Luce della targa
DOMANDE VERE
La targa posteriore di un autoveicolo è illuminata per consentire una facile lettura dei caratteri che la compongono
La targa posteriore di un autoveicolo deve essere illuminata con una luce bianca
DOMANDE FALSE
La luce della targa di un autoveicolo si deve accendere solo di notte
La luce della targa di un autoveicolo deve rimanere accesa se si sosta fuori dalla strada
Catadiottri
DOMANDE VERE
I catadiottri sono dispositivi che riflettono la luce
I catadiottri installati nella parte posteriore dei veicoli sono di colore rosso
I catadiottri installati nella parte posteriore di rimorchi e carrelli-appendice sono di colore rosso e di forma triangolare
I catadiottri vengono applicati anche sui rimorchi e sui carrelli-appendice
I catadiottri installati sulla parte davanti di rimorchi e carrelli-appendice sono di colore bianco
DOMANDE FALSE
I catadiottri vanno accesi mezz’ora dopo il tramonto del sole
I catadiottri vanno accesi insieme alle luci di posizione
I catadiottri sostituiscono le luci di posizione durante la circolazione nelle strade urbane
Catadiottri (loro funzione)
DOMANDE VERE
I catadiottri hanno la funzione di indicare la presenza e l’ingombro dei veicoli su cui sono applicati
I catadiottri di colore bianco hanno la funzione di evidenziare la parte davanti dei rimorchi e semirimorchi
I catadiottri, se illuminati, hanno la funzione di rendere più visibili, specialmente di notte, i veicoli e i rimorchi in sosta sulla strada
I catadiottri rendono più visibile un veicolo guasto, nel caso in cui non funzionino le luci di posizione posteriori
DOMANDE FALSE
I catadiottri con gli indicatori di direzione, segnalano la svolta di un veicolo
I catadiottri di colore bianco sono installati negli autoveicoli che trasportano materiale infiammabile
I catadiottri possono sostituire gli indicatori di direzione
Uso delle luci
DOMANDE VERE
Durante la marcia nei centri abitati, è obbligatorio tenere accese le luci anabbaglianti da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere
Durante la marcia, in caso di scarsa visibilità per condizioni atmosferiche (neve, pioggia, nebbia), è obbligatorio tenere accese le luci di posizione e quelle anabbaglianti
Durante la marcia, in caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 metri, bisogna usare la luce posteriore per nebbia, se il veicolo ne è dotato
Di notte, nei centri abitati, il veicolo in sosta al margine della carreggiata, può essere segnalato con le luci di sosta
DOMANDE FALSE
Durante la marcia, è obbligatorio tenere accese le luci abbaglianti, a partire dal tramonto del sole fino al suo sorgere
Di notte, in caso di sosta fuori dalla carreggiata, è obbligatorio tenere accese le luci anabbaglianti
Se si lascia il veicolo in un parcheggio autorizzato, è obbligatorio tenere accese per tutto il tempo le luci di sosta
Uso delle luci
DOMANDE VERE
È obbligatorio accendere i proiettori anabbaglianti, anche di giorno, quando si transita in galleria
È obbligatorio accendere le luci del veicolo in caso di scarsa visibilità per le condizioni del tempo (nebbia, neve, pioggia)
DOMANDE FALSE
È obbligatorio accendere i proiettori anabbaglianti nelle gallerie stradali, solo se scarsamente illuminate
Uso delle luci sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali
DOMANDE VERE
Durante la marcia sulle autostrade e strade extraurbane principali è obbligatorio l’uso dei proiettori anabbaglianti anche di giorno
DOMANDE FALSE
Durante la marcia sulle autostrade e strade extraurbane principali l’uso dei proiettori anabbaglianti è facoltativo in condizioni di perfetta visibilità
Uso delle luci
DOMANDE VERE
Durante la marcia, in caso di pioggia intensa, oltre alle luci anabbaglianti bisogna tenere accesa la luce posteriore per nebbia, se il veicolo ne è dotato
Durante la marcia, in caso di fitta nevicata, oltre alle luci anabbaglianti bisogna tenere accesa la luce posteriore per nebbia, se il veicolo ne è dotato
Durante la marcia fuori dai centri abitati, è obbligatorio fare uso delle luci anabbaglianti, sia di giorno che di notte
Proiettori anabbaglianti male orientati possono abbagliare gli altri utenti della strada
Durante la marcia nelle ore notturne, l’uso delle luci anabbaglianti è obbligatorio anche se l’illuminazione pubblica è sufficiente
DOMANDE FALSE
Durante la marcia, l’uso delle luci anabbaglianti non è consentito nelle gallerie illuminate
Durante la marcia, l’uso delle luci di posizione è sempre consentito in alternativa a quelle anabbaglianti
L’uso delle luci anabbaglianti è obbligatorio quando si sorpassa un’auto della polizia
Uso delle luci di giorno – Errata regolazione delle luci anabbaglianti
DOMANDE VERE
Nelle autostrade e strade extraurbane, è obbligatorio accendere i fari anabbaglianti anche di giorno o, in alternativa, le luci di marcia diurna
L’errata impostazione dell’orientamento dei proiettori può ridurre la visibilità del conducente o abbagliare gli altri utenti
Proiettori anabbaglianti male orientati possono abbagliare gli altri utenti della strada
Pur avendo acceso le luci anabbaglianti, si corre il rischio di abbagliare gli altri se le lampade sono montate in maniera errata o non sono omologate
Su un veicolo a motore non è consentito utilizzare lampade non omologate
DOMANDE FALSE
Percorrendo una strada extraurbana durante una giornata assolata è sufficiente accendere le luci di posizione
Percorrendo una strada extraurbana, è obbligatorio tenere accesi i proiettori abbaglianti durante le ore diurne
L’uso delle luci di posizione è obbligatorio di notte durante la sosta fuori della carreggiata
Per le luci di posizione è possibile utilizzare lampade di qualsiasi colore
Uso delle luci abbaglianti
DOMANDE VERE
L’uso dei proiettori a luce abbagliante è vietato, di norma, durante la marcia nei centri abitati
L’uso dei proiettori a luce abbagliante è necessario, fuori dei centri abitati, quando l’illuminazione pubblica è insufficiente e non si incrociano altri veicoli
L’uso dei proiettori a luce abbagliante è necessario, fuori dei centri abitati, quando l’illuminazione pubblica manca e non si incrociano altri veicoli
L’uso dei proiettori a luce abbagliante va sostituito con quello dei proiettori a luce anabbagliante quando si incrociano altri veicoli
DOMANDE FALSE
L’uso dei proiettori a luce abbagliante è di norma consentito in città, in caso di nebbia fitta
L’uso dei proiettori a luce abbagliante è necessario nelle gallerie urbane a senso unico
L’uso dei proiettori a luce abbagliante è sempre ammesso quando si trasportano feriti o ammalati gravi
L’uso dei proiettori a luce abbagliante è necessario, di giorno, se si circola su un’autostrada viaggiando controsole
Uso delle luci fuori dei centri abitati
DOMANDE VERE
Fuori dei centri abitati, i conducenti devono spegnere i proiettori di profondità procedendo con quelli anabbaglianti, quando vi sia il pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada
Fuori dei centri abitati, i conducenti devono spegnere i proiettori di profondità procedendo con quelli anabbaglianti, qualora vi sia il pericolo di abbagliare i pedoni
Fuori dei centri abitati, i conducenti devono spegnere i proiettori di profondità procedendo con quelli anabbaglianti, se vi è pericolo di abbagliare i conducenti di veicoli circolanti su altre strade
Fuori dei centri abitati, i conducenti devono spegnere i proiettori di profondità procedendo con quelli anabbaglianti, quando stanno per incrociare altri veicoli
Fuori dei centri abitati, i conducenti devono spegnere i proiettori di profondità procedendo con quelli anabbaglianti, quando seguono un veicolo a breve distanza
DOMANDE FALSE
Fuori dei centri abitati, i conducenti devono spegnere i proiettori di profondità procedendo con quelli anabbaglianti, dopo un loro uso prolungato, per evitare di scaricare la batteria
Fuori dei centri abitati, i conducenti devono spegnere i proiettori di profondità procedendo con quelli anabbaglianti, solo quando il veicolo che li precede a breve distanza è un’autovettura
Uso delle luci abbaglianti
DOMANDE VERE
È consentito l’uso intermittente dei proiettori di profondità (a luce abbagliante), sia di giorno che di notte, per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti
È consentito l’uso intermittente dei proiettori di profondità (a luce abbagliante), anche all’interno dei centri abitati, per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti
È consentito l’uso intermittente dei proiettori di profondità (a luce abbagliante) per segnalare al veicolo che precede, sia di giorno che di notte, l’intenzione di sorpassare
È consentito l’uso intermittente dei proiettori di profondità (a luce abbagliante) per segnalare al veicolo che precede, anche all’interno dei centri abitati, l’intenzione di sorpassare
DOMANDE FALSE
È consentito l’uso intermittente dei proiettori di profondità (a luce abbagliante), soltanto sulle strade extraurbane
È consentito l’uso intermittente dei proiettori di profondità (a luce abbagliante), anche all’interno dei centri urbani, ma unicamente di giorno
È consentito l’uso intermittente dei proiettori di profondità (a luce abbagliante), solo quando si trasportano feriti o ammalati gravi
È consentito l’uso intermittente dei proiettori di profondità (a luce abbagliante), purché l’illuminazione esterna manchi o sia insufficiente
È consentito l’uso intermittente dei proiettori di profondità (a luce abbagliante), esclusivamente nei casi di pericolo immediato
Uso degli indicatori di direzione
DOMANDE VERE
Si devono usare gli indicatori di direzione prima di ogni cambio di corsia, quando si viaggia su strada suddivisa in corsie
Si devono usare gli indicatori di direzione se, marciando su strada a senso unico, ci si sposta sulla corsia di sinistra provenendo da quella di destra
Si devono usare gli indicatori di direzione ogni volta che si deve effettuare una manovra di svolta
Si devono usare gli indicatori di direzione se si intende uscire dalla carreggiata per effettuare una fermata
Si devono usare gli indicatori di direzione quando, partendo dal margine della carreggiata, ci si vuole immettere nella circolazione
Si devono usare gli indicatori di direzione per segnalare l’intenzione di spostarsi nella corsia di decelerazione di uno svincolo autostradale
Si devono usare gli indicatori di direzione per segnalare l’intenzione di entrare sulla carreggiata autostradale, provenendo da una corsia di accelerazione
DOMANDE FALSE
Non si devono usare gli indicatori di direzione quando si cambia corsia mentre si circola su strada a senso unico
Non è mai necessario usare gli indicatori di direzione quando si circola su strada a doppio senso ma con carreggiate separate da spartitraffico
Non si devono usare gli indicatori di direzione se, per effettuare una fermata fuori della carreggiata, ci si sposta sul margine sinistro
Si devono usare gli indicatori di direzione destri per segnalare che si sta per frenare bruscamente
Non si devono usare gli indicatori di direzione se, per entrare in un passo carrabile, occorre svoltare a destra
Si devono usare gli indicatori di direzione quando si effettua una svolta a sinistra, ma non quando si svolta a destra
Si devono usare gli indicatori di direzione sinistri quando si deve percorrere un tornante verso sinistra
Uso degli indicatori di direzione
DOMANDE VERE
L’uso degli indicatori di direzione è necessario per segnalare che si vuole effettuare un cambio di corsia
L’uso degli indicatori di direzione è necessario per segnalare l’intenzione di effettuare una manovra di sorpasso
L’uso degli indicatori di direzione è necessario per segnalare l’intenzione di parcheggiare sul margine sinistro di una strada a senso unico
L’uso degli indicatori di direzione è necessario ogni qualvolta si deve fare una manovra di svolta
L’uso degli indicatori di direzione è necessario quando si effettuano manovre di retromarcia
DOMANDE FALSE
L’uso degli indicatori di direzione è necessario nella marcia per file parallele, anche se non si effettuano cambiamenti di corsia
L’uso degli indicatori di direzione è necessario per almeno 500 metri dopo aver effettuato un sorpasso
L’uso degli indicatori di direzione è necessario quando si inizia una manovra di sorpasso, ma non quando la si termina rientrando nella corsia di marcia normale
L’uso degli indicatori di direzione non è necessario se si deve parcheggiare il veicolo spostandosi verso il margine destro della carreggiata
L’uso degli indicatori di direzione è necessario quando ci si arresta ad un semaforo rosso L’uso degli indicatori di direzione destri è necessario quando ci si arresta per cause di interruzione della circolazione