Gare di velocità (divieto)
DOMANDE VERE
Sulle strade è vietato gareggiare in velocità
Il conducente che partecipa a gare di velocità non autorizzate su aree pubbliche è punito con la reclusione
È punito con la reclusione il conducente che gareggia in velocità su strade pubbliche
È punito con la reclusione chi scommette su veicoli che partecipano a gare di velocità non autorizzate su strade pubbliche
DOMANDE FALSE
Le competizioni sportive con veicoli su aree pubbliche sono consentite senza autorizzazione
Sulle strade pubbliche sono consentite le gare di velocità, anche se non autorizzate, dalle ore 23.00 alle ore 6.00
Sono consentite le gare di velocità, anche se non autorizzate, purché partecipino solo due autovetture
Sulle strade pubbliche sono consentite le gare di velocità, anche se non autorizzate, tra motocicli e non tra autoveicoli
Pericoli per la circolazione quando si transita vicino ad auto parcheggiate
DOMANDE VERE
Passare molto vicino ad un’auto parcheggiata, a bordo della quale si trovano ancora persone, può essere pericoloso, per la possibile apertura imprudente delle portiere
Può essere pericoloso circolare troppo vicino alle auto parcheggiate, perché potrebbero impedire la vista di un disabile in carrozzella o di un pedone che spinge un passeggino per bambini, che sono in procinto di attraversare
DOMANDE FALSE
Passare molto vicino ad un’auto parcheggiata, a bordo della quale si trovano ancora persone, non rappresenta un grave pericolo se avviene a bassa velocità
Passare molto vicino ad un’auto parcheggiata, a bordo della quale si trovano ancora persone, è pericoloso solo se una delle portiere risulta già aperta
Passare molto vicino ad un’auto parcheggiata, a bordo della quale si trovano ancora persone, è pericoloso solo se il conducente ed alcuni passeggeri sono già scesi
Passare molto vicino ad un’auto parcheggiata, a bordo della quale si trovano ancora persone, può essere pericoloso, solo se si viaggia ad alta velocità
Distrazione del conducente (cause ed effetti)
DOMANDE VERE
La distrazione del conducente può essere causa di incidenti
La distrazione del conducente può essere causata dall’accensione del cellulare
La distrazione del conducente può essere causata dall’accensione di una sigaretta
La distrazione del conducente può essere causata dalla ricerca dei comandi della radio o di altri apparecchi elettronici
DOMANDE FALSE
La distrazione del conducente non è determinata dall’uso del “cellulare”
La distrazione del conducente non rappresenta un pericolo se si limita a pochi secondi
Comportamento ad un incrocio urbano
DOMANDE VERE
Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno attendere pazientemente la ripresa della marcia
Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno evitare di suonare il clacson con insistenza e di provocare una situazione di intolleranza negli altri automobilisti
Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno, se c’è bisogno ed è possibile farlo senza pericolo, prestare aiuto all’automobilista rimasto fermo
Nei centri abitati è vietato l’uso del segnalatore acustico per sollecitare il conducente del veicolo che precede a riprendere la marcia quando il semaforo diventa verde
Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, non si deve superarlo con manovre pericolose
DOMANDE FALSE
Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno suonare insistentemente per sollecitare il conducente a rimettersi in moto
Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno richiamare con il clacson l’attenzione degli automobilisti che seguono
Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno tirare il freno a mano e scendere per cercare un agente del traffico che prenda i dovuti provvedimenti
Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno cercare di sgombrare al più presto la carreggiata, anche invertendo il senso di marcia
Comportamenti in caso di incrocio con un veicolo che ha i fari abbaglianti accesi
DOMANDE VERE
Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre procedere con prudenza, usando le luci anabbaglianti
Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre distogliere lo sguardo dal fascio luminoso per non essere abbagliati
Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre rallentare adeguatamente ed eventualmente fermarsi
Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre tener conto della ridotta visibilità nel nostro comportamento di guida
Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre evitare brusche manovre e cambi di corsia
DOMANDE FALSE
Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre disporre il retrovisore interno in posizione antiabbagliante
Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre procedere a nostra volta con i fari abbaglianti, per veder meglio la strada
Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre fermarsi immediatamente
Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre azionare le trombe bitonali per richiamare l’attenzione del veicolo incrociante
Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre cercare di ripararsi gli occhi con le mani
Corretto comportamento di un conducente che accusi segni di stanchezza
DOMANDE VERE
È opportuno, per il conducente che accusa segni di stanchezza, raggiungere la più vicina piazzola di sosta e riposare
DOMANDE FALSE
È opportuno, per il conducente che accusa segni di stanchezza, avvicinarsi il più possibile al veicolo che lo precede nella marcia
Uso responsabile della strada
DOMANDE VERE
Bisogna lasciare liberi gli incroci in caso di traffico intenso
Bisogna lasciare liberi i passaggi a livello e i binari del tram anche in caso di traffico intenso
Bisogna lasciare liberi gli attraversamenti pedonali e quelli ciclabili in caso di formazione di code di veicoli
Bisogna lasciare libere le immissioni stradali (incroci, confluenze, ingressi dei parcheggi, ecc.) anche in caso di traffico intenso
Quando si viaggia in fila con altri veicoli, non bisogna limitarsi a osservare solamente il veicolo che precede, ma occorre porre attenzione anche in lontananza, per controllare la situazione del traffico
Per agevolare il traffico, è opportuno lasciare liberi gli sbocchi delle strade laterali quando si viaggia dietro ad una fila di veicoli
Quando si viaggia in fila con altri veicoli, bisogna mantenere ugualmente la distanza di sicurezza
Per una maggiore sicurezza, quando si viaggia in fila con altri veicoli, è opportuno non avvicinarsi troppo al veicolo che precede
DOMANDE FALSE
Bisogna lasciare liberi solo gli incroci regolati da semaforo in caso di formazione di code di veicoli
Bisogna lasciare liberi i cavalcavia in caso di traffico intenso
Bisogna lasciare libere le gallerie in caso di formazione di code di veicoli
Bisogna lasciare liberi gli ingressi delle abitazioni private in caso di formazione di code di veicoli
Bisogna lasciare liberi i sottovia in caso di traffico intenso
Per una maggiore sicurezza, quando nei centri urbani si viaggia in fila con altri veicoli, è opportuno tenere sempre accese le luci di emergenza
Quando si viaggia in fila con altri veicoli è consentito distrarsi se si è a bassa velocità
Quando si viaggia dietro in fila con altri veicoli, è opportuno spostarsi il più possibile a sinistra, per creare una corsia libera a destra
Quando si viaggia in fila con altri veicoli, è opportuno spostarsi al centro della carreggiata, per controllare la situazione del traffico
Anche in condizioni di scarsa visibilità quando si viaggia dietro ad un veicolo che solleva polvere, conviene sorpassarlo subito
Uso responsabile della strada nei centri abitati
DOMANDE VERE
Entrando in un centro abitato bisogna tenere conto che può cambiare spesso la precedenza agli incroci
Entrando in un centro abitato, bisogna tenere conto che il flusso della circolazione viene spesso intralciato o interrotto da veicoli che sono fermi, che partono o che cambiano direzione
Entrati in un centro abitato, bisogna tenere conto che gli altri utenti della strada (quali pedoni e ciclisti) si mescolano maggiormente con il traffico motorizzato
In un centro abitato bisogna essere più attenti, prudenti e tolleranti, a causa del maggior numero di utenti che interagiscono nell’ambiente urbano
Entrando in un centro abitato, bisogna continuare a mantenere la concentrazione alla guida anche se potrebbero aumentare i motivi per distrarsi
DOMANDE FALSE
Entrando in un centro abitato, bisogna considerare che è possibile sostare in corrispondenza di incroci non regolati
In un centro abitato è sempre consentita la marcia per file parallele
In un centro abitato, bisogna considerare che i pedoni e i diversamente abili devono sempre dare la precedenza ai veicoli a motore
Norme di convivenza civile sulla strada
DOMANDE VERE
Il conducente di un veicolo, oltre a rispettare le norme specifiche della circolazione, deve tenere un rapporto corretto e tollerante verso gli altri utenti della strada
Quando si avvicina ad un incrocio, il conducente deve sempre usare la massima prudenza, anche quando gli altri conducenti devono dargli la precedenza
Il conducente di un veicolo deve tutelare la propria e l’altrui sicurezza
Il conducente di un veicolo deve rispettare gli agenti del traffico e collaborare con essi
Il conducente di un veicolo deve cercare di prevedere il comportamento degli altri utenti
Il conducente di un veicolo deve essere paziente e tollerante anche in caso di rallentamento della circolazione
Il conducente di un veicolo non deve fare sempre affidamento sul comportamento degli altri, che può non essere corretto
Il conducente di un veicolo non può pretendere di passare per primo quando sorge il dubbio che non gli venga concessa la precedenza
Il diritto di precedenza non autorizza il conducente ad attraversare l’incrocio senza usare prudenza
DOMANDE FALSE
Il conducente di un veicolo di grandi dimensioni ha, di norma, la precedenza sul conducente di un veicolo più piccolo
Il conducente di un veicolo può approfittare della potenza del proprio veicolo per non dare la precedenza a chi spetta
Il conducente di un veicolo pesante può tenere un comportamento che è causa di insofferenza negli altri
Il conducente di un veicolo deve rispettare gli agenti del traffico solo se sono in divisa
Il conducente di un veicolo può fare a meno di usare la massima prudenza quando si avvicina ad un incrocio in cui ha il diritto di precedenza
Il conducente deve dare segni di impazienza, se il veicolo che sta davanti procede troppo lentamente
Pericolo o intralcio per la circolazione
DOMANDE VERE
È vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, tenersi sul margine sinistro della carreggiata per svoltare in una strada a destra
È vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, sostare sui binari tranviari
È vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, effettuare un cambiamento di direzione senza segnalare la manovra con sufficiente anticipo
È vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, gareggiare in velocità
È vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, circolare a velocità troppo bassa senza giustificato motivo
DOMANDE FALSE
È vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, immettersi nel flusso della circolazione provenendo da strade laterali
È vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, regolare la velocità in relazione alle caratteristiche e condizioni delle strade
È vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, fermare momentaneamente un veicolo lungo il margine destro di una carreggiata a senso unico
Comportamenti a salvaguardia degli anziani nell’uso della strada
DOMANDE VERE
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che potrebbero non fare adeguata attenzione ai veicoli
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che potrebbero fermarsi improvvisamente al centro della strada
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che potrebbero non guardare né a destra, né a sinistra
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che, data la loro età, non reagiscono prontamente alle situazioni di pericolo
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata non bisogna avvicinarsi troppo con il veicolo, per evitare che si sentano minacciati e reagiscano con movimenti pericolosi
Le persone anziane che attraversano la carreggiata sono esposte a maggiori pericoli, perché le loro capacità visive e uditive non sono più eccellenti
Le persone anziane che attraversano la carreggiata sono esposte a maggiori pericoli, perché potrebbero valutare male la velocità dei veicoli che sopraggiungono
DOMANDE FALSE
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che hanno i riflessi più rapidi e quindi attraversano con più accortezza
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che, di solito, attraversano rapidamente e con prudenza
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che, avendo più esperienza e un campo visivo maggiore, intuiscono meglio le situazioni di pericolo
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna lampeggiare e suonare il clacson per farle attraversare rapidamente
Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna dare la precedenza solo a coloro che attraversano da sinistra a destra
Comportamenti a salvaguardia di ciechi e sordociechi nell’uso della strada
DOMANDE VERE
Il conducente deve fermarsi e dare la precedenza al pedone non vedente con il bastone bianco che si accinge ad attraversare la strada fuori dalle strisce pedonali
Il conducente deve fermarsi e facilitare l’attraversamento al pedone non vedente con il bastone bianco che attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali
Il conducente deve dare la precedenza al pedone non vedente con il bastone bianco che attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali, anche se non è accompagnato da un cane guida
Il conducente deve fermarsi per concedere la precedenza al pedone sordocieco che, con il bastone bianco-rosso, attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali
Il conducente deve dare la precedenza al pedone con il bastone bianco o bianco-rosso che attraversa la strada, anche se è fuori dalle strisce di un attraversamento pedonale
Il conducente deve fermarsi quando un pedone non vedente con il bastone bianco si accinge ad attraversare la strada, evitando di frenare bruscamente per non spaventarlo
DOMANDE FALSE
Il conducente deve accelerare per sgombrare rapidamente la carreggiata quando un pedone non vedente con il bastone bianco attraversa la strada senza cane guida
Il conducente deve passare per primo, in quanto ha la precedenza, quando un pedone non vedente con il bastone bianco attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali
Il conducente, quando un pedone non vedente con il bastone bianco attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali, deve dargli la precedenza solo se l’attraversamento pedonale dista oltre 100 metri
Il conducente deve dare la precedenza a un pedone non vedente che attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali, solo se munito di bastone bianco-rosso
Il conducente deve prevedere che un pedone non vedente con il bastone bianco che attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali camminerà rapidamente e senza incertezza
Se un pedone con bastone bianco attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali, bisogna suonare il clacson per sollecitarlo ad attraversare rapidamente
Riguardi verso gli utenti deboli della strada
DOMANDE VERE
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti delle persone diversamente abili
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti delle persone anziane
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei bambini che attraversano la strada
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei conducenti che dimostrano una guida incerta
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei conducenti di veicoli adattati per persone diversamente abili
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti delle persone in bicicletta e di quelle con scarsa capacità di movimento
DOMANDE FALSE
Bisogna usare particolare prudenza nei confronti dei conducenti che hanno conseguito la patente di guida in uno Stato estero
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei conducenti di autoveicoli elettrici
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei conducenti di taxi
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei conducenti di tricicli a motore
Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei pedoni muniti di bastone bianco, ma non di quelli con bastone bianco-rosso
Precauzioni di guida per un uso responsabile della strada
DOMANDE VERE
Un incidente, anche a bassa velocità, potrebbe creare gravi problemi fisici a pedoni, ciclisti e motociclisti, se coinvolti
Bisogna controllare frequentemente nello specchietto retrovisore se sopraggiunge un ciclista o un motociclista
Il conducente, dopo aver posteggiato il veicolo al lato della carreggiata, prima di aprire lo sportello deve controllare che non sopraggiungano ciclisti o motociclisti
I montanti interni degli autoveicoli condizionano la visibilità
I montanti interni degli autoveicoli riducono la possibilità di vedere un ciclista o un motociclista
DOMANDE FALSE
Un incidente a bassa velocità non crea problemi di incolumità ai conducenti coinvolti
Il conducente che scende da un veicolo in sosta non deve controllare se sopraggiungono ciclisti
Nello specchietto retrovisore il conducente deve controllare solo se sopraggiungono autocarri o autobus
Il conducente di un motociclo può fare lo slalom tra i veicoli fermi al semaforo
Il conducente del motociclo può parcheggiare sul marciapiede anche se non vi sono appositi spazi di posteggio
Il conducente del motociclo può circolare sul marciapiede se il traffico sulla carreggiata è bloccato
Pericoli per la circolazione nei centri abitati
DOMANDE VERE
In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna diminuire subito la velocità
In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna rallentare per potersi fermare, se necessario
In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna prevedere anche il possibile attraversamento della strada da parte di un bambino
In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna rallentare progressivamente, per evitare di essere tamponati dal veicolo che segue
DOMANDE FALSE
In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna sterzare bruscamente
In una strada a doppio senso di circolazione, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna scansarlo, anche invadendo la corsia opposta
In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, non occorre rallentare, per evitare di essere tamponati dal veicolo che segue
In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna azionare immediatamente la segnalazione luminosa di pericolo
Comportamento in presenza di cortei
DOMANDE VERE
Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve fermarsi sulla destra e attendere che la carreggiata si liberi
Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve evitare di suonare il clacson
È opportuno che il conducente di un veicolo, quando in un centro abitato si imbatte in un corteo, imbocchi, se possibile, una strada laterale, purché la manovra possa essere fatta in maniera corretta
Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve accertarsi, prima di passare, che esso sia transitato completamente
È opportuno che il conducente di un veicolo, quando in un centro abitato si imbatte in un corteo, eviti di retrocedere se ciò ostacola il flusso della circolazione
È opportuno che il conducente di un veicolo, quando in un centro abitato si imbatte in un corteo, non faccia inversione di marcia, qualora ciò costituisca intralcio alla circolazione
DOMANDE FALSE
Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve suonare discretamente onde avvertire il corteo di far cessare al più presto l’ingombro
Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve cercare di farsi strada interrompendo il corteo, ma con estrema prudenza
È opportuno che il conducente di un veicolo, quando in un centro abitato si imbatte in un corteo, accenda le luci di profondità per vedere meglio ed evitare incidenti
È opportuno che il conducente di un veicolo, quando in un centro abitato si imbatte in un corteo, se proprio ha molta fretta, passi rapidamente usando il clacson in maniera continua
Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve regolarsi in base alla sua densità, oltrepassandolo o interrompendolo qualora sia possibile
Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve retrocedere rapidamente fino al primo incrocio
Inversione di marcia
DOMANDE VERE
Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso deve dare la precedenza ai veicoli che sopraggiungono
Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso deve rinunciare a compiere la manovra, qualora vi sia traffico intenso e continuo
Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso deve rinunciare ad eseguire la manovra, se vi è scarsa visibilità
Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso deve azionare l’indicatore di direzione
Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso non deve creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada
Nelle strade a doppio senso di circolazione non è consentito effettuare l’inversione del senso di marcia in vicinanza o in corrispondenza di curve
L’inversione del senso di marcia non è consentita in vicinanza o in corrispondenza degli incroci
Nelle strade a doppio senso non è consentito effettuare l’inversione del senso di marcia in tutti i casi di scarsa visibilità
Nelle strade a doppio senso di circolazione non è consentito effettuare l’inversione del senso di marcia in vicinanza o in corrispondenza di dossi
DOMANDE FALSE
Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso deve azionare la segnalazione luminosa di pericolo
Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso può compiere la manovra anche in curva, se dà precedenza a tutti i veicoli
Il conducente che può effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso deve accertarsi se la linea di mezzeria è continua
Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso può compiere la manovra anche con scarsa visibilità, se la linea di mezzeria è tratteggiata
Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso può effettuarla solo sulle strade larghe, che permettono di eseguirla con una sola manovra
Quando manca la segnaletica orizzontale non è consentito effettuare manovre di inversione del senso di marcia
Qualora la linea di margine della carreggiata sia continua, non è consentito effettuare l’inversione di marcia
Fuori dai centri abitati non è consentito effettuare l’inversione di marcia
Sulle autostrade a tre corsie per ogni senso di marcia è consentito l’inversione del senso di marcia
Comportamento avvicinandosi ad un incrocio
DOMANDE VERE
Giungendo in vicinanza di un incrocio bisogna predisporsi ad osservare le norme di precedenza
Giungendo in vicinanza di un incrocio ci si deve spostare per tempo sulla corsia destinata alla direzione che si intende prendere
Giungendo in vicinanza di un incrocio si deve segnalare per tempo l’intenzione di svoltare
Giungendo alla guida di un veicolo a due ruote in vicinanza di un incrocio, bisogna incolonnarsi dietro gli altri veicoli in attesa
Giungendo ad un incrocio è consentito impegnarlo solo se si ha la possibilità di proseguire e liberarlo
Giungendo in vicinanza di un incrocio si deve usare la massima prudenza per evitare incidenti
DOMANDE FALSE
Giungendo in vicinanza di un incrocio bisogna passare sempre prima dei veicoli che arrivano da destra
Giungendo in vicinanza di un incrocio bisogna sorpassare velocemente a sinistra se si vuole svoltare a destra
Giungendo in vicinanza di un incrocio nei centri abitati occorre suonare il clacson
Comportamento agli incroci
DOMANDE VERE
In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non è consentito procedere a zig zag, anche se le corsie direzionali sono segnate da strisce discontinue (tratteggiate)
In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non è consentito cambiare improvvisamente la direzione di marcia
In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non è consentito effettuare l’inversione di marcia
In corrispondenza di incroci extraurbani non è consentito effettuare la sosta
In corrispondenza di incroci extraurbani non è consentito effettuare la fermata
In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non è consentito sorpassare una bicicletta, se si deve occupare la corsia opposta di marcia
DOMANDE FALSE
In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non è consentito usare i fari anabbaglianti
In vicinanza o in corrispondenza degli incroci extraurbani non è consentito superare la velocità di 60 km/h
In corrispondenza degli incroci urbani è consentito non azionare l’indicatore di direzione per svoltare a destra
In vicinanza o in corrispondenza degli incroci regolati da semaforo non è consentito il sorpasso
In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non si deve rallentare se il semaforo è a luce gialla lampeggiante
In vicinanza o in corrispondenza degli incroci extraurbani non è consentito azionare i dispositivi di segnalazione acustica (clacson o trombe)
Comportamento ad un incrocio – Comportamento all’uscita da una proprietà privata
DOMANDE VERE
Se ad un incrocio giungono contemporaneamente da strade diverse due veicoli, l’obbligo di dare la precedenza spetta, di norma, al conducente del veicolo che arriva da sinistra
Se ad un incrocio giungono contemporaneamente da strade diverse due veicoli, entrambi hanno l’obbligo di moderare la velocità, per evitare incidenti
Giungendo ad un incrocio, bisogna essere prudenti e tolleranti nei confronti di chi, pur non avendo la precedenza, passa ugualmente per primo
Uscendo con un veicolo da una proprietà privata, bisogna procedere con prudenza
Uscendo con un veicolo da una proprietà privata, bisogna dare la precedenza agli eventuali pedoni
Uscendo con un veicolo da una proprietà privata, bisogna procedere lentamente, specie se in retromarcia
DOMANDE FALSE
Se ad un incrocio giungono contemporaneamente da strade diverse due veicoli, l’obbligo di dare la precedenza spetta al conducente del veicolo che percorre la strada più stretta
Uscendo con un veicolo da una proprietà privata, è obbligatorio suonare il clacson
Uscendo con un veicolo da una proprietà privata, si ha la precedenza sui pedoni
Svolta a destra (di un autotreno)
DOMANDE VERE
Se un autotreno intende svoltare a destra in una strada stretta, i conducenti degli altri veicoli debbono tener presente che potrebbe diminuire notevolmente la velocità
Se un autotreno intende svoltare a destra in una strada stretta, i conducenti degli altri veicoli debbono tener presente che nella manovra si sposti a sinistra (si allarghi)
Se un autotreno intende svoltare a destra in una strada stretta, non bisogna stargli troppo vicino, per non essere d’intralcio, in caso sia necessaria la manovra di retromarcia
Se un autotreno intende svoltare a destra in un incrocio, occorre rinunciare a sorpassarlo, perché potrebbe impedire la vista di segnali o di veicoli provenienti lateralmente
DOMANDE FALSE
Se un autotreno intende svoltare a destra in una strada stretta, bisogna sorpassarlo subito a sinistra
Se un autotreno intende svoltare a destra in una strada stretta, i conducenti dei veicoli che seguono devono sorpassarlo appena aziona l’indicatore di direzione
Se un autotreno intende svoltare a destra in una strada stretta, i conducenti dei veicoli che seguono debbono azionare la segnalazione luminosa di pericolo