Comportamenti in caso di pioggia:
Nel caso di pioggia, è importante ridurre la velocità e adattarla alle condizioni stradali scivolose. Mantenere i tergicristalli in funzione per garantire una buona visibilità. Aumentare la distanza di sicurezza tra il proprio veicolo e quello che precede. Evitare l’appannamento dei vetri utilizzando il sistema di sbrinamento e accendendo l’aria condizionata. Prestare attenzione nel manovrare lo sterzo per evitare slittamenti o perdite di controllo.
Comportamenti in caso di nebbia fitta:
In presenza di nebbia fitta, seguire attentamente la segnaletica orizzontale per orientarsi correttamente. Ridurre la velocità in base alla visibilità limitata. Fermarsi fuori dalla carreggiata, se necessario, o utilizzare la segnalazione luminosa di pericolo se si è costretti a fermarsi sulla carreggiata. Accendere i proiettori fendinebbia o, in mancanza, i proiettori anabbaglianti per migliorare la visibilità. Accendere anche la luce posteriore per nebbia. Guidare con molta prudenza e concentrazione per evitare incidenti.
Comportamenti su strade coperte da neve:
Su strade con presenza di neve, è consigliabile montare pneumatici invernali su tutte le ruote o utilizzare catene da neve sulle ruote motrici per garantire una migliore aderenza. Ridurre la velocità per evitare slittamenti e perdite di controllo. Mantenere una distanza di sicurezza sufficiente dal veicolo che precede. Evitare manovre brusche e accelerazioni repentine per mantenere il controllo del veicolo.
Comportamenti su tratti di strada ghiacciati:
Quando si affrontano tratti di strada ghiacciati, è fondamentale procedere a una velocità moderata per garantire una buona aderenza. Aumentare la distanza di sicurezza per avere il tempo necessario a reagire in caso di necessità. Mantenere una distanza di sicurezza dagli altri veicoli che si incrociano per ridurre il rischio di collisioni. In caso di discesa su strade ghiacciate, utilizzare marce basse per mantenere il controllo del veicolo. Evitare brusche accelerazioni che potrebbero causare la perdita di aderenza sulla strada. Prestare particolare attenzione nel transito su zone in ombra che possono essere più ghiacciate. Se il veicolo è dotato di doppia trazione, sfruttarla per migliorare la trazione.
Pneumatici termici, pneumatici chiodati e catene da neve:
Gli pneumatici chiodati possono essere utilizzati solo per un periodo limitato dell’anno stabilito dalla legge. È consigliabile montare pneumatici invernali su tutte le ruote per garantire una migliore aderenza e sicurezza sulle strade innevate. Utilizzare catene da neve solo se sono omologate e rispettano le normative.
Comportamenti in caso di infossamento su neve o sabbia:
Nel caso in cui il veicolo si infossi sulla neve o sulla sabbia e non sia possibile spostarlo, si può provare ad inserire sotto la ruota che slitta qualcosa per aumentare l’attrito (come pezzi di legno, tappeti del veicolo, ecc.). Se il veicolo non riesce a partire con la prima marcia, si può tentare con una marcia superiore per ottenere una maggiore forza di trazione.
Comportamenti corretti in caso di incidente:
In caso di coinvolgimento in un incidente stradale, è obbligatorio fermarsi e prestare assistenza agli eventuali feriti presenti. Fornire le proprie informazioni personali, come generalità, dettagli della patente, targa e assicurazione del veicolo, alle persone coinvolte. Evitare di alterare le tracce dell’incidente in modo da ricostruire correttamente la dinamica dell’evento. Per la denuncia all’assicurazione, utilizzare i moduli pre-stampati forniti dalla propria compagnia assicurativa.
Cautele in caso di rischio o principio di incendio dopo un incidente:
Se sussiste il rischio di incendio del veicolo dopo un incidente, spegnere il quadro elettrico girando la chiave di accensione. In assenza di un estintore, utilizzare sabbia o terra per provare a spegnere le fiamme alla base. Nel caso di un principio d’incendio del veicolo, se non si dispone di un estintore, utilizzare una coperta bagnata per tentare di spegnere le fiamme.