si deve creare intralcio o pericolo a chi si trova sulla corsia da impegnare
Quando si vuole cambiare corsia si deve segnalare in anticipo la manovra da compiere
Quando si vuole cambiare corsia bisogna controllare che la corsia da impegnare sia libera davanti per un tratto sufficiente
Quando si vuole cambiare corsia si deve controllare che la striscia che divide le corsie sia tratteggiata
Quando si vuole cambiare corsia si deve segnalare la manovra, facendo uso dell’indicatore di direzione
Quando si vuole cambiare corsia bisogna controllare che sulla corsia che si vuole occupare non stiano arrivando altri veicoli
DOMANDE FALSE
Nelle strade urbane è consentito, quando si vuole svoltare, circolare a cavallo delle strisce di corsia
Quando si vuole cambiare corsia l’uso dell’indicatore di direzione è facoltativo se ci sono le strisce discontinue (tratteggiate)
Quando si vuole cambiare corsia, per immettersi nella corsia di destra, non occorre alcuna particolare attenzione
In vicinanza degli incroci, come in figura si può sempre cambiare corsia fino alla striscia trasversale di arresto (FIG 570)
Quando si vuole cambiare corsia per un sorpasso è obbligatorio ridurre la velocità
Svolta a destra
DOMANDE VERE
Per effettuare la svolta a destra occorre tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata
Per effettuare la svolta a destra bisogna segnalare in anticipo la manovra da compiere, azionando l’indicatore di direzione
La svolta a destra si effettua immettendosi nella corsia che consente di eseguire tale manovra
La svolta a destra si effettua moderando la velocità man mano che ci si avvicina al punto di svolta
La svolta a destra si effettua senza creare pericolo o intralcio agli altri
DOMANDE FALSE
Per svoltare a destra bisogna tenersi il più vicino possibile al margine sinistro della carreggiata
Per svoltare a destra bisogna tenersi sulla corsia di sinistra
La svolta a destra si effettua senza mai dare la precedenza ai pedoni, se il semaforo ha la luce verde accesa
La svolta a destra si effettua girando attorno alla colonnina luminosa eventualmente posta al centro dell’incrocio
Quando si vuole svoltare a destra è necessario portarsi in vicinanza del centro dell’incrocio
Svolta a sinistra su strada a doppio senso
DOMANDE VERE
In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra bisogna avvicinarsi al centro della carreggiata
In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra occorre, di norma, occupare l’area sinistra dell’incrocio, come i veicoli in figura, salvo diversa segnalazione (FIG 601)
In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra bisogna girare intorno al centro dell’incrocio come il veicolo H in figura, se c’è il segnale di rotatoria (FIG 602)
In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra bisogna dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra, salvo diversa segnalazione
DOMANDE FALSE
In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra occorre spostarsi il più possibile sul margine sinistro della carreggiata
In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra bisogna effettuare la manovra velocemente, per evitare i veicoli provenienti da destra e da sinistra
In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra bisogna effettuare la svolta occupando sempre il lato destro dell’incrocio, come i veicoli in figura (FIG 599)
In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra bisogna dare la precedenza ai veicoli che arrivano da sinistra, salvo diversa segnalazione
In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra occorre suonare il clacson, per attraversare con maggior sicurezza l’incrocio
Cambio di direzione – Svolta a sinistra – Inversione di marcia
DOMANDE VERE
Quando si vuole cambiare direzione si deve azionare in anticipo l’indicatore di direzione
Per svoltare a sinistra bisogna, di norma, lasciare il centro dell’incrocio alla nostra destra, come i veicoli in figura (FIG 601)
Su strada a senso unico per svoltare a sinistra bisogna tenersi sul margine sinistro
Durante l’effettuazione dell’inversione di marcia l’indicatore di direzione deve rimanere in funzione per l’intera durata della manovra
DOMANDE FALSE
Il veicolo in figura, può svoltare a destra (FIG 572)
Viaggiando su semicarreggiata a tre corsie, come in figura, per svoltare a sinistra si deve utilizzare la corsia centrale (FIG 572)
Per svoltare a sinistra bisogna girare intorno al centro dell’incrocio, come i veicoli in figura (FIG 599)
Quando si vuole cambiare direzione è obbligatorio fare uso delle segnalazioni acustiche (clacson o trombe)
Svolta a sinistra su strada a doppio senso
DOMANDE VERE
Su una strada a doppio senso di marcia per svoltare a sinistra non si deve prendere contromano la strada in cui si svolta
Su una strada a doppio senso di marcia nello svoltare a sinistra si deve, di norma, lasciare il centro dell’incrocio alla nostra destra, come i veicoli in figura (FIG 601)
Su una strada a doppio senso di marcia per svoltare a sinistra occorre inserirsi nelle corsie che consentono di proseguire in tale direzione
DOMANDE FALSE
Su una strada a doppio senso di marcia per svoltare a sinistra è necessario spostarsi a sinistra della linea continua di mezzeria
Su una strada a doppio senso di marcia per svoltare a sinistra ci si deve tenere lungo il margine destro della carreggiata
Su una strada a doppio senso di marcia per svoltare a sinistra è necessario arrestarsi prima di completare la manovra, anche se non sopraggiungono veicoli