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Motocicli – Catena di trasmissione
DOMANDE VERE
Ai fini della sicurezza della circolazione, nei veicoli a motore a due ruote è opportuno verificare periodicamente l’usura della catena di trasmissione
La catena di trasmissione dei veicoli a motore a due ruote, se non lubrificata, può essere soggetta a rottura
Nei veicoli a motore a due ruote, la catena di trasmissione collega il pignone motore alla corona della ruota
Ai fini della sicurezza, nei veicoli a motore a due ruote, è opportuno verificare periodicamente che la catena di trasmissione sia ben lubrificata
Nei veicoli a motore a due ruote, è opportuno verificare periodicamente la corretta tensione della catena di trasmissione
Nei veicoli a motore a due ruote, la rottura improvvisa della catena di trasmissione può causare il bloccaggio della ruota posteriore, con conseguente perdita del controllo del veicolo
Nei veicoli a motore a due ruote, se la catena di trasmissione mostra segni di usura occorre sostituirla
DOMANDE FALSE
Nei veicoli a motore a due ruote, la catena di trasmissione non necessita di lubrificazione perché è realizzata in acciaio autolubrificante
Nei veicoli a motore a due ruote, la rottura della catena di trasmissione pregiudica la velocità di marcia, ma non la sicurezza
Nei veicoli a motore a due ruote, se la catena di trasmissione mostra segni di usura occorre rinforzarla con filo di ferro di tipo idoneo
Nei veicoli a motore a due ruote, in caso di sostituzione della catena di trasmissione per usura, non è mai necessario sostituire anche il pignone motore e la corona della ruota
Nei veicoli a motore a due ruote non è necessario il periodico controllo della tensione della catena di trasmissione, perché la stessa è dotata di tenditore automatico
Nei veicoli a motore a due ruote, la catena di trasmissione deve essere pulita con detergente sgrassante, ma assolutamente non lubrificata per non far slittare il cambio
Nei veicoli a motore a due ruote, è possibile sostituire il pignone motore e la corona della ruota in modo da modificare il rapporto di trasmissione
Motocicli – Controllo periodico dei livelli dei liquidi
DOMANDE VERE
Nei veicoli a motore a due ruote, il livello dell’olio deve essere controllato a veicolo perfettamente orizzontale, poggiato con le ruote a terra e non sul cavalletto
Sui motocicli è necessario verificare periodicamente i livelli di olio motore e liquido freni
Sui motocicli, il livello del liquido freni si verifica controllando l’apposita vaschetta trasparente
In alcuni motori di motocicli, il livello dell’olio motore può essere controllato da un’apposita finestrella posta sulla coppa motore
Sui motocicli, il livello del lubrificante va controllato con il veicolo in piano e dopo aver spento il motore da alcuni minuti
DOMANDE FALSE
Sui veicoli a motore a due ruote, non vi sono liquidi di cui occorre fare un controllo dei livelli perché i serbatoi sono sigillati
Sui motocicli, il livello del l’olio motore deve essere controllato con il motore in funzione al minimo e la moto sistemata sul cavalletto
I motocicli non sono dotati di serbatoio del liquido freni perché la frenatura è di tipo puramente meccanico
Sui motocicli raffreddati ad aria, il livello del liquido di raffreddamento può essere controllato da un’apposita finestrella posta tra le alettature del motore
DOMANDE VERE
Nei veicoli a motore a due ruote è possibile spegnere il motore anche tramite l’interruttore di emergenza posto sul manubrio
Nei veicoli a motore a due ruote, per poter avviare il motore, è necessario che l’interruttore di emergenza posto sul manubrio sia posizionato su ON/Avviamento
Nei veicoli a motore a due ruote, l’interruttore di emergenza permette lo spegnimento del motore senza staccare le mani dal manubrio
Nei veicoli a motore a due ruote, l’interruttore di emergenza, permette lo spegnimento del motore qualora ci si arresti su strade a forti pendenze avendo le mani occupate sulle leve di comando
L’interruttore di emergenza di cui sono muniti i veicoli a motore a due ruote, se guasto, deve essere riparato al più presto
Su un motociclo, per lo spegnimento del motore nelle situazioni ordinarie, è preferibile utilizzare la chiave di accensione anziché l’interruttore di emergenza
DOMANDE FALSE
Nei veicoli a motore a due ruote, l’interruttore di emergenza posto sul manubrio sostituisce il dispositivo di accensione a chiave
Per facilitare lo spegnimento del motore, i veicoli a motore a due ruote sono equipaggiati di un interruttore d’emergenza posto sulla pedivella del cambio
Nei veicoli a motore a due ruote, l’interruttore d’emergenza permette il blocco istantaneo delle ruote
L’interruttore di emergenza posto sul cavalletto laterale, serve per spegnere il motore del motociclo sulle strade in pendenza
Per facilitare lo spegnimento del motore, i veicoli a motore a due ruote sono equipaggiati di un interruttore d’emergenza azionabile con la pressione del piede destro
Nei veicoli a motore a due ruote, l’interruttore d’emergenza ha la funzione di freno di stazionamento
Nei veicoli a motore a due ruote, l’interruttore d’emergenza è collegato con l’antifurto del veicolo