Come comportarsi in condizioni particolari

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Comportamenti in caso di pioggia

DOMANDE VERE

In caso di pioggia occorre ridurre la velocità

In caso di pioggia occorre tenere in funzione i tergicristalli

In caso di pioggia occorre aumentare la distanza di sicurezza

In caso di pioggia occorre evitare l’appannamento dei vetri

In caso di pioggia occorre manovrare con prudenza lo sterzo

DOMANDE FALSE

In caso di pioggia occorre passare velocemente sulle pozzanghere per evitare di rimanere impantanati

In caso di pioggia occorre coprire il radiatore con l’apposita mascherina

In caso di pioggia occorre frenare energicamente

In caso di pioggia occorre utilizzare, durante la marcia, la segnalazione luminosa di pericolo

In caso di pioggia occorre procedere, di norma, con il pedale della frizione abbassato

Comportamenti in caso di nebbia fitta

DOMANDE VERE

In caso di nebbia fitta è opportuno lasciarsi guidare dalla segnaletica orizzontale

In caso di nebbia fitta è opportuno procedere ad una velocità adeguata alla visibilità

In caso di nebbia fitta è opportuno fermarsi, se necessario, fuori dalla carreggiata

In caso di nebbia fitta è opportuno se costretti a fermarsi sulla carreggiata, usare la segnalazione luminosa di pericolo

In caso di nebbia fitta è opportuno evitare di fermarsi sulla carreggiata, se non per cause di forza maggiore

In caso di nebbia fitta è opportuno accendere i proiettori fendinebbia o, in mancanza, quelli anabbaglianti

In caso di nebbia fitta è opportuno accendere la luce posteriore per nebbia

In caso di nebbia fitta è opportuno guidare con la massima prudenza e concentrazione

DOMANDE FALSE

In caso di nebbia fitta è opportuno circolare con le sole luci di posizioni accese

In caso di nebbia fitta è opportuno mantenere in funzione l’indicatore di direzione sinistro

In caso di nebbia fitta è opportuno procedere a zig zag per far meglio notare la propria presenza

In caso di nebbia fitta è opportuno accodarsi al veicolo che precede quanto più vicino possibile

In caso di nebbia fitta è opportuno suonare continuativamente il clacson

In caso di nebbia fitta è opportuno tenere la cintura di sicurezza sganciata per essere più pronti ad abbandonare il veicolo in caso di incidente

Comportamenti su strade coperte da neve

DOMANDE VERE

Su strade coperte di neve occorre montare pneumatici invernali su tutte le ruote oppure catene sulle ruote motrici

Su strade coperte di neve occorre moderare la velocità

Su strade coperte di neve occorre aumentare la distanza di sicurezza

Su strade coperte di neve occorre evitare brusche manovre

Su strade coperte di neve occorre evitare brusche accelerazioni

DOMANDE FALSE

Su strade coperte di neve occorre frenare con maggiore energia

Su strade coperte di neve occorre alla partenza, accelerare al massimo

Su strade coperte di neve occorre sterzare bruscamente per evitare di urtare veicoli fermi

Su strade coperte di neve occorre frenare a fondo in caso di sbandamento del veicolo

Comportamenti in presenza di tratti di strada ghiacciati

DOMANDE VERE

In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno procedere a velocità moderata

In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno aumentare la distanza di sicurezza

In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno distanziarsi dalla traiettoria dei veicoli che si incrociano

In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno, in discesa, procedere con marce basse

In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno evitare brusche accelerazioni

In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno usare maggiore attenzione nel transito su zone in ombra

In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno innestare la doppia trazione, se il veicolo ne è provvisto

DOMANDE FALSE

In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno marciare molto vicino alla barriera laterale

In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno non usare le catene, ma gomme chiodate sulle ruote anteriori

In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno frenare energicamente ogni volta che si incrocia un altro veicolo

In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno procedere con il cambio in folle

Pneumatici termici – Pneumatici chiodati – Catene da neve

DOMANDE VERE

Gli pneumatici chiodati possono essere usati limitatamente ad un predeterminato periodo dell’anno

È consigliabile che gli pneumatici invernali vengano montati su tutte le ruote

Chi fa uso di catene da neve non omologate è sanzionabile come se ne fosse sprovvisto

DOMANDE FALSE

Gli pneumatici chiodati vanno montati solo su due ruote dello stesso asse

Nei veicoli a doppia trazione (cosiddetti 4×4), le catene da neve devono essere montate sulle ruote posteriori

Gli organi della sospensione non si danneggiano se nei tratti di strada privi di neve si fa uso di pneumatici con catene

I veicoli muniti di pneumatici invernali devono rispettare limiti di velocità massima inferiori a quelli ordinari

Comportamenti in caso di infossamento su neve o sabbia

DOMANDE VERE

In caso di infossamento su neve o sabbia, non riuscendo a spostare il veicolo, è consigliabile inserire sotto la ruota che slitta qualcosa che faccia attrito (pezzi di legno, tappeti del veicolo, ecc.)

In caso di infossamento su neve o sabbia, non riuscendo a partire con la prima marcia è opportuno innestare una marcia superiore

DOMANDE FALSE

Su una strada innevata l’aderenza del veicolo è minore che su una strada ghiacciata

Comportamenti corretti in caso di incidente

DOMANDE VERE

Il conducente coinvolto in un incidente stradale ha l’obbligo di fermarsi e di prestare assistenza agli eventuali feriti

Il conducente coinvolto in un incidente stradale deve fornire le proprie generalità e gli estremi della patente, della targa e dell’assicurazione del veicolo alle persone danneggiate

Il conducente coinvolto in un incidente stradale deve evitare che vengano modificate le tracce, se occorre ricostruire la dinamica dell’incidente

Il conducente coinvolto in un incidente stradale per la denunzia all’assicurazione può avvalersi degli appositi moduli pre-stampati forniti dalla propria assicurazione

DOMANDE FALSE

Dopo un incidente stradale è obbligatorio apporre il segnale mobile di pericolo sul lunotto posteriore del veicolo, prima di andar via

Dopo un incidente stradale è obbligatorio coprire il veicolo con un telo di plastica

Dopo un incidente stradale è obbligatorio, solo di notte, apporre il segnale mobile di pericolo in prossimità del veicolo

Dopo un incidente stradale è obbligatorio collocare subito il veicolo sul marciapiede

Dopo un incidente stradale, è obbligatorio segnalare il veicolo fermo con il segnale mobile di pericolo anche nei centri abitati

È opportuno che il conducente esegua personalmente la manutenzione della pompa di iniezione del proprio veicolo

La distanza percorsa durante il tempo di reazione non varia con la velocità

Il corretto funzionamento del motore è garantito dal fatto che la spia rossa dell’olio di lubrificazione rimane costantemente accesa

È consentito migliorare le prestazioni del proprio veicolo aumentando la cilindrata del motore

Non è necessario mettere a punto i freni squilibrati, se il conducente è in grado di correggere l’anomalo comportamento del veicolo agendo sullo sterzo

Su strada sdrucciolevole, per garantire le migliori condizioni di aderenza in frenata, è opportuno premere a fondo il pedale del freno

È consentito aumentare le prestazioni del proprio veicolo modificandone le impostazioni elettroniche della centralina che controlla l’iniezione di carburante

Cautele in caso di rischio o di principio di incendio dopo un incidente

DOMANDE VERE

Dopo un incidente, se c’è un rischio d’incendio del veicolo è opportuno spegnere il quadro elettrico girando la chiave di accensione

In caso di principio d’incendio del veicolo, in mancanza di estintore, si può gettare sabbia o terra alla base delle fiamme

Dopo un incidente, se c’è un principio d’incendio del veicolo, in mancanza di estintore si può utilizzare una coperta bagnata per spegnere le fiamme

DOMANDE FALSE

Dopo un incidente, se c’è un principio d’incendio del veicolo occorre svuotarne immediatamente il serbatoio del carburante

Dopo un incidente, il rischio che scoppi un incendio è maggiore se il veicolo è dotato di interruttore inerziale, che blocca l’afflusso di carburante al motore

Dopo un incidente, se c’è un principio d’incendio del veicolo alimentato a GPL, occorre smontare subito il serbatoio contenente il carburante