Comportamenti in caso di pioggia
DOMANDE VERE
In caso di pioggia occorre ridurre la velocità
In caso di pioggia occorre tenere in funzione i tergicristalli
In caso di pioggia occorre aumentare la distanza di sicurezza
In caso di pioggia occorre evitare l’appannamento dei vetri
In caso di pioggia occorre manovrare con prudenza lo sterzo
DOMANDE FALSE
In caso di pioggia occorre passare velocemente sulle pozzanghere per evitare di rimanere impantanati
In caso di pioggia occorre coprire il radiatore con l’apposita mascherina
In caso di pioggia occorre frenare energicamente
In caso di pioggia occorre utilizzare, durante la marcia, la segnalazione luminosa di pericolo
In caso di pioggia occorre procedere, di norma, con il pedale della frizione abbassato
Comportamenti in caso di nebbia fitta
DOMANDE VERE
In caso di nebbia fitta è opportuno lasciarsi guidare dalla segnaletica orizzontale
In caso di nebbia fitta è opportuno procedere ad una velocità adeguata alla visibilità
In caso di nebbia fitta è opportuno fermarsi, se necessario, fuori dalla carreggiata
In caso di nebbia fitta è opportuno se costretti a fermarsi sulla carreggiata, usare la segnalazione luminosa di pericolo
In caso di nebbia fitta è opportuno evitare di fermarsi sulla carreggiata, se non per cause di forza maggiore
In caso di nebbia fitta è opportuno accendere i proiettori fendinebbia o, in mancanza, quelli anabbaglianti
In caso di nebbia fitta è opportuno accendere la luce posteriore per nebbia
In caso di nebbia fitta è opportuno guidare con la massima prudenza e concentrazione
DOMANDE FALSE
In caso di nebbia fitta è opportuno circolare con le sole luci di posizioni accese
In caso di nebbia fitta è opportuno mantenere in funzione l’indicatore di direzione sinistro
In caso di nebbia fitta è opportuno procedere a zig zag per far meglio notare la propria presenza
In caso di nebbia fitta è opportuno accodarsi al veicolo che precede quanto più vicino possibile
In caso di nebbia fitta è opportuno suonare continuativamente il clacson
In caso di nebbia fitta è opportuno tenere la cintura di sicurezza sganciata per essere più pronti ad abbandonare il veicolo in caso di incidente
Comportamenti su strade coperte da neve
DOMANDE VERE
Su strade coperte di neve occorre montare pneumatici invernali su tutte le ruote oppure catene sulle ruote motrici
Su strade coperte di neve occorre moderare la velocità
Su strade coperte di neve occorre aumentare la distanza di sicurezza
Su strade coperte di neve occorre evitare brusche manovre
Su strade coperte di neve occorre evitare brusche accelerazioni
DOMANDE FALSE
Su strade coperte di neve occorre frenare con maggiore energia
Su strade coperte di neve occorre alla partenza, accelerare al massimo
Su strade coperte di neve occorre sterzare bruscamente per evitare di urtare veicoli fermi
Su strade coperte di neve occorre frenare a fondo in caso di sbandamento del veicolo
Comportamenti in presenza di tratti di strada ghiacciati
DOMANDE VERE
In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno procedere a velocità moderata
In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno aumentare la distanza di sicurezza
In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno distanziarsi dalla traiettoria dei veicoli che si incrociano
In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno, in discesa, procedere con marce basse
In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno evitare brusche accelerazioni
In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno usare maggiore attenzione nel transito su zone in ombra
In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno innestare la doppia trazione, se il veicolo ne è provvisto
DOMANDE FALSE
In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno marciare molto vicino alla barriera laterale
In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno non usare le catene, ma gomme chiodate sulle ruote anteriori
In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno frenare energicamente ogni volta che si incrocia un altro veicolo
In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno procedere con il cambio in folle
Pneumatici termici – Pneumatici chiodati – Catene da neve
DOMANDE VERE
Gli pneumatici chiodati possono essere usati limitatamente ad un predeterminato periodo dell’anno
È consigliabile che gli pneumatici invernali vengano montati su tutte le ruote
Chi fa uso di catene da neve non omologate è sanzionabile come se ne fosse sprovvisto
DOMANDE FALSE
Gli pneumatici chiodati vanno montati solo su due ruote dello stesso asse
Nei veicoli a doppia trazione (cosiddetti 4×4), le catene da neve devono essere montate sulle ruote posteriori
Gli organi della sospensione non si danneggiano se nei tratti di strada privi di neve si fa uso di pneumatici con catene
I veicoli muniti di pneumatici invernali devono rispettare limiti di velocità massima inferiori a quelli ordinari
Comportamenti in caso di infossamento su neve o sabbia
DOMANDE VERE
In caso di infossamento su neve o sabbia, non riuscendo a spostare il veicolo, è consigliabile inserire sotto la ruota che slitta qualcosa che faccia attrito (pezzi di legno, tappeti del veicolo, ecc.)
In caso di infossamento su neve o sabbia, non riuscendo a partire con la prima marcia è opportuno innestare una marcia superiore
DOMANDE FALSE
Su una strada innevata l’aderenza del veicolo è minore che su una strada ghiacciata
Comportamenti corretti in caso di incidente
DOMANDE VERE
Il conducente coinvolto in un incidente stradale ha l’obbligo di fermarsi e di prestare assistenza agli eventuali feriti
Il conducente coinvolto in un incidente stradale deve fornire le proprie generalità e gli estremi della patente, della targa e dell’assicurazione del veicolo alle persone danneggiate
Il conducente coinvolto in un incidente stradale deve evitare che vengano modificate le tracce, se occorre ricostruire la dinamica dell’incidente
Il conducente coinvolto in un incidente stradale per la denunzia all’assicurazione può avvalersi degli appositi moduli pre-stampati forniti dalla propria assicurazione
DOMANDE FALSE
Dopo un incidente stradale è obbligatorio apporre il segnale mobile di pericolo sul lunotto posteriore del veicolo, prima di andar via
Dopo un incidente stradale è obbligatorio coprire il veicolo con un telo di plastica
Dopo un incidente stradale è obbligatorio, solo di notte, apporre il segnale mobile di pericolo in prossimità del veicolo
Dopo un incidente stradale è obbligatorio collocare subito il veicolo sul marciapiede
Dopo un incidente stradale, è obbligatorio segnalare il veicolo fermo con il segnale mobile di pericolo anche nei centri abitati
È opportuno che il conducente esegua personalmente la manutenzione della pompa di iniezione del proprio veicolo
La distanza percorsa durante il tempo di reazione non varia con la velocità
Il corretto funzionamento del motore è garantito dal fatto che la spia rossa dell’olio di lubrificazione rimane costantemente accesa
È consentito migliorare le prestazioni del proprio veicolo aumentando la cilindrata del motore
Non è necessario mettere a punto i freni squilibrati, se il conducente è in grado di correggere l’anomalo comportamento del veicolo agendo sullo sterzo
Su strada sdrucciolevole, per garantire le migliori condizioni di aderenza in frenata, è opportuno premere a fondo il pedale del freno
È consentito aumentare le prestazioni del proprio veicolo modificandone le impostazioni elettroniche della centralina che controlla l’iniezione di carburante
Cautele in caso di rischio o di principio di incendio dopo un incidente
DOMANDE VERE
Dopo un incidente, se c’è un rischio d’incendio del veicolo è opportuno spegnere il quadro elettrico girando la chiave di accensione
In caso di principio d’incendio del veicolo, in mancanza di estintore, si può gettare sabbia o terra alla base delle fiamme
Dopo un incidente, se c’è un principio d’incendio del veicolo, in mancanza di estintore si può utilizzare una coperta bagnata per spegnere le fiamme
DOMANDE FALSE
Dopo un incidente, se c’è un principio d’incendio del veicolo occorre svuotarne immediatamente il serbatoio del carburante
Dopo un incidente, il rischio che scoppi un incendio è maggiore se il veicolo è dotato di interruttore inerziale, che blocca l’afflusso di carburante al motore
Dopo un incidente, se c’è un principio d’incendio del veicolo alimentato a GPL, occorre smontare subito il serbatoio contenente il carburante