Sostituzione dei pneumatici – Tubeless
DOMANDE VERE
Lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici di un autoveicolo deve essere di 1,6 millimetri
È consigliabile sostituire gli pneumatici dopo alcuni anni, anche se non sono consumati
Lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici di un motociclo deve essere di 1,0 millimetri
Se in uno pneumatico del tipo “tubeless” si è conficcato un chiodo, è possibile, con le necessarie cautele, continuare a guidare, fermandosi quanto prima per riparare il danno
Gli pneumatici “tubeless”, in caso di foratura, si sgonfiano lentamente
spiegazione: leggi l’articolo qui
DOMANDE FALSE
Gli pneumatici “tubeless” possono essere riparati solo con apposite bombolette contenenti uno speciale mastice, che chiudono il foro dall’interno
Gli pneumatici con camera d’aria, in caso di foratura, si sgonfiano lentamente
Se in uno pneumatico del tipo “tubeless” si è conficcato un chiodo, bisogna estrarlo subito, per evitare che il pneumatico possa esplodere
Gli pneumatici gonfiati con l’azoto devono essere tenuti a minore pressione rispetto a quelli con aria compressa
Aquaplaning
DOMANDE VERE
Il fenomeno dell’aquaplaning fa scivolare le ruote sullo strato di acqua
Il fenomeno dell’aquaplaning inizia a velocità più bassa se il pneumatico è molto consumato
Il fenomeno dell’aquaplaning si verifica più facilmente nei veicoli più leggeri
DOMANDE FALSE
Il fenomeno dell’aquaplaning si verifica più facilmente a bassa velocità
Il fenomeno dell’aquaplaning riduce lo sbandamento del veicolo
Il fenomeno dell’aquaplaning aumenta nelle carreggiate a forte pendenza laterale
Il fenomeno dell’aquaplaning aumenta l’aderenza sul fondo stradale
Il fenomeno dell’aquaplaning rafforza il contatto fra pneumatici e asfalto
Il fenomeno dell’aquaplaning non dipende dallo spessore e dal disegno del battistrada
Sostituzione di una ruota
DOMANDE VERE
Per la sostituzione di una ruota conviene stazionare il veicolo su un terreno orizzontale e stabile
Prima di procedere alla sostituzione di una ruota, bisogna azionare il freno di stazionamento e inserire la prima marcia o la retromarcia
Prima di sollevare il veicolo per la sostituzione di una ruota, è conveniente allentare leggermente i bulloni di fissaggio
Durante le operazioni di sostituzione di una ruota tramite il martinetto (cric), bisogna evitare di mettersi sotto il veicolo
Per sostituire una ruota, dopo aver sollevato il veicolo e inserito la ruota di scorta, bisogna stringere leggermente i bulloni a veicolo sollevato e completarne il bloccaggio solo dopo averlo abbassato
In caso di foratura, prima di procedere alla sostituzione della ruota, è opportuno far scendere dal veicolo tutti i passeggeri, facendoli sistemare, per ragioni di sicurezza, fuori dalla carreggiata
DOMANDE FALSE
Per smontare una ruota da sostituire bisogna togliere i bulloni, prima di sollevare il veicolo con il martinetto (cric)
Per smontare una ruota da sostituire bisogna fissare il martinetto (cric) in un punto qualsiasi del longherone del veicolo
Per smontare una ruota bisogna fissare il martinetto (cric) il più lontano possibile dalla ruota da sostituire
L’applicazione del “ruotino” (ruota di scorta di ridotte dimensioni), consente di raggiungere la velocità di 120 km/h
Nei veicoli con il “ruotino” applicato (ruota di scorta di ridotte dimensioni) non è consentito trasportare passeggeri
Pneumatici – Pressione corretta
DOMANDE VERE
Si deve controllare periodicamente la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, compresa quella della ruota di scorta
La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va adeguata alle condizioni di peso del veicolo
La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici dipende dal carico del veicolo e dal numero dei passeggeri trasportati
Un’insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici fa aumentare l’attrito e anche i consumi di carburante
La pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere controllata quando la gomma è fredda
Il sistema automatico di rilevamento della pressione di gonfiaggio dei pneumatici fa aumentare la sicurezza dei veicoli che ne sono dotati
DOMANDE FALSE
Se si misura la pressione di gonfiaggio degli pneumatici quando la gomma è calda, si ha una corretta lettura dei valori di pressione
La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va controllata dopo aver percorso alcuni chilometri, appena la gomma si è surriscaldata
La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va stabilita in base al materiale con cui sono realizzati i cerchioni (acciaio, lega leggera, ecc.)
Prima di iniziare un lungo viaggio, è opportuno aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici
Nei veicoli con rimorchio, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici del veicolo trainante deve essere uguale a quella degli pneumatici del rimorchio
Pneumatici – Scelta e verifiche periodiche
DOMANDE VERE
Per una maggiore sicurezza, bisogna utilizzare esclusivamente pneumatici delle dimensioni previste dall’omologazione del veicolo
Per una maggiore sicurezza, sulle ruote dello stesso asse bisogna utilizzare pneumatici uguali
Per una maggiore sicurezza, bisogna controllare le condizioni dei pneumatici anche sui lati, per prevenire improvvisi scoppi o sgonfiamenti
Per garantire l’aderenza e la stabilità del veicolo, bisogna controllare che la pressione di gonfiaggio degli pneumatici sia quella consigliata dalla casa costruttrice
La pressione di gonfiaggio troppo bassa degli pneumatici ne provoca l’anomalo consumo ai bordi
DOMANDE FALSE
Non bisogna mai invertire la posizione degli pneumatici, per permettere loro di adattarsi meglio
Per garantire l’aderenza e la stabilità del veicolo, bisogna controllare solo la pressione di gonfiaggio degli pneumatici delle ruote motrici
Per migliorare il raffreddamento degli pneumatici, bisogna diminuire la pressione di gonfiaggio
La pressione di gonfiaggio troppo bassa degli pneumatici ne provoca l’anomalo consumo della parte centrale e dei bordi