Organi di sospensione
DOMANDE VERE
Le sospensioni di un veicolo a motore sono poste tra il telaio e le ruote
Le sospensioni di un veicolo a motore servono a garantire un buon confort di marcia
Le sospensioni di un veicolo a motore servono a garantire che le ruote rimangano aderenti al fondo stradale
Le sospensioni di un veicolo a motore servono a smorzare gli urti trasmessi dalle asperità del terreno
Le sospensioni di un veicolo a motore collaborano a rendere più confortevole e sicura la guida
DOMANDE FALSE
Le sospensioni di un veicolo a motore servono a mantenere il veicolo fermo anche su strada in pendenza
Le sospensioni di un veicolo a motore sono in genere poste sulle ruote anteriori, ma non su quelle posteriori
Le sospensioni di un veicolo a motore servono a irrigidire il veicolo, in modo che il conducente percepisca chiaramente tutti i saltellamenti del veicolo dovuti ad irregolarità della strada
Le sospensioni di un veicolo a motore non entrano in funzione su strada rettilinea
Organi di sospensione – Inefficienza
DOMANDE VERE
Le sospensioni possono diventare inefficienti per usura o per aver subito urti troppo forti
Un veicolo con sospensioni inefficienti ha problemi di tenuta di strada
Il sovraccarico del veicolo può comportare la rottura delle sospensioni
Il sovraccarico del veicolo può comportare la temporanea inefficienza delle sospensioni
Il sovraccarico ripetuto del veicolo può comportare la rapida usura delle sospensioni
Un veicolo con sospensioni inefficienti riduce il confort di marcia
Un veicolo con sospensioni inefficienti aumenta l’affaticamento alla guida del conducente
Un veicolo con sospensioni inefficienti può avere come conseguenza l’anomalo orientamento dei proiettori anabbaglianti
DOMANDE FALSE
Il sovraccarico del veicolo non comporta problemi per le sospensioni
Se il veicolo è sovraccarico, per evitare problemi per le sospensioni è sufficiente aumentare la pressione dei pneumatici di un bar
Le sospensioni del veicolo devono essere sostituite all’incirca ogni trentamila chilometri
Il sovraccarico del veicolo comporta maggiori difficoltà di guida, mentre non comporta problemi per le sospensioni
Le sospensioni di un veicolo a motore, essendo realizzate con materiali elastici, non subiscono danni per gli urti subiti durante la marcia
Le sospensioni di un veicolo a motore sono realizzate in modo da non necessitare di verifiche e manutenzioni per tutta la durata della garanzia del veicolo
Le sospensioni non collaborano alla dirigibilità del veicolo, perché questa è assicurata unicamente dagli organi di direzione
Poiché le autovetture sono dotate di sospensioni su ogni ruota, la rottura di una sola delle quattro non comporta problemi per la guida
Organi di sospensione – Ammortizzatori
DOMANDE VERE
Gli ammortizzatori di un veicolo a motore servono a ridurre le oscillazioni delle sospensioni
Gli ammortizzatori collaborano alla tenuta di strada del veicolo
Gli ammortizzatori servono, tra l’altro, a garantire la tenuta di strada del veicolo
Il sovraccarico del veicolo può rendere inefficienti gli ammortizzatori
Il sovraccarico del veicolo può comportare un’usura precoce degli ammortizzatori
DOMANDE FALSE
Gli ammortizzatori di un veicolo a motore non necessitano di verifiche e manutenzioni fino a quando dura la garanzia del veicolo
Il sovraccarico non causa problemi agli ammortizzatori di un veicolo a motore se il conducente adotta uno stile di guida prudente
Se il veicolo è sovraccarico, per evitare problemi agli ammortizzatori è sufficiente aumentare la pressione dei pneumatici di mezzo bar
Il conducente può in ogni caso regolare la rigidità degli ammortizzatori
La rigidità degli ammortizzatori di un veicolo a motore può essere controllata dal proprietario del veicolo, senza ricorrere ad un’officina specializzata
Organi di sospensione – Ammortizzatori scarichi
DOMANDE VERE
Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo in frenata
Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo, particolarmente in curva
In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano l’usura non uniforme del battistrada dei pneumatici
In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi aumentano il rischio di rottura delle molle delle sospensioni
In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano una diminuzione del comfort di marcia dei passeggeri
In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi peggiorano la tenuta di strada
DOMANDE FALSE
In un veicolo, gli ammortizzatori scarichi provocano un anomalo funzionamento del motore
In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano un maggior consumo di lubrificante
In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi, abbassando l’altezza da terra del telaio, migliorano la tenuta di strada del veicolo, specie in curva
In un veicolo a motore, gli ammortizzatori possono essere sostituiti con una sospensione rinforzata
Un veicolo a motore è dotato di sospensioni oppure di ammortizzatori, ma difficilmente di tutti e due
Gli ammortizzatori di un veicolo, se sono del tipo a circuito sigillato, non necessitano di manutenzione
Organi dello sterzo – Servosterzo e anomalie
DOMANDE VERE
In caso di mal funzionamento del servosterzo, lo sterzo diventa “pesante”
In caso di foratura di un pneumatico, lo sterzo tira nella direzione della ruota forata
Al fine di garantire la sicurezza della circolazione occorre verificare periodicamente l’assenza di giochi anomali allo sterzo
La “durezza” dello sterzo può essere indice di insufficiente pressione dei pneumatici
Il servosterzo idraulico non funziona se il motore è spento
Eccessivi giochi allo sterzo rendono imprecisa la traiettoria del veicolo
La convergenza delle ruote ha influenza sulla precisione della sterzata
Se lo sterzo vibra è bene far controllare la bilanciatura delle ruote anteriori
Il servosterzo aiuta a controllare la traiettoria del veicolo in caso di foratura di un pneumatico
DOMANDE FALSE
Il servosterzo migliora l’azione frenante del veicolo
In caso di foratura di un pneumatico, lo sterzo tira nella direzione opposta a quella della ruota forata
Se lo sterzo vibra si deve far controllare la bilanciatura delle ruote posteriori
La rottura del servosterzo si manifesta con un’eccessiva facilità di manovra dello sterzo
Il volante deve essere impugnato nella sua parte bassa, con entrambe le mani sotto le razze
Il volante non può essere regolato in altezza
La precisione della sterzata non è influenzata dalle cattive condizioni delle sospensioni e degli ammortizzatori
La precisione della sterzata è influenzata dalla scarsa pressione dell’olio di lubrificazione
La precisione della sterzata è influenzata dall’eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento
Impianto frenante – Servofreno e freno di stazionamento
DOMANDE VERE
Gli impianti di frenatura dei veicoli leggeri sono spesso dotati di servofreno
Negli impianti di frenatura, l’energia cinetica dell’autoveicolo viene trasformata in calore grazie all’attrito
Le parti dell’impianto frenante maggiormente sollecitate dalle alte temperature sono le guarnizioni di attrito
Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per bloccare il veicolo in sosta o per situazioni di emergenza
Il livello del liquido idraulico dei freni deve essere periodicamente controllato
Il freno di stazionamento deve essere in grado di tenere bloccato il veicolo in sosta anche su strade in pendenza
Il servofreno a depressione non può funzionare a motore spento
Il freno di stazionamento non deve essere utilizzato per la frenatura di servizio
DOMANDE FALSE
Il circuito frenante dei veicoli leggeri è di tipo a circuito sigillato, pertanto non è necessario un periodico controllo del livello del liquido idraulico
Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per la frenatura di servizio quando si circola su strade a forte pendenza, in modo da ridurre il surriscaldamento degli elementi frenanti
Il servofreno a depressione può funzionare anche a motore spento, purché sia inserita la chiave di accensione nel quadro
In caso di frenata di emergenza, il conducente deve inserire rapidamente la retromarcia
Impianto frenante – Cautele nell’uso dei freni e freno di stazionamento
DOMANDE VERE
In caso di frenata di emergenza, con entrata in azione dell’ABS, bisogna continuare a premere con forza il pedale, senza allentare la pressione
L’azione frenante esercitata dal motore è massima se si inserisce la prima marcia del cambio di velocità
L’uso prolungato e ripetuto dei freni, provocandone il surriscaldamento, comporta la diminuzione dell’efficienza frenante
Percorrendo lunghe e ripide discese è necessario inserire una marcia bassa per evitare di surriscaldare i freni
Dopo il lavaggio del veicolo, è opportuno eseguire una prova di frenata
DOMANDE FALSE
In caso di frenata di emergenza, con entrata in azione dell’ABS, bisogna immediatamente diminuire la pressione esercitata sul pedale del freno
Tutti i veicoli sono dotati del freno di stazionamento che si aziona con comando manuale
Il freno di stazionamento si utilizza durante la marcia, per frenare o arrestare il veicolo
Percorrendo lunghe e ripide discese è opportuno marciare con il cambio in folle per risparmiare carburante e freni
Impianto frenante – A.B.S.
DOMANDE VERE
L’A.B.S. impedisce alle ruote di bloccarsi
L’A.B.S. consente di correggere la traiettoria del veicolo anche durante una frenata di emergenza
L’A.B.S. consente di utilizzare la massima forza aderente, in frenata
L’A.B.S. è in grado di agire su tutte le ruote, intervenendo di volta in volta su quelle che stanno per bloccarsi durante la frenata
L’A.B.S. agisce anche quando gli pneumatici sono usurati
L’A.B.S. agisce anche quando l’asfalto è bagnato
L’A.B.S. rende la frenata più sicura perché impedisce alle ruote di bloccarsi
DOMANDE FALSE
L’A.B.S. favorisce il bloccaggio delle ruote
L’A.B.S. impedisce, durante la frenata, di modificare la traiettoria del veicolo
L’A.B.S. impedisce di utilizzare la massima forza aderente, in frenata
L’A.B.S. non agisce sulle ruote motrici
L’A.B.S. non si attiva se gli pneumatici sono usurati
Impianto frenante – Frenatura poco efficiente
DOMANDE VERE
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza d’aria o vapore nel circuito frenante idraulico
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo eccessivo delle guarnizioni frenanti
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo irregolare dei tamburi o dei dischi
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla differente pressione di gonfiaggio dei pneumatici dello stesso asse
Una frenatura poco efficiente può essere causata dall’eccessivo riscaldamento delle guarnizioni frenanti
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal carico eccessivo o mal ripartito
Una frenatura poco efficiente può essere causata da eccessive e ripetute frenate
Con freni squilibrati può avvenire che, in frenata, si blocchino soltanto le ruote di un lato
Con freni squilibrati può avvenire che, in frenata, il veicolo sbandi, dirigendosi verso il lato della ruota che si blocca per prima
Con freni squilibrati si manifesta, in genere, un’usura irregolare e non omogenea dei battistrada
DOMANDE FALSE
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo eccessivo dei meccanismi del freno di stazionamento
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’insufficiente lubrificazione dei tamburi o dei dischi
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’eccessivo gioco del pedale della frizione
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza del servosterzo su veicoli di piccola cilindrata
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza di freni a disco sull’asse posteriore
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da pneumatici invernali montati su tutte e quattro le ruote
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da pneumatici invernali utilizzati su strade non innevate
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’utilizzo di veicoli con alimentazione a metano su strade di montagna
Con freni squilibrati si manifesta in genere un surriscaldamento del liquido refrigerante del motore
Su discese molto ripide è bene viaggiare con il freno a mano inserito parzialmente
Il cambio delle pastiglie dei freni è un’operazione di manutenzione ordinaria che può essere svolta da qualunque conducente