Strada
DOMANDE VERE
La strada può essere suddivisa in carreggiate
La strada è aperta alla circolazione dei pedoni, degli animali e dei veicoli
La strada può comprendere le piste ciclabili
La strada può essere a doppio senso di circolazione
La strada può essere a senso unico di circolazione
DOMANDE FALSE
La strada non comprende le banchine
La strada è riservata alla circolazione dei soli autoveicoli e motocicli
La strada è normalmente riservata alla circolazione dei soli veicoli e animali
La strada non comprende i marciapiedi
La strada è qualsiasi area asfaltata, limitata lateralmente dagli attraversamenti pedonali
Autostrada
DOMANDE VERE
L’autostrada non ha incroci a raso che l’attraversano
L’autostrada è a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico
L’autostrada deve essere lateralmente recintata
L’autostrada è dotata di speciali corsie per l’ingresso e l’uscita dei veicoli
I motocicli con cilindrata di almeno 150 cm3 possono circolare in autostrada
Le macchine agricole non possono circolare in autostrada
Non tutti i tipi di veicoli possono circolare in autostrada
L’uscita dei veicoli dalle autostrade avviene tramite corsie di decelerazione
DOMANDE FALSE
Nelle autostrade possono circolare solo le autovetture
Nelle autostrade possono circolare tutti i tipi di motocicli
L’autostrada può comprendere piste ciclabili
Nelle autostrade possono circolare i ciclomotori e i motocicli con cilindrata fino a 125 cm3
Nelle autostrade possono circolare solo gli autoveicoli
Nelle autostrade possono circolare tutti i motocicli e i ciclomotori
Strada extraurbana principale
DOMANDE VERE
Le strade extraurbane principali sono segnalate da cartelli stradali di inizio e fine
Le strade extraurbane principali sono a carreggiate separate
Le strade extraurbane principali sono dotate di apposite aree di sosta
La strada extraurbana principale non ha incroci a raso che l’attraversano
Nelle strade extraurbane principali possono circolare solo alcune categorie di veicoli a motore
Le strade extraurbane principali sono provviste di corsie di accelerazione per l’ingresso
Nelle strade extraurbane principali si possono trovare intersezioni (incroci) a livelli sfalsati
DOMANDE FALSE
Sulle strade extraurbane principali è consentito circolare alla velocità massima di 130 km/h
Le strade extraurbane principali sono contraddistinte da segnaletica verde
Le strade extraurbane principali possono essere ad un’unica carreggiata
Sulle strade extraurbane principali è consentito circolare alla stessa velocità massima prevista per le autostrade
Sulle strade extraurbane principali i quadricicli leggeri possono transitare
Le strade extraurbane principali hanno una sola corsia per ogni senso di marcia
Sulle strade extraurbane principali i ciclomotori possono transitare
Nelle strade extraurbane principali non vi sono curve né dossi
Le strade extraurbane principali devono essere dotate di pannelli a messaggio variabile
Carreggiata
DOMANDE VERE
La carreggiata può essere a senso unico di circolazione
La carreggiata può essere a doppio senso di circolazione
La carreggiata può essere suddivisa in corsie
La carreggiata non comprende le piste ciclabili
La carreggiata non comprende i marciapiedi
La carreggiata è la parte della strada destinata normalmente alla circolazione dei veicoli
Fanno parte della carreggiata le corsie di marcia
Fanno parte della carreggiata gli attraversamenti ciclabili
Fanno parte della carreggiata gli attraversamenti pedonali
Fanno parte della carreggiata le corsie di sorpasso
DOMANDE FALSE
La carreggiata è destinata soltanto alla circolazione di carri a trazione animale
La carreggiata è destinata alla sosta di emergenza
La carreggiata è destinata alla sosta degli autocarri
La carreggiata è la traccia lasciata dalle ruote dei veicoli sulle strade innevate
La carreggiata comprende le piazzole di sosta
Fanno parte della carreggiata le corsie di emergenza delle autostrade
Fanno parte della carreggiata le banchine
Fanno parte della carreggiata i marciapiedi
Corsia
DOMANDE VERE
La corsia può essere destinata alla normale marcia dei veicoli
La corsia è limitata da strisce continue o discontinue
La corsia può essere di accelerazione
La corsia può essere di decelerazione
Le corsie possono essere vietate a taluni tipi di veicoli
La corsia può essere riservata alla circolazione di alcune categorie di veicoli (taxi, autobus, ecc.)
La corsia può essere destinata ad effettuare sorpassi
L’ente proprietario della strada può imporre che su una corsia i veicoli transitino ad una velocità minima obbligatoria
La corsia è una parte della carreggiata che consente la circolazione di una sola fila di veicoli
La corsia può essere destinata alle soste di emergenza, in caso di guasto o malessere
La corsia può essere riservata ai veicoli che intendono svoltare (corsia specializzata)
La corsia può essere destinata al rallentamento dei veicoli in uscita dalle autostrade
DOMANDE FALSE
La corsia è destinata solo al transito dei pedoni
La corsia può essere a doppio senso di circolazione
La corsia è una pista riservata alle vetture da corsa
La corsia non può mai essere attraversata dai pedoni
La corsia è formata da due carreggiate
La corsia è una strada a scorrimento veloce
Nei centri abitati, su una stessa corsia possono circolare affiancati due motocicli
Fuori dai centri abitati, su una stessa corsia possono circolare affiancati due ciclomotori
Corsia di accelerazione
DOMANDE VERE
La corsia di accelerazione facilita l’ingresso dei veicoli in autostrada o su strade extraurbane principali
La corsia di accelerazione serve ad entrare correttamente in autostrada
La corsia di accelerazione viene utilizzata per aumentare la velocità
La corsia di accelerazione serve per rientrare sulla carreggiata dell’autostrada dopo che si è usciti da un’area di servizio
DOMANDE FALSE
La corsia di accelerazione può essere utilizzata per il sorpasso
La corsia di accelerazione serve per uscire da una piazzola di sosta
La corsia di accelerazione serve per abbandonare la carreggiata dell’autostrada ed entrare in un’area di sosta
Corsia di decelerazione
DOMANDE VERE
La corsia di decelerazione facilita l’uscita dei veicoli dall’autostrada
La corsia di decelerazione serve per uscire correttamente da una strada extraurbana principale
La corsia di decelerazione serve per uscire dalla carreggiata dell’autostrada ed entrare nell’area di servizio
DOMANDE FALSE
La corsia di decelerazione può essere utilizzata per la sosta dei veicoli
La corsia di decelerazione serve per entrare in una piazzola di sosta
La corsia di decelerazione serve ad entrare in autostrada
Banchina
DOMANDE VERE
La banchina non consente, di norma, il transito ai veicoli
La banchina è parte della strada, posta al di fuori della carreggiata
La banchina è parte della strada, situata oltre la linea bianca continua di margine della carreggiata
DOMANDE FALSE
La banchina è riservata ai veicoli lenti, nelle strade in salita
Sulle banchine la sosta dei veicoli è consentita per un massimo di 5 ore
La banchina divide la carreggiata in due corsie
La banchina è parte della carreggiata, destinata alla sosta dei veicoli
Passo carrabile
DOMANDE VERE
Il passo carrabile consente ai veicoli di accedere alle proprietà private laterali alla strada (garage, cortili, ecc.)
Il passo carrabile permette ai veicoli che circolano su una strada pubblica di accedere ad un’area laterale adibita alla sosta
Il passo carrabile deve essere corredato da apposito segnale, che riporti l’ente e il numero di autorizzazione
Il passo carrabile è una zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà laterali alla strada
In corrispondenza del passo carrabile è consentita la fermata
DOMANDE FALSE
Il passo carrabile è un parcheggio scambiatore
Il passo carrabile è una strada riservata ai carri trainati da animali
Il passo carrabile è una strada riservata agli autocarri
Il passo carrabile è un salvagente circolare per i pedoni
Il passo carrabile è un segnale che impone la circolazione rotatoria su una piazza
In corrispondenza del passo carrabile è consentita la sosta
Marciapiede
DOMANDE VERE
Il marciapiede è una parte della strada, rialzata o delimitata in altro modo, riservata ai pedoni
Il marciapiede è una parte della strada riservata, di norma, ai pedoni
Il marciapiede consente la sosta dei veicoli solo in presenza di apposite strisce di parcheggio
Il marciapiede è una parte della strada, al di fuori della carreggiata, destinata alla circolazione dei pedoni
DOMANDE FALSE
Il marciapiede è una parte della carreggiata
Il marciapiede è una parte della strada riservata anche alle biciclette
Il marciapiede è riservato ai pedoni e ai veicoli in sosta, qualora non sia rialzato
Il marciapiede è una parte della strada dove, di norma, è consentita la sosta dei ciclomotori
Attraversamento pedonale
DOMANDE VERE
L’attraversamento pedonale viene segnalato con strisce bianche parallele
L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata sulla quale è vietata la fermata dei veicoli
L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata, in cui i veicoli devono dare la precedenza ai pedoni, che attraversano sulle apposite strisce
L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata destinata al transito dei pedoni che attraversano
L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata sulla quale è vietata la sosta dei veicoli
DOMANDE FALSE
L’attraversamento pedonale è una parte della strada, separata dalla carreggiata mediante una striscia gialla
L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata vietata al transito dei veicoli
L’attraversamento pedonale non fa parte della carreggiata
L’attraversamento pedonale è posto al di fuori della carreggiata ed è destinato al transito dei pedoni
L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata in cui è consentita la fermata ma non la sosta dei veicoli
Intersezione (incrocio) a raso
DOMANDE VERE
Nell’intersezione (incrocio) a raso due o più strade si incrociano allo stesso livello
L’intersezione (incrocio) a raso può essere regolata da semaforo
L’intersezione (incrocio) a raso è un’intersezione di due o più strade poste allo stesso livello
L’intersezione (incrocio) a raso richiede di fare attenzione ai veicoli provenienti dalle strade che si incrociano
DOMANDE FALSE
L’intersezione (incrocio) a raso è un incrocio fra una strada statale e i binari del tram
L’intersezione (incrocio) a raso è un incrocio fra una strada statale e un passo carrabile
L’intersezione (incrocio) a raso è un passaggio a livello dotato di barriere o semibarriere
L’intersezione (incrocio) a raso è un’intersezione a livelli sfalsati
L’intersezione (incrocio) a raso è un insieme di sovrappassi, sottopassi e rampe
Intersezione (incrocio) a livelli sfalsati
DOMANDE VERE
L’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati comprende strade situate ad altezze diverse
L’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati facilita la circolazione, perché esclude l’incrocio diretto fra i veicoli
L’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati comprende rampe, sovrappassi o sottopassi
L’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati è munita di infrastrutture (rampe, sovrappassi, sottopassi) per il collegamento fra strade poste a livelli diversi
DOMANDE FALSE
L’intersezione a livelli sfalsati è un incrocio a raso fra una strada e i binari del treno
Nell’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati non valgono i limiti massimi generali di velocità
L’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati è, di norma, regolata da semafori
Passaggio a livello
DOMANDE VERE
In un passaggio a livello si possono trovare le barriere
In un passaggio a livello si possono trovare le semibarriere
In un passaggio a livello si possono trovare le luci rosse
In vicinanza di un passaggio a livello si trovano i pannelli distanziometrici
In un passaggio a livello si può trovare la croce di S. Andrea
In un passaggio a livello si può trovare un dispositivo di segnalazione acustica
DOMANDE FALSE
Il passaggio a livello è un cavalcavia ferroviario o tranviario
In un passaggio a livello si possono trovare le luci gialle lampeggianti
Il passaggio a livello è caratterizzato dalla presenza di un attraversamento autostradale
In un passaggio a livello si possono trovare le corsie di accelerazione
Il passaggio a livello è un passo carrabile
Il passaggio a livello è caratterizzato dalla presenza di un sottopassaggio
Isola di traffico
DOMANDE VERE
L’isola di traffico serve a facilitare l’incanalamento dei veicoli verso varie direzioni
L’isola di traffico è delimitata da strisce bianche continue
L’isola di traffico può essere a raso o in rilievo (rialzata)
L’isola di traffico viene evidenziata mediante zebrature di colore bianco
L’isola di traffico è una parte della strada sulla quale è vietato il transito dei motocicli
L’isola di traffico a raso è costituita da zebrature di colore bianco
L’isola di traffico, se rialzata, è preceduta da zebrature di colore bianco
L’isola di traffico è una parte della strada sulla quale è vietato il transito dei veicoli
DOMANDE FALSE
L’isola di traffico serve a separare la carreggiata dalla banchina
L’isola di traffico serve per il transito dei pedoni
L’isola di traffico è una piazzola di sosta per i veicoli
L’isola di traffico può essere percorsa solo dai taxi e dagli autobus urbani
L’isola di traffico è la parte della città con maggiore traffico
L’isola di traffico corrisponde, in genere, al centro storico della città
L’isola di traffico è una piazzola per effettuare l’inversione di marcia
L’isola di traffico è posta al di fuori della strada
L’isola di traffico serve per la fermata dei veicoli
L’isola di traffico facilita la salita e la discesa di passeggeri da tram, filobus e autobus
L’isola di traffico è una zona destinata al parcheggio dei veicoli
L’isola di traffico è un’area pedonale urbana
L’isola di traffico è una parte della strada sulla quale è consentito il transito dei ciclomotori
Zona a traffico limitato
DOMANDE VERE
Una zona a traffico limitato è un’area in cui può essere limitata la circolazione dei veicoli solo in alcune ore
Una zona a traffico limitato è un’area nella quale può essere limitata la circolazione solo di particolari categorie di veicoli
In una zona a traffico limitato possono circolare solo i veicoli autorizzati
Una zona a traffico limitato è un’area nella quale può essere limitata la circolazione solo a particolari categorie di utenti
Una zona a traffico limitato è delimitata da appositi segnali stradali di inizio e di fine
DOMANDE FALSE
In una zona a traffico limitato non possono entrare più di un certo numero di veicoli
Una zona a traffico limitato è un’area nella quale è consentito solo il transito di ciclomotori e biciclette
Una zona a traffico limitato è un’area sempre vietata al transito dei veicoli a motore
Una zona a traffico limitato è un’area vietata al transito dei pedoni durante le ore notturne
Area pedonale
DOMANDE VERE
Nelle aree pedonali possono transitare i veicoli ad emissione zero (elettrici), se espressamente consentito
Nelle aree pedonali possono transitare i pedoni
Nelle aree pedonali possono transitare le biciclette
Nelle aree pedonali possono transitare i veicoli al servizio di persone diversamente abili
Nelle aree pedonali possono transitare i veicoli della polizia, con sirena e luce lampeggiante blu in funzione
Nelle aree pedonali possono transitare gli autoveicoli dei vigili del fuoco, con luce lampeggiante blu e sirena in funzione
DOMANDE FALSE
Nelle aree pedonali possono transitare tutti i motocicli, purché diano la precedenza ai pedoni
Nelle aree pedonali possono transitare i trattori stradali, con velocità non superiore a 30 km/h
Nelle aree pedonali i ciclomotori possono transitare solo di giorno
Nelle aree pedonali possono transitare tutti gli autoveicoli, ma con prudenza
Nelle aree pedonali possono transitare i quadricicli a motore, purché non superino la velocità di 50 km/h
Salvagente
DOMANDE VERE
Il salvagente, posto in corrispondenza di attraversamenti pedonali, serve anche al riparo o alla sosta dei pedoni che attraversano la strada
Il salvagente facilita la salita e la discesa dei passeggeri da tram, filobus o autobus
Il salvagente può essere segnalato da colonnine luminose a luce gialla fissa
DOMANDE FALSE
Il salvagente serve a dividere i sensi di marcia in una strada a doppio senso di circolazione
Il salvagente serve a incanalare i veicoli in varie direzioni
Il salvagente è una persona preposta al primo soccorso
Il salvagente è un itinerario ciclopedonale